Gli americani lanciano la "madre di tutte le bombe" contro l'Isis

Redazione

MOAB è il sistema non nucleare più potente mai progettato, pesa 10 tonnellate ed è stato lanciato oggi per la prima volta in Afghanistan

Gli Stati Uniti hanno lanciato in Afghanistan la bomba non nucleare più potente mai progettata, definita dalle fonti militari vicine all'operazione e sentite dai media americani come la "madre di tutte le bombe". Il sistema d'arma si chiama GBU-43/B, soprannome MOAB (abbreviazione di Massive Ordnance Air Blast Bomb), è stata progettata ai tempi della guerra in Iraq ed è stata lanciata oggi, per la prima volta, intorno alle 7, ora locale. MOAB pesa quasi 10 tonnellate ed è guidata da un sistema GPS. 

 

MOAB è stata sganciata da un aereo MC-130 delle forze speciali dell'aviazione statunitense, secondo le fonti riportate dalla Cnn. L'obiettivo erano i tunnel usati dai combattenti dello Stato islamico nel distretto di Achin, nella provincia di Nangarhar. L'ordine del lancio è stato autorizzato dal generale John Nicholson, comandante del contingente americano in Afghanistan.

Di più su questi argomenti: