Il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, e quello italiano, Pier Carlo Padoan (foto LaPresse)

Il ministro dell'Economia francese al Foglio: “Padoan candidato serio per l'Eurogruppo”

Claudio Cerasa

Un'anticipazione dell'intervista a Bruno Le Maire che lancia il ministro dell'Economia italiano. Domani in edicola la versione integrale (anche sulla Stampa)

In un'intervista concessa oggi al Foglio, e anche alla Stampa, e che sarà domani in edicola in forma integrale, il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire lancia il ministro dell'Economia italiano, Pier Carlo Padoan, per la guida dell'Eurogruppo. Entro il 30 novembre saranno presentate le liste. “Alla guida dell'Eurogruppo – ha detto Le Maire a Claudio Cerasa e Francesca Sforza – serve un uomo che scommette sull'Europa che crede nell'integrazione dell'eurozona, che conosce i meccanismi di stabilità e la politica monetaria. Serve qualcuno che sappia trascinar il gruppo. Ovviamente bisogna tenere conto degli equilibri che ci sono in Europa e dei posti già occupati nelle caselle importanti ma è evidente che il ministro Padoan è un candidato serio”.

Di più su questi argomenti:
  • Claudio Cerasa Direttore
  • Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della destra” e “Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.