Taylor Swift (foto LaPresse)

Il ritorno dei democratici Usa, i cinesi in Snapchat e Taylor Swift. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“In barca con Kevin Spacey erano in 11! Erano tutti uomini!! Erano di fronte a Ravello!!! Erano in costume!!!! C'era anche un massaggiatore!!!!! Bevevano alcool!!!!!! Facevano tardi la notte!!!!!! E allora? Ci rendiamo conto della deriva, sì…?”

Marco Castelnuovo


 

Stato dell’Unione

  

La destra di lotta e di governo è in forma in tutta Europa. I partiti conservatori hanno retto l’ondata populista marginalizzando gli antisistema o includendoli nelle coalizioni. E oggi governano un po’ dappertutto.

 

Prendere nota: secondo i consiglieri del governo tedesco la Brexit potrebbe ancora essere scongiurata. Il Remain? Un’opzione che non può essere esclusa…

 

Perché il modello di Ue a due velocità potrebbe essere l’unica opzione realistica per far progredire (almeno un po’) l’integrazione europea.

 

Tornare al pragmatismo in Catalogna. Si parla di scarcerare i “prigionieri politici”, e lo sciopero separatista fa flop.

 

Altri mondi

 

America oggi. Secondo il Wsj negli ultimi 15 anni gli Usa hanno speso la bellezza di 5,6 trilioni di dollari per guerre e operazioni militari in Iraq, Afghanistan, Siria e Pakistan. E poi la gran notte dei democratici che hanno vinto in Virginia, in New Jersey, in Maine e in sostanza ovunque si votasse (e come escono la Casa Bianca e i repubblicani da questa tornata).

Sabbie arabe. L’attivismo di Jared Kushner in Medio Oriente. Il genero di Donald Trump starebbe tentando di portare i principali paesi arabi a una trattativa di pace tra palestinesi e israeliani, in funzione anti iraniana. Mentre eravamo tutti distratti a seguire l’Isis, il generale Suleimani si è infatti mangiato il Medio Oriente…

Fai girare l’economia. Il gigante cinese Tencent ha comprato una partecipazione del 12% in Snap, il veicolo che controlla il social network (oggi in difficoltà) Snapchat. Nel frattempo il governo saudita, nella sua furia moralizzatrice (leggi arresti e purghe di questi giorni) punta a confiscare beni, asset e denaro contante per un controvalore di 800 miliardi di dollari!

Il secolo cinese. La Cina prepara una trappola “plus” per blandire Donald Trump. Comincia la visita di stato a Pechino del presidente Usa, e questa volta l’uomo forte è Xi Jinping (ci sono più deal economici che accordi commerciali sul tavolo).

Samba triste. Il paradosso è che la situazione di crisi politica, economica e morale in cui versa il Brasile potrebbe rappresentare un’occasione ideale per le riforme (tanto attese).

 

Personaggi

  

Fenomenologia di Taylor Swift. Una pop star può permettersi di rimanere “apolitica” nel clima attuale che stiamo vivendo?

 

Gli incubi e i sogni degli scrittori famosi: da Vladimir Nabokov a Emily Dickinson, da Hemingway a Sylvia Plath (via Rivista Studio).

 

Mappa del giorno

 


 

L'Italia è la seconda nazione europea per numero di giovani non al lavoro e non in formazione (NEET) tra i 25 e i 29 anni (via Francesco Seghezzi)…

 


 

Argomenti di dibattito

 

Che tempo che fa. Quanto è lontano il mondo dagli obiettivi sul clima che si è dato due anni fa a Parigi, nel racconto interattivo del Nyt.

Falsi miti? Le piccole imprese godono di uno status iconico nel capitalismo moderno, ma come e quanto contribuiscono realmente all’economia?

Salvare il mondo? Un anno di presidenza Trump secondo lo scrittore “bestseller” Jonathan Franzen.

Paziente Zero. Da dominatori a dominati: perché il basket italiano è uscito dall’Europa che conta e come può sperare di rientrarci.

 

Ossessioni

 

Incredibile amisci! Uber lancia le “auto volanti”, nel 2020 taxi aerei per muoversi nelle grandi città.

Fatti furbo. Cosa ci insegna il conto da 526 euro pagato da un turista inglese a Venezia? Che i ristoranti per turisti esistono ancora, e che non abbiamo ancora imparato a leggere le recensioni online.

Dacci un taglio. Lo sapevate che esiste un’arte marziale dove si usa il machete? Proprio così…

 

Mettetevi comodi

 

L’algoritmo si fa nazione. Da Mosca a Pechino gli Stati contendono alle grandi aziende il governo dell’innovazione. Rivendicando il controllo sui codici per manipolare il consenso

Impressioni di Baires. Nella capitale argentina, tra fioriture subtropicali, reminiscenze europee e le comunità spontanee di porteños.

Un calcio alla vita. Quattro grandi storie di spareggi per i Mondiali. Dalla partita mai giocata tra Cile e Unione Sovietica al giorno in cui l'Australia si accorse del calcio (via Il Post).

Dopo Berlinguer. Giovanni si risveglia dal coma e il suo ultimo ricordo è il funerale del leader comunista. Un’anticipazione dal nuovo romanzo di Walter Veltroni. 

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1793 oggi, a Parigi, il governo rivoluzionario francese apriva il Louvre al pubblico come museo…