Alle 12.30 Paolo Gentiloni salirà al Quirinale per ricevere l'incarico di formare il governo (LaPresse)

Mattarella ha deciso: Gentiloni al Quirinale per formare un nuovo governo

Redazione

Il capo dello stato ha convocato il ministro degli Esteri del governo Renzi. Appuntamento alle ore 12.30

Roma. Sergio Mattarella ha convocato al Quirinale, per le 12.30, Paolo Gentiloni. Lo fa sapere una nota ufficiale del Quirinale. A quell’ora, all’attuale ministro degli Esteri, sarà conferito l’incarico di formare il governo. Secondo la prassi, il premier incaricato dovrebbe accettare “con riserva”, prima di tornare al Colle con la lista dei ministri del nuovo esecutivo. Si prevedono tempi comunque molto brevi.

 

Si sblocca così in tempi rapidi la crisi seguita alle dimissioni di Matteo Renzi, presentate subito dopo la sconfitta al referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre. Il capo dello stato, ieri sera, presentandosi davanti ai giornalisti, aveva garantito che le tempistiche sarebbero state assai ridotte, anche per gli imminenti impegni internazionali che richiedono un governo in carica (giovedì è in programma il Consiglio europeo).

“Ho ascoltato come era doveroso tutte le voci presenti in Parlamento, ho registrato con attenzione e con rispetto le loro opinioni e le proposte che hanno avanzato. Nelle prossime ore valuterò quel che è emerso da questi incontri e prenderò le iniziative necessarie per la soluzione della crisi di governo”, aveva detto Mattarella al termine dei colloqui degli ultimi tre giorni.