ACCEDI | REGISTRATI | INFO



Fredda e poco retorica, Hillary accetta la nomination e attacca Trump

di Mattia Ferraresi

Clinton prepara una "resa dei conti" con The Donald a novembre, accarezza i contestatori e promette di essere il presidente di tutti, conservatori compresi. L'appello all'unità e quell'aggettivo dimenticato quando parla di terrorismo.

0

Scarica il Foglio di oggi >

Oggi ilFoglio

Leggi il quotidiano online

Scaricalo in PDF sul tuo computer

Sfoglialo sul tuo Ipad

In banca non c’è l’America

di Redazione

L'Eba (European banking authority) pubblica i risultati degli stress test periodici. Perché il thriller della crisi bancaria non si esaurirà con un “test”

0

Il Foglio torna in Sicilia

di Redazione

Da venerdì 29 luglio, e per tutta l’estate, il Foglio torna in Sicilia. Lo troverete tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, in abbinamento con La Sicilia. Chiedetelo al vostro edicolante

0

Manent fotografa il cristianesimo in Europa

di Giulio Meotti

Una chiesa vuota, due parrocchiani, due suore e un vecchio prete ucciso sull’altare. L'intellettuale francese la chiesa cattolica "si trova ad affrontare un odio a due facce: il disprezzo della classe scrivente e parlante e l’odio omicida di fanatici musulmani" – di Giulio Meotti

0

Come sarebbe la Nato senza gli Stati Uniti?

di Eugenio Cau

Diventa ora plausibile porsi una domanda poco credibile fino a pochi mesi fa: come potrebbe essere una Nato guidata dall’America di Trump? E soprattutto: come potrebbe essere la Nato senza la guida dell’America? Risposta veloce: potrebbe non esistere più.

 

0

Le ristrettezze finanziarie riducono le resistenze di Parigi al mercato

di Ugo Bertone

Non solo guasconate, anche acquisti reciproci. Il patto tra Acea e Suez. L’aeroporto di Nizza va ai Benetton. C’è del metodo in quel che resta del dirigismo francese (con le toppe). Insomma, dietro le ultime operazioni  c’è la necessità di far cassa che si accompagna allo spirito di grandeur.

0

Xylella, dietrofront dei pm

di Redazione

La saga della Xylella si arricchisce di un nuovo avvincente capitolo: il procuratore capo di Lecce Cataldo Motta ha revocato il sequestro degli ulivi che impediva l’abbattimento delle piante e l’attuazione del piano di emergenza per bloccare l’avanzata dell’epidemia che sta mettendo in ginocchio l’olivicoltura pugliese.

0

110 milioni di euro per Pogba sono pochi

di Giovanni Battistuzzi

Il centrocampista francese è ormai prossimo all'addio alla Juventus. Ecco perché la cifra che sborserà il Manchester United non è né assurda né fuori mercato (per loro). Basta fare i conti in tasca al club inglese per capire la fattibilità dell'operazione (e la miseria del nostro calcio)

0

Si Salvini chi può. La nota politica di Vincino

Ciliegina

Vuoi far sentire la tua voce sul Foglio? Scrivi al direttore, la tua lettera potrà essere pubblicata nell'edizione cartacea e online

SCRIVICI

Al direttore - Oscurare le facce, pixelare, ok! Ma togliere l’amicizia?
Giuseppe De Filippi

 

 

Al direttore - Le foto di Adel Kermiche, il secondo attentatore e assassino di padre Jacques Hamel, lo ritraggono con indosso e alle spalle capi di abbigliamento di una ben nota marca del lusso. A riprova dell’inconsistenza – per altro già evidente dopo la strage di Dacca compiuta da giovani tutti istruiti nelle migliori scuole del paese – della tesi ripetuta come un mantra secondo cui il terrorismo targato Is sarebbe frutto non di una ideologia dove l’islam gioca un ruolo fondamentale, ma della povertà e della miseria. Quanto all’altro mantra, quello della necessità, oggi più che mai, del

continua

Rubriche    

Solar Impulse 2: il giro del mondo in 16 mesi. Ma senza carburante

Opposizione turca in piazza contro lo stato d'emergenza e le minacce di svolta autoritaria