C’è solo un modo per prevenire gli incendi in Sicilia

Quindici pompieri volontari appiccavano incendi per poi guadagnare

L’arca di Noé al centro della terra bruciata

Foto LaPresse

Quindici pompieri volontari appiccavano incendi per poi guadagnare. Dieci euro l’ora. Gli uomini della Questura di Ragusa – bravissimi!!! – sono venuti a capo dell’imbroglio tutto di vampe e brace mettendo agli arresti il capo di una squadra che, oltre a lavorare di prosperi e benzina, lanciava falsi allarmi alla sala operativa del 115 per prendersi i soldi. Un team di furbacchioni che riusciva, con l’ingegno proprio dell’arte di arrangiarsi, a fare il triplo degli interventi rispetto agli altri turni chiedendo a parenti e ad amici di fare false segnalazioni.

Brucia la Sicilia

Sull'isola ci sono sempre più operai precari della Forestale che alberi

Dalle indagini svolte dai poliziotti emerge, altresì, un dettaglio: il capo del gruppo, d’accordo con i suoi sottoposti, usciva per dare fuoco a cassonetti e terreni, si prendeva il tempo di fare il danno e poi vi tornava con l’autobotte per compilare il giustificativo e ottenere così l’indennità. “Pur di ottenere l’indennità”, diceva ai suoi – così si legge nelle trascrizioni segnalate dalla Polizia – “pure una bomba faccio scoppiare”. Alle solite, urge parafrasare Gesualdo Bufalino. C’è solo un modo per prevenire gli incendi in Sicilia: mobilitare un esercito di maestri di scuola elementare.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • giantrombetta

    08 Agosto 2017 - 11:11

    Nel mio passato ho pure una pluriennale esperienza di maestro elementare di ruolo. Partisse la nuova chiamata militare che tu invochi per salvar la Sicilia, riservatamente ti invito ad inserirmi fin d'ora tra i renitenti di leva.

    Report

    Rispondi

  • guido.valota

    07 Agosto 2017 - 20:08

    Sì ma così si toglie il pane a Di Matteo, Ingroia, Crocetta. Neppure un po' di mafia, di colletti bianchi, di collusioni nello Stato, che so: una trattativina, un Cianciminino che parli del mandante globale Berlusconi. E invece solo la conferma che Vox Populi sa ma non ha (aveva) le prove. E un articolino di Saviano senza il termine 'mafie' ogni due righe, dopo tutta la pedagogia somministrataci su mafie e incendi, no?

    Report

    Rispondi

Servizi