Turisti a Milano

Ieri ero sotto il grattacielo della Regione Lombardia. Non si è mai vista un’opera così imponente. alcuni turisti passavano e dicevano: “Cos’è la sede della Ferrari?”. Io: “No. E’ la sede della regione dove siamo”.   I turisti infatti sanno di trovarsi a Milano, ma non sanno il nome della regione,

Ieri ero sotto il grattacielo della Regione Lombardia. Non si è mai vista un’opera così imponente. alcuni turisti passavano e dicevano: “Cos’è la sede della Ferrari?”. Io: “No. E’ la sede della regione dove siamo”.

 

I turisti infatti sanno di trovarsi a Milano, ma non sanno il nome della regione, come me quando vado a Marsiglia (a proposito, in che regione è Marsiglia?). Sentendosi rispondere così i turisti rimangono delusi e dicono: “Noi veniamo dalla California, ma la sede della nostra regione non è così grossa”. Altri: “Io arrivo dal Sud Dakota e la sede dello stato è dieci volte più piccola di questa sede regionale”. Poi se la prendono con me: “Ma perché non si è opposto quando la stavano costruendo?”. Io: “Non si preoccupi. Avevo le mie ragioni per stare zitto”. I turisti di solito proseguono a piedi e incontrano un altro grattacielo. Mi chiedono: “E questo?”. Io: “E’ il grattacielo Pirelli”. Loro: “Finalmente una sede prestigiosa per una grande azienda italiana”. Io: “No, guardate che si chiama grattacielo Pirelli, ma è la sede della regione Lombardia”. Turisti: “Anche lui? Va bene, contenti voi”.

 

Poi vedono un altro edificio imponente e mi fanno: “Anche quello è della regione Lombardia?”. Io: “No, questa è la stazione e oggi c’è sciopero”. Loro: “Ma non conviene che ogni grande edificio sia sede della regione?”: Mi sono offeso. Ma nemmeno tanto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi