Perché Emma Bonino fa così paura ai suoi rivali

Ma in Italia non abbiamo uno anche anziano come Bernie Sanders o Jeremy Corbyn?

Perché Emma Bonino fa così paura ai suoi rivali

Emma Bonino (foto LaPresse)

Chiedono: Ma in Italia non abbiamo uno anche anziano come Bernie Sanders o Jeremy Corbyn che sappia parlare al cuore e alla ragione delle persone, e specialmente ai giovani? Be’, ne abbiamo una. E’ Emma Bonino. La differenza non sta nel fatto che lei è donna e loro no. Sta nei partiti cui sono associati: i Democratici americani, i Laburisti britannici. Emma, Radicali italiani (senza l’articolo, e senza il Partito Radicale, che ha tramutato una vicenda umanissima in una rottura teologica, e avrebbero ancora tutto il tempo e le ragioni per tornarci su, gli uni e gli altri).

 

Questa differenza fa di Emma l’invitata d’onore di una quantità di adunanze, cui dice le sue cose, essenzialmente su Europa e migranti, cioè sull’essenziale, senza lisciare il pelo all’uditorio di turno, e dopo averla applaudita le varie adunanze passano imperturbate all’ordine del giorno. I rivali di Emma vedono in questo una smania personale di riconoscimento istituzionale. I suoi ospiti temono di vedersi occupare il loro arruffato nido di cuculo. E’ probabile che sia andata così, per questa vita. Era solo per rispondere alla domanda: ma in Italia c’è uno, piuttosto anziano, eccetera?

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • efis.loi

    13 Giugno 2017 - 16:04

    Ma Le pare,/ solo Emma?/ E tutti gli altri?/ Con l'età,/ non son tutti a rinsavire,/ qui in Italia?

    Report

    Rispondi

  • vfiore

    13 Giugno 2017 - 15:03

    sono stupefatto che qualcuno pensi che all'Italia serva un Corbyn o un Sanders. non parliamo poi della Bonino. LOL - ci sta tutto.

    Report

    Rispondi

  • luigi.desa

    13 Giugno 2017 - 11:11

    Che bonino sia tosta è una realtà,ma ha campato come replicante di Pannella e per di più separata in casa ( ricordate l'anno sabbatico in Egitto ,ragione ufficiale imparare l'arabo?) e dunque sì viene invitata qua e la fa il suo fervorino e avanti un altro. In 50 anni di radioradicale non mai sentito Bonino esprimere un pensiero che non provenisse dall'archivio della radio. E comincia pure a smaronare in tivvù ( Linea notte ,8emezzo ,boh?) come affermare che l'India è un paese islamico.Già il bagno rituale nel Gange è proprio una prescrizione di Maometto.

    Report

    Rispondi

  • Nambikwara

    Nambikwara

    13 Giugno 2017 - 11:11

    Alla domanda finale, c'è uno....... ? No non c'è, e non è necessario che sia anziano. Se la Bonino non avesse gironzolato in tutti i punti cardinali politici (cosa che non hanno fatto ne Sanders, tantomeno Corbyn) probabilmente il suo pensiero sarebbe stato economicamente e politicamente manicheo come quello dei due vecchi: i quali tra l'altro sono stati battuti entrambe. Visitando cosi tanti "luoghi", i concetti della nostra sono un pochino "delavè" e, quindi già ieri e sopratutto oggi non trovano "domanda" nel mercato politico come il nostro che di "delavè", giovani e vecchi e aspiranti degli uni e degli altri, è imbottito.

    Report

    Rispondi

Servizi