Nel Pd urge un Bersani

Ecco le sue parole: “Avvertiamo che la destra arriva. Ce l’abbiamo già sotto i piedi se conosciamo l’Italia"

Nel Pd urge un Bersani

Pier Luigi Bersani alla direzione Pd

Nell’imbarazzante carosello della direzione Pd l’ex segretario Pierluigi Bersani ha giganteggiato. La sua analisi della società non è dettata da ripicche proprie del provincialismo politicante e in un punto preciso del suo intervento – la destra che arriva – parlando a nuora, ha ben spiegato alla suocera. Prima dei nuovi capi del centrosinistra, per dirla con Antonio Rapisarda, Bersani è arrivato “prima (e meglio) dei rappresentanti dell’altra sponda che ancora parlano di centrodestra”. Ecco le sue parole: “Avvertiamo che la destra arriva. Ce l’abbiamo già sotto i piedi se conosciamo l’Italia. Questa è una destra che se non togliamo noi i voucher li toglie lei. È una destra sovranista, protezionista. È un campo di idee che entrando anche in casa nostra. Sta sviluppando egemonia…”. La qualità del discorso è in un preciso inciso: “…se conosciamo l’Italia”. Più che “un nuovo Prodi” urge un Bersani. Quello originale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • cantma

    15 Febbraio 2017 - 23:11

    Penso che Bersani, oggi come oggi, possa piacere solo a Stumpo e Buttafuoco....

    Report

    Rispondi

  • Nambikwara

    Nambikwara

    15 Febbraio 2017 - 10:10

    Si, sono d'accordo ma preferirei l'Orlando, più giovane e, credo, meno vincolato al passato; certo dovrebbe essere, anche un pò "furioso".Quanto a Renzi, giuro non ho capito un "lazzo" circa vision e mezzi per essa: si capisce solo -io sò io e voi non siete un lazzo- un pò poco. Per ora è una persona che ha vinto sulle macerie: vedremo in campagna elettorale (proporzionale) e i risultati; il tutto nel contesto, a rapida evoluzione, " PD", europeo e mondiale.

    Report

    Rispondi

  • giantrombetta

    15 Febbraio 2017 - 10:10

    Oppure intendi quello che si faceva fotografare alla pompa di benzina di Bettola a marcare subito le distanze dall'altro che si faceva immortalare tra belle gnocche ad Arcore?

    Report

    Rispondi

  • giantrombetta

    15 Febbraio 2017 - 09:09

    Intendi lo smacchiatore di giaguari ed il pettinatore di bambole?

    Report

    Rispondi

Servizi