Berlusconi vede i rischi del protezionismo trumpiano ma apre alla distensione con Putin

Il leader di Forza Italia interviene anche su Salvini: "Immagino si stia ponendo un problema di leadership che è del tutto prematuro"

Berlusconi vede i rischi del protezionismo trumpiano ma apre alla distensione con Putin

Silvio Berlusconi (foto LaPresse)

Silvio Berlusconi ha rilasciato oggi un'intervista alla Stampa in cui ha affrontato diversi temi, su tutti quello della querelle col leader della Lega nord, Matteo Salvini, a proposito dell'attuale vuoto di potere nel centrodestra. Il Cav. si è detto "molto deluso" dall'astensione leghista durante il voto al Parlamento europeo per l'elezione a presidente di Antonio Tajani. "Non credevo", ha affermato il leader di Forza Italia, "che la Lega potesse essere indifferente nella scelta fra un candidato espressione del centrodestra e un esponente del Pd sostenuto da tutta la sinistra". "Faccio fatica a capire, ma non voglio polemizzare", ha precisato l'ex premier, "per me le ragioni dell'alleanza sono più importanti". Quanto agli attacchi che gli ha rivolto Matteo Salvini, Berlusconi li lega a un problema di leadership del leader leghista "Immagino che Salvini si stia ponendo un problema di leadership che è del tutto prematuro e che comunque non appassiona gli italiani. Sono ben altri, e più concreti, i temi ai quali bisogna dare una risposta: fisco, sicurezza, immigrazione, giustizia, infrastrutture. E comunque le leadership non si misurano sulle polemiche, ma sul consenso".

 

Berlusconi ha parlato al quotidiano di Torino anche di politica estera, in particolare dell'elezioni Donald Trump e dei suoi effetti sul nuovo ordine mondiale. Il Cav. si è detto molto preoccupato per ritorno all'isolazionismo degli Stati Uniti sotto Trump: "Sarebbe un grave errore per il mondo intero, ma anche per l'America", ha detto, "vedo tutti i rischi di un ritorno all'isolazionismo". L'ex premier però vede "con molto favore il ritorno", con Trump, "a una collaborazione con la Russia di Putin che per l'America e tutto il mondo libero deve essere un amico e un alleato, non certo un nemico".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Giovanni

    23 Gennaio 2017 - 16:04

    Berlusconi è sempre molto lucido nel giudicare i fatti di politica estera, non altrettanto nei fatti che riguardano il proprio partito. Salvini è una scheggia impazzita più affine al populismo grillesco che ad un partito di centro-destra. Sarebbe meglio che Berlusconi se ne allontanasse definitivamente. Occorre svecchiare Forza Italia, occorre promuovere giovani in gamba che propongano idee nuove che mirino ad obiettivi entusiasmanti perchè a dir la verità il quadro politico del centro destra è un vero mortorio. Tajani è stato eletto presidente del Parlamento Europeo non tanto perchè rappresentante di Forza Italia ma perchè da circa vent'anni era deputato Europeo, si è fatto tutta la gavetta occupando vari ruoli nelle commissioni europee, è in gamba e sa bene come muoversi nell'ambiente politico di Bruxelles. E' forse il momento per Forza Italia di affidarsi alle primarie? Forse, perchè andare avanti così porta si e no ad un 13% scarso alle prossime votazioni

    Report

    Rispondi

  • Giovanni Attinà

    23 Gennaio 2017 - 10:10

    Le posizioni di Berlusconi vengono sempre ripetute, ma non mi pare che registrino novità. Semmai sono destinate a non risolvere i problemi dell'area di centrodestra, sempre più "armata Brancaleone", quando invece occorrerebbero, idee e programmi da sottoporre agli elettori , mettendo al bando gli orticelli di tutti.

    Report

    Rispondi

    • lupimor@gmail.com

      lupimor

      23 Gennaio 2017 - 20:08

      Poiché tutti i pensatori, gli ideologi, i bene intenzionati, i politici sopraffini, i maitre à penser, bianchi, neri, gialli, nei secoli, ci hanno preceduto, hanno sempre "sottoposto" le loro idee e programmi, cosa c'è che non funziona?, le idee e i programmi o quelli che li "sottopongono"? Oppure sono gli "elettori", a non funzionare?

      Report

      Rispondi

Servizi