Furgone contro la folla davanti a una moschea a Londra

Redazione

Per Scotland Yard si tratta di terrorismo. L'uomo, Darren Osborne di 47 anni, è stato arrestato. Il bilancio è di un morto e dieci feriti. Il video - Le immagini

Pochi minuti dopo la mezzanotte (ora locale, l'una di notte in Italia), un furgone ha investito diverse persone nella zona di Finsbury Park, quartiere del centro-nord di Londra, a pochi chilometri dall'Emirates Stadium. Una persona è morta e almeno dieci sono rimaste ferite, tre in modo grave, dice la BBC. Gli uomini travolti si trovavano fuori dalla moschea all'angolo tra Seven Sisters road e St. Thomas's road. Il guidatore, identificato con il nome di Darren Osborne, 47 anni, è stato bloccato e picchiato dalla comunità islamica, prima di essere arrestato dalla polizia.

  

 

L'assalitore è un 48enne inglese e, come ha confermato la premier Theresa May, ha agito da solo. Il ministro della Difesa Ben Wallace ha detto che l'uomo non era noto alle forza dell'ordine, mentre la polizia ha dichiarato che si tratta di un atto terroristico. "Un attacco alla comunità musulmana vicino al loro luogo di culto", ha detto la May in conferenza stampa, dopo aver presieduto una riunione del comitato di emergenza Cobra. 

 

 

"Per molto tempo c'è stata troppa tolleranza verso l'estremismo", ha continuato la May, annunciando di voler rafforzare la presenza della polizia di fronte alle moschee. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha condannato il "terribile attacco terroristico contro persone innocenti", mentre il Muslim Council of Britain, organismo di riferimento della numerosa comunità islamica del Regno Unito, ha commentato l'accaduto come "una violenta manifestazione di islamofobia". 

Di più su questi argomenti: