La Germania divisa, la battaglia delle tasse e Totò Riina. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Uniti si perde, dice Bersani. Perché, divisi si vince? Strana teoria…”

Mario Lavia

  


  

Stato dell’Unione

 

Un paese ancora diviso. Il muro di Berlino è caduto 28 anni fa, eppure resistono molte divisioni tra l’ex est e l’ovest della Germania. Nelle recenti elezioni, il partito populista AfD è andato particolarmente bene negli stati orientali. Perché?

 

Tranquilli, sulla Brexit non ci sarà alcun accordo di transizione almeno fino a ottobre 2018. Parola del capo negoziatore Ue, Michel Barnier.

 

Intanto è stata rinviata al 4 dicembre l’estradizione dell’ex presidente catalano Puigdemont. È la decisione presa dal giudice belga chiamato a decidere sul mandato d’arresto europeo emesso due settimane fa da Madrid.

 

La battaglia delle tasse. Non si sa quando si voterà e già fioccano le promesse. Ma la stretta della Bce e gli obblighi con Bruxelles rischiano di renderle vane.

 

Perché Milano teme di perdere la grande occasione dell’Ema. I ministri dei 27 paesi europei voteranno a scrutinio segreto, lunedì 20 novembre…

  

Altri mondi

 

Nel continente nero. Chi sono i pontieri che cercano di non far precipitare totalmente nel caos lo Zimbabwe, dopo la destituzione di Mugabe.

Sabbie arabe. Per la prima volta un generale israeliano dà un’intervista ai sauditi: “Serve un piano comune contro l’Iran”. Il capo dei generali israeliani dice ai sauditi che Hezbollah è più debole di quel che pensiamo; il nervosismo di Tel Aviv per l’accordo sul cessate il fuoco in Siria; e le frustrazioni saudite nella lotta per contrastare Hezbollah in Libano (domani l’ex premier Hariri incontra Macron a Parigi).

Fai girare l’economia. Lo sforzo dei grandi colossi della pubblicità per adattarsi al nuovo mondo del digitale (e dei colossi tech) e i piani di investimento di Volkswagen (40 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni) per sviluppare veicoli elettrici, auto a guida autonoma e mobility app stile Uber.

Incredibile amisci! Il villaggio natale in Bosnia, dove Ratko Mladic è ancora un eroe…

38° parallelo. La presidenza Trump e i rischi di una guerra nucleare con la Corea del Nord (e non solo).

  

Personaggi

 

La storia di Robert Mugabe, da eroe africano a dittatore patetico. Il 16 novembre l’esercito ha assunto il controllo dello Zimbabwe. I militari vogliono da Mugabe dimissioni che il presidente continua a negare.

 

E la storia di Totò Riina, il Capo dei capi. Da Corleone al vertice di Cosa nostra: gli intrecci con la politica, i regolamenti di conti, le guerre di mafia. Aveva 87 anni… 

 

Sergio Aguero, la banalità del gol. “El Kun” è appena diventato il miglior marcatore della storia del Manchester City. Una riflessione sul perché non viene mai citato tra i migliori al mondo.

 


  

Mappa del giorno

 

Tutte le grandi città cinesi che hanno un’economia grande quanto quella di una nazione intera…

 


  

Argomenti di dibattito

 

America oggi. Sarà in grado la città di Seattle di gestire la propria formidabile crescita, figlia del successo economico? Se lo chiede giustamente l’Atlantic.

Aiutarli a casa loro. Serve un piano Marshall per l’Africa? Sul lungo periodo, investimenti in loco potrebbero avere costi inferiori alla gestione dell'emergenza migranti.

Sette note. Negli ultimi dieci anni, critici e ascoltatori hanno abbracciato la musica pop mainstream - da Beyoncé, a Katy Perry, a Kanye West fino a Taylor Swift- come un genere degno di pensiero e dibattito. Il 2017 è stato però un anno deludente. Solo un caso o sta scoppiando la bolla del pop?

Che diavolo. L’inchiesta del New York Times sulla proprietà del Milan. Nella quale emergono altri dubbi sulle attività e sul patrimonio di Yonghong Li, l'investitore cinese presidente del club dallo scorso aprile.

  

Ossessioni

 

Toxic sky. Verso la fine dell’autunno, alcune province dell’India settentrionale e del Pakistan vengono spesso coperte da uno smog denso, causato dall’inversione della temperatura. Quest’anno, lo smog è particolarmente...

Santa pazienza. Come avere una relazione con una persona che soffre d’ansia. Primo passo: capire che cos’è l’ansia.

Ombre cinesi. Lo sapete che la Cina molto presto valuterà i cittadini in base a come si comportano online?

  

Mettetevi comodi

 

Spie come noi. La storia segreta di come un ex spia britannica sia stata assunta per indagare l’influenza della Russia su Trump. E come abbia poi scoperto che Mosca si era “coltivata” il futuro presidente Usa per anni…

Ore giapponesi. La spina nel fianco di Tokyo. Viaggio a Okinawa per vedere l’area più contesa tra Giappone, America e Cina.

Serie tv. A che punto eravamo rimasti con “Gomorra”? Un ripasso di dove avevamo lasciato i vari personaggi – quelli ancora in vita, perlomeno – in vista dell’inizio della terza stagione, stasera.

Paleo-dieta. Dal mito della dieta paleolitica alle ricerche scientifiche sui resti, cosa mangiavano davvero i nostri progenitori?

 


  

Accadde oggi

 

Nel 1869 oggi, in Egitto, veniva inaugurato il canale di Suez…