La democrazia violata

Ecco perché il risultato del referendum in Turchia mostra un Erdogan sempre più debole

La democrazia violata

Tayyip Erdogan. Foto LaPresse/Reuters

Penso che il “rispetto per la sentenza delle urne” sia del tutto fuori luogo per il risultato dichiarato del referendum turco. Le opposizioni che denunciano brogli e irregolarità, e l’improvvisata sanatoria delle schede non vidimate da parte del competente comitato elettorale, sono ragioni sufficienti a mettere in causa quel risultato. Ma erano già le condizioni che hanno preceduto e preparato il referendum a invalidarne lo svolgimento: le colossali misure di repressione, epurazione e intimidazione attuate dopo il tentato golpe, la...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, REGISTRATI e scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • guido.valota

    18 Aprile 2017 - 09:09

    Quelli che non moriranno di morte naturale sono gli oppositori di Erdogan. Casomai fosse sfuggito il metodo islamico che, fin dall'inizio, applica in misura sempre crescente e con sempre meno vincoli 'crociati'.

    Report

    Rispondi

  • tamaramerisi@gmail.com

    tamaramerisi

    18 Aprile 2017 - 09:09

    Intanto Casaleggio, in diretta, studia le evoluzioni possibili della democrazia. Come una cartomante posseduta, osserva la carta del Sultano turco, vicina a quella del Molisano nostrano. E cerca la sintesi.

    Report

    Rispondi

  • carlo schieppati

    18 Aprile 2017 - 07:07

    La cosa più interessante di questo voto è il risultato quasi plebiscitario ottenuto da Erdogan dai votanti turchi all'estero. Segno che è l'Europa atea e anticristiana il brodo di coltura del radicalismo islamista. Bene, siamo riusciti a liberarci dall' "ombra della Chiesa" e finiremo a pulire i cessi delle moschee. Avanti così, la battaglia per la laicité e per i "diritti" non deve conoscere soste.

    Report

    Rispondi

Servizi