Bruxelles, abbiamo un problema

Tre fronti aperti con l’Europa su immigrati, sicurezza e banche sono troppi: Matteo Renzi farebbe bene a chiudere i primi due per concentrarsi sul maggiore, le banche.
Bruxelles, abbiamo un problema

Bandiere europee davanti al Berlaymont di Bruxelles, sede della Commissione Ue

Tre fronti aperti con l’Europa su immigrati, sicurezza e banche sono troppi: Matteo Renzi farebbe bene a chiudere i primi due per concentrarsi sul maggiore, le banche. Parlano le evidenze: l’Italia ha il più alto risparmio privato europeo (ci supererebbe la Gran Bretagna che però ha il maggiore indebitamento familiare); dal 2016 scattano i salvataggi a carico di azionisti e obbigazionisti già visti per gli istituti commissariati; comunque i divieti comunitari e il debito pubblico non consentono alcun soccorso di stato. Nel 2017 terminerà il Quantitative easing della Banca centrale europea: Mario Draghi potrà prolungarlo ma per il Tesoro si avvicina il ritorno alla navigazione in mare aperto. Dunque sarebbe saggio lasciar perdere richieste di flessibilità che oltretutto aumentano il debito. Non accadrà, naturalmente. Così occorre immediatamente recuperare terreno sul dossier banche, evitando scaricabarile con Bruxelles.

 

E’ vero, gli altri hanno fatto i salvataggi e noi no: però le loro finanze pubbliche lo permettevano, le nostre no. Questo ha legato le mani al governo Monti nel chiedere i fondi europei come la Spagna; mentre Letta e Saccomanni hanno totalmente sottovalutato gli altri interventi di sistema, dagli stress test alla bad bank per eliminare i crediti in sofferenza. Né la Banca d’Italia, sempre a proposito di stress test che ci avrebbero penalizzato e bad bank, ne ha fatto una questione pubblica nazionale, arte in cui è maestro il banchiere centrale tedesco Jens Weidmann. Restano però aperti capitoli fondamentali come i meccanismi di assicurazione europea, e infine l’unione bancaria. Per sedersi (non inutilmente) a questi tavoli, bisogna essere credibili e coerenti sugli altri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi