Esplosione in una centrale nucleare in Francia, ma "non ci sono rischi"

L'incidente questa mattina a Flamanville, Bassa Normandia. Cinque persone leggermente intossicate

Esplosione centrale nucleare

Il terzo reattore in costruzione nella centrale nucleare di Flamanville (foto LaPresse)

Questa mattina, intorno alle 9.40, si è verificata un'esplosione nella centrale nucleare francese di Flamanville, nella Bassa Normandia, nord-ovest del paese. Olivier Marmion, direttore di gabinetto della prefettura locale, ha precisato che ci sono soltanto “cinque persone leggermente intossicate dal fumo”, come riferisce anche il Monde. La prefettura inoltre assicura che non ci sono rischi di contaminazione nucleare, specificando che “l'incidente si è già concluso” verso mezzogiorno.

 

 

Il Figaro ha ottenuto da Électricité de France, azienda proprietaria della centrale, altre rassicurazioni sull'assenza di rischi sia per la centrale sia per l'ambiente circostante. Edf ha chiarito in una nota che l'incendio è avvenuto nella sala macchine dell'unità 1, fuori dalla zona di pericolo dove si trovano i due reattori da 1.300 megawatt ciascuno, ed è stato immediatamente “tenuto sotto controllo” dalle squadre della centrale stessa. Pur confermando l'assenza di pericoli, i vigili del fuoco accorsi sul posto hanno invece fatto riferimento a “un'esplosione nel cuore” della centrale. Nell'impianto è in costruzione anche un terzo reattore, i cui lavori saranno conclusi entro l'anno prossimo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • iksamagreb@gmail.com

    iksamagreb

    09 Febbraio 2017 - 14:02

    Ma lo sappiamo, dopo Cernobjl abbiamo capito che non c'è da aver paura più di tanto. Terrorizzato solo le centrali italiane anche quelle non in funzione, e tutte le ciminiere comprese quelle col doppiofiltro. Giusto per indennizzare preventivamente chiunque nel circondario da ogni potenziale eventuale danno da inquinamento, paesaggistico e chi meno ne ha più ne metta. "Bellitaglia amatesponde...."

    Report

    Rispondi

Servizi