L’evasione mentale di Dibba & Co.

Ridurre il peso del Leviatano contrasta la corruzione, dice l’Ibl

Di Battista

Alessandro Di Battista (foto LaPresse)

"La lotta alla corruzione” is the new “lotta all’evasione”: cioè una pezza tanto vasta quanto evanescente per finanziare programmi di spesa insostenibili. Il cittadino portavoce Alessandro Di Battista ha recentemente evocato il mito secondo cui “la corruzione costa allo stato 60 miliardi di euro l’anno”. Purtroppo, in questa diffusa fola ci sono due errori da matita blu. Il primo è quantitativo: la cifra di 60 miliardi, come il Foglio ha documentato a suo tempo, è del tutto campata in aria...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, REGISTRATI e scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    13 Dicembre 2016 - 20:08

    A Redazione - Vi racconto questa: "Le gomme nuove a metà prezzo, Pirelli, Continental, Kleber, Michelin, si trovano a Pisa, da gommisti cristiani battezzati e con partita IVA.. Avanzai qualche dubbio sulla qualità, mi risposero che la qualità era quella originale, le gomme originali erano, si trattava solo d'approfittare dei vantaggi delle vendite senza fattura. Come dire: “Vuoi essere fiscalmente onesto? Allora paga.” Il mondo alla rovescia: l’onestà non paga, bisogna pagarla." Avete idea di quanti siano quelli contenti di risparmiare 250 € su 500? Che mai dici?: "Nessun pentastellato dai vertici ai consapevoli elettori, approfitterebbe dell'occasione per risparmiare 250€!! Onestà, onestà!!" Come no! Invece è la puntuale riprova che ciascuno di noi è disposto fa farsi prendere per il culo anche dall'ultimo arrivato. Basta gli titilli la pancia. Beh, titillare la pancia non è da persone oneste. Oppure si? Fate voi.

    Report

    Rispondi

  • guido.valota

    13 Dicembre 2016 - 19:07

    Se i comunisti capiscono le cose con il ritardo fisiologico di 20 anni rispetto alla gente normale, per questi non c'è speranza nei secoli dei secoli. Amen.

    Report

    Rispondi

Servizi