Austria, il verde Van der Bellen verso la vittoria delle presidenziali

Nella ripetizione del voto di maggio scorso le proiezioni danno un netto vantaggio di Alexander van der Bellen. L'ultranazionalista Hofer ha già ammesso la sconfitta.

Alexander van der Bellen

Alexander van der Bellen è il nuovo presidente austriaco (foto LaPresse)

"Alexander van der Bellen è il nuovo presidente austriaco". A dirlo per prima è stata la tv pubblica Orf. Secondo le prime proiezioni, il Verde è al 53.6 per cento e il suo rivale ultranazionalista Norbert Hofer si attesterebbe attorno al 46,4 per cento. I sostenitori di Alexander Van der Bellen hanno già iniziato a festeggiare la vittoria. Herbet Kickl, che ha guidato la campagna dell'ultranazionalista Norbert Hofer, ha ammesso la sconfitta. Se confermate, le percentuali dovrebbero mettere al riparo da nuovi ricorsi per il voto via corrispondenza. Tutti i sondaggi da settembre a oggi indicavano una parità spietata fra i due concorrenti, confermando in sostanza l’indicazione uscita dalla urne lo scorso maggio, quando Van der Bellen aveva vinto per pochissime migliaia di voti su Hofer. Il ballottaggio di oggi non è stato infatti il secondo turno ma la ripetizione dello stesso, invalidato e annullato a luglio dalla Corte costituzionale dopo il ricorso presentato dall’Fpö. In Austria (8,7 milioni di abitanti e 6,4 di elettori) il ricorso al voto per corrispondenza è una pratica molto diffusa e il partito di Hofer aveva riscontrato numerose irregolarità proprio nello spoglio delle schede inviate per posta.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • carlo schieppati

    04 Dicembre 2016 - 20:08

    Peccato! Nel 2010 presso la Libreria Madonnina di Novate Milanese avevo ospitato Paolo Gulisano per presentare il suo libro su Andreas Hofer (forse un avo di Norbert?) fatto assassinare da Napoleone a Mantova. Anche allora ha vinto la massoneria. Ma la figura di Andreas è quella di un gigante nei confronti di quel nanerottolo giacobino.

    Report

    Rispondi

Servizi