Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi

E ora a chi va il tesoretto del governo?

Dopo il via ibera al def c'è un risparmio da 1,6 miliardi di euro. E si comincia a discutere di cosa farne. Intanto FI è alle prese con la ricerca di un candidato in Puglia. Dall'estero, collisione mancata tra un caccia russo e un aereo spia americano. Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi
E ora a chi va il tesoretto del governo?

Sabato 11 aprile. San Stanislao, fu ucciso dal re di Polonia Boleslao, che aveva severamente rimproverato.

 

Titoli. E tesoretto fu.  "Renzi si compra anche il voto delle regionali", così Libero riassume la storia del " ritrovamento"di 1,6 miliardi di euro da impiegare non si sa bene dove. Ci sarà decreto. Repubblica mette il timbro: "Via libera al Def, c'è un tesoretto da 1,6 miliardi". E poi? Il Corriere della Sera impagina la notizia: " Lite sui risparmi poi il sì al piano". Ma poi sceglie di aprire ancora sulla strage di Milano: "Tribunale, tre minuti per una strage". È cronaca nera, ma in Italia diventa politica e polemica corporativa. Surreale. Altro da segnalare? Il Fatto Quotidiano: " Il miracolo economico del Jobs Act. Tredici nuovi posti di lavoro". Dati Inps. Il vero titolo della giornata è del Sole 24Ore: “Jobs act, rischio aumento contributi per imprese e autonomi”. Andate in pace.

 

Non chiamatelo tesoretto, anzi sì. Renzi ieri notte in conferenza stampa (via Repubblica).

 

Il Tesoretto dove lo metto? Non si sa. Andrà a chi non ha avuto il bonus di 80 euro, agli incapienti? Matteo Renzi: “Sono ipotesi”. Piovono le prime richieste mattutine. Arturo Scotto (Sel): “Andrebbe usato per misure sperimentali di reddito di cittadinanza”. Librandi (Scelta Civica): “Irrobustire bonus ricerca”. Preparatevi, la compilation nelle prossime ore sarà ampia.

 

Pressione fiscale. 2014: 43,5 per cento. 2015: 43,5 per cento. 2016: 44,1 per cento. 2017: 44,1 per cento. 2018: 44 per cento. 2019: 43,7 per cento. Pagina 32 del Def (in progress).

 

Pressione pugliese. Forza Italia ha un candidato o no? E’ di Fitto o è di tutti? “Attenderò sino alle 10,30, poi Forza Italia uscirà con un suo candidato governatore scelto assieme a Berlusconi da una lista di 5 nomi molti dei quali della società civile". Così stamattina a Radionorba il segretario regionale pugliese di Forza Italia, Luigi Vitali.

 

Collisione. Mancata. Sul Baltico, nello spazio aereo internazionale. Un caccia russo e un aereo spia americano sono stati a un passo dal crash. Sei metri. Lo rivela il Pentagono.

 

Corsa all’oro. La versione di lusso di Apple Watch è andata esaurita negli Stati Uniti e in Cina. Prezzo? 17 mila dollari.

 

Pirati. Avete il sito internet in panne? Probabilmente è colpa del grande cannone cinese. (Via TechCrunch)

 

Musica (e giochi). Da oggi Spotify è disponibile sulla PlayStation. La colonna sonora per giocare a Pes c’è già:

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi