Foto LaPresse

La Cina che verrà, il mercato dei morti e il tempo di Carlo Rovelli. Di cosa parlare nel weekend

Marco Alfieri

Un grande tema di dibattito spiegato bene, qualche lettura da non perdere, un video e vecchie storie che riaffiorano dal passato. Bastano pochi link per rendere speciale il fine settimana…

Ad Halloween mi vesto da aspettativa di vita a 90 anni e vado a terrorizzare la gente…” #pensioni

Fabrizio Bruera


 

Il secolo cinese

 

La Cina che esce dal 19esimo congresso del partito comunista sarà governata da questi 7 uomini. Il presidente Xi ha annunciato i nomi dei nuovi membri del gruppo di governo più importante del Politburo: tra loro non c'è nessun suo successore.

 

Xi Jinping come Mao Zedong. Il pensiero del presidente cinese è stato scritto nella Costituzione del Partito Comunista, come era successo solo altre due volte in passato…

 

La verità è che in Cina, con la riconferma di Xi Jinping al vertice della nomenklatura, si sta tornando ad una concezione imperiale del potere. E dire che fino al 2012 il presidente era una figura poco nota... 

 

Il dipartimento “segreto” voluto da Xi Jinping per migliorare il soft power globale della sua Cina, in una bellissima big read dell’Ft. E il forte impatto internazionale che deriva dall’attivismo infrastrutturale e commerciale di Pechino in giro per il mondo. State certi che crescerà ancora nei prossimi cinque anni di Xi alla guida del colosso asiatico…

 

Da non perdere

 

Tre libri tre per capire meglio l’indipendentismo catalano, come hanno fatto Madrid e Barcellona a finire in questo pericoloso cul de sac, e cosa significa esattamente la proclamazione di indipendenza.

 

Quando il mondo musulmano ha perduto la libertà di scelta. Ossia il declino del pluralismo nel mondo arabo, nell’analisi di Foreign Policy.  

 

In che modo i prossimi investimenti di Nike sulla robotica minacciano la forza lavoro a basso costo in Asia. Più in generale, alcuni paesi in via di sviluppo del Far East rischiano di perdere produzioni importanti se i colossi dell’abbigliamento sportivo e tempo libero accelerassero sull’automazione.

 

Nel mercato statunitense del corpo umano, quasi tutti possono sezionare e vendere i morti. I cadaveri e le parti del corpo, specialmente quelle dei poveri, vengono venduti in un mercato fiorente e non regolamentato dove si sprecano gli abusi. Una grande inchiesta firmata Reuters.

 

Il Tempo di Carlo Rovelli. Relatività, meccanica quantistica, filosofia, letteratura, politica. Intervista al fisico più letto del mondo.

 

In che modo LeBron James ha plasmato la moderna Nba (modificando anche la modalità in cui i big del basket Usa fanno affari).

 

Vecchie storie

 

Pulitzer contro Hearst alla guerra delle fake news. Si chiamava "yellow journalism" e invase i quotidiani più venduti di New York alla fine dell'Ottocento con storielle salaci e spesso infondate.

 

Quando i nazisti provarono a distruggere Hollywood e il suo firmamento (e non ci andarono molto lontano)…  

 

In che modo, storicamente, il cibo ha contribuito a creare il glorioso impero britannico. Della serie: il modo migliore per costruire un impero è attraverso il suo stomaco…

 

Guarda questo

 

L’artista di strada che sta trasformando Dubai, nel bel video di The Great Big Story…