Al Sisi e il caso Regeni. Cosa succede tra Italia ed Egitto

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Wall Street Journal, Guardian, Monde, Indipendent
Al Sisi e il caso Regeni. Cosa succede tra Italia ed Egitto

POLITICA


 

L'Italia chiede la collaborazione dell'Egitto sul caso Regeni

Londra, 16 mar 08:33 - (Agenzia Nova) - Il ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni, riferisce il quotidiano britannico "The Times", ha criticato la mancanza di risultati nell'inchiesta egiziana sull'omicidio del dottorando dell'Università di Cambridge Giulio Regeni. "Finora la cooperazione non è stata sufficiente", ha dichiarato l'esponente del governo, auspicando che l'incontro tra il procuratore egiziano Nabil Sadeq e quello di Roma Giuseppe Pignatone, in missione al Cairo, possa essere utile a gettare le basi per una maggiore collaborazione.

Leggi l’articolo del Times

 

L’Albania chiede aiuto all’Italia per la difesa dei confini

Berlino, 16 mar 08:33 - (Agenzia Nova) - Il governo albanese ha chiesto aiuto all’Italia per controllare i propri confini ed evitare così che i migranti provenienti dalla Turchia attraversino l'Adriatico verso l'Italia. “L’Albania ha chiesto aiuto all’Italia per rafforzare i controlli di frontiera e per affrontare i numerosi problemi di sicurezza nel caso in cui un’ondata di migranti dovesse muovere verso il confine albanese”, ha dichiarato il ministro dell'Interno Saimir Tahiri. La prossima settimana, durante la visita del collega italiano Angelino Alfano a Tirana, Tahiri discuterà una collaborazione tra i due paesi per gestire l'emergenza. L’Albania non aprirà “in nessun caso” i suoi confini ai profughi, ha dichiarato il ministro albanese.

Leggi l’articolo del Frankfurter Allgemeine Zeitung

 

Berlusconi, il lavoro di sindaco di Roma non è per le madri

Londra, 16 mar 08:33 - (Agenzia Nova) - Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio italiano, ha definito inadeguata per il ruolo di sindaco di Roma la possibile candidata di destra Giorgia Meloni, a causa dell'imminente maternità. "Una madre non può essere sindaco. Essere sindaco significa essere in ufficio 14 ore al giorno", ha dichiarato. Le sue parole si sono aggiunte a quelle, dello stesso tenore, del suo candidato, Guido Bertolaso. La vicenda, riferita sulla stampa britannica dal quotidiano "The Guardian", ha riacceso il dibattito in Italia sul trattamento delle donne in politica.

Leggi l’articolo del Guardian

 

 

PANORAMA INTERNAZIONALE


 

La famiglia dell'ostaggio italiano ucciso da un drone Usa si appella al presidente Obama

Washington, 16 mar 08:33 - (Agenzia Nova) - La famiglia di Giovanni Lo Porto, l'Italiano rapito da al Qaeda e rimasto ucciso durante un raid antiterrorismo condotto da un drone statunitense in Pakistan, ha inviato una lettera al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, chiedendo dettagli in merito all'operazione che nel gennaio 2015 ha causato la morte del loro congiunto. La famiglia di Lo Porto non ha ancora ricevuto alcuna informazione in merito all'operazione antiterroristica nonostante il presidente Usa abbia annunciato una completa revisione della vicenda, ha dichiarato ieri il legale della famiglia italiana, Andrea Saccucci. la lettera inviata a Obama chiede che Washington riveli dettagli in merito alla morte dell'ostaggio italiano e conceda un risarcimento alla famiglia.

Leggi l’articolo del Washington Post

 

 

ECONOMIA


 

La ripresa economica italiana è lenta ma costante

New York, 16 mar 08:33 - (Agenzia Nova) - L'economia italiana continua a riprendersi da tre anni di grave recessione a un ritmo lento ma costante, e dovrebbe evitare una nuova fase di stagnazione quest'anno e il prossimo, stando agli analisti consultati dall'agenzia "Bloomberg". 19 dei 25 economisti consultati dall'agenzia nell'ambito di un sondaggio pubblicato ieri ritengono che la terza economia dell'eurozona rafforzerà la ripresa conseguita lo scorso anno, anche se il ritmo della crescita nel biennio 2016-2017 sarà inferiore a quanto inizialmente anticipato. La ripresa "si consoliderà, ma sarà un processo lento, e l'Italia sottoperformerà Spagna e Portogallo", afferma Alan McQuaid, capo economista presso Merrion Capital a Dublino. Stando al sondaggio condotto da "Bloomberg", il pil italiano crescerà dell'1,1 per cento quest'anno e di un decimale in più nel 2017.

Leggi l’articolo del Bloomberg Business Week

 

Intesa sta negoziando la vendita di crediti per oltre 3 miliardi di euro

Parigi, 16 mar 08:33 - (Agenzia Nova) - Intesa Sanpaolo, "numero uno" delle banche al dettaglio in Italia, avrebbe avviato negoziati esclusivi con il fondo d'investimento Christofferson Robb&Company per la vendita di un portafoglio di crediti al consumo per un valore superiore a 3 miliardi di euro: lo ha riferito l'agenzia di stampa "Reuters" citando "fonti informate".

Leggi l’articolo dell’Echos

 

Campari acquista il produttore del liquore Grand Marnier

New York, 16 mar 08:33 - (Agenzia Nova) - Il produttore di alcolici Davide Campari Milano Spa ha concordato l'acquisto di Produits Marnier Lapostolle Sa, produttore del liquore Grand Marnier, per la cifra di 758,9 milioni di dollari. L'obiettivo dell'azienda italiana, scrive il "Wall Street Journal", è di capitalizzare il ritorno in voga dei liquori classici negli Stati Uniti. L'accordo tra Campari e la società francese è soltanto l'ultimo a interessare un mercato, quello degli alcolici, ancora fortemente frammentato e caratterizzato dal proliferare di nuove distillerie, specie nelle categorie di facile accesso di gin e vodka.

Leggi l’articolo del Wall Street Journal

 

Amazon indagata per evasione fiscale in Italia

New York, 16 mar 08:33 - (Agenzia Nova) - Amazon.com Inc è sotto indagine in Italia per sospetta evasione fiscale. Lo ha annunciato ieri Francois Nuyts, responsabile dell'azienda per Italia e Spagna. Amazon, ha spiegato Nuyts, sta collaborando con gli investigatori, ma “paga tutte le tasse dovute in ogni giurisdizione in cui si trova a operare, inclusa l'Italia”: “l'E-commerce è un attività a basso margine, e Amazon è n una fase di pesanti investimenti, dunque gli ultili sono bassi”, ha spiegato il dirigente. Negli ultimi sei anni, l'azienda ha investito in Europa oltre 15 miliardi di euro.

Leggi l’articolo del Bloomberg Business Week

 

 

SOCIETA’


 

L'Italia si avvia ad approvare una legge contro gli sprechi alimentari

Londra, 16 mar 08:33 - (Agenzia Nova) - Il parlamento italiano, riferiscono i quotidiani britannici "The Independent" e "The Telegraph", sta discutendo un disegno di legge, che gode di un ampio sostegno trasversale, che obbligherebbe i supermercati a donare a enti benefici il cibo invenduto. L'Italia sarebbe il secondo paese europeo a legiferare in materia, dopo la Francia. A differenza della norma francese, però, quella italiana prevede incentivi invece che multe, mediante una riduzione della tassa sui rifiuti.

Leggi l’articolo dell’Independent

 

Quadri rubati ritrovati in Moldavia

Parigi, 16 mar 08:33 - (Agenzia Nova) - La polizia italiana ieri martedì 15 marzo ha annunciato che dodici persone sono state arrestate perché sospettate di aver rubato l'anno scorso a Verona 17 quadri per un valore di 15 milioni di euro: nove sospetti sono di nazionalità moldava e sono stati arrestati nel loro paese mentre gli altri tre sono italiani e sono stati arrestati a Verona; tra i quadri rubati figurano opere di Tintoretto, Mantegna e Rubens.

Leggi l’articolo del Figaro

 

L'artista di strada Blu cancella tutte le sue opere a Bologna

Parigi, 16 mar 08:33 - (Agenzia Nova) - Il noto artista di strada italiano Blu ha cancellato tutte le sue opere dai muri della città di Bologna per protestare contro la mostra sulla street art che dovrebbe debuttare nel capoluogo emiliano venerdì 18 marzo.

Leggi l’articolo del Monde

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi