Foto LaPresse

Le novità sul Russiagate, gli affari dei taliban e la città del cobalto. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Si sta come d’autunno/nella finanziaria gli incentivi. Cioè alla grande, tanto i conti li pagheranno i nipotini di qualcun altro…” #sempreverdi

Alberto Mingardi

 


  

Stato dell’Unione

 

Perché Puigdemont resta in Belgio in attesa di “garanzie”. L’ex governatore vuole creare una specie di governo catalano in esilio, ma dice che riconoscerà le elezioni indette da Rajoy. Tutte le contraddizioni, i prossimi passi e il possibile ruolo dell’Europa, anche se sottotraccia…

 

Cinque giorni fa il Parlamento della Catalogna ha approvato la dichiarazione d'indipendenza, ma la verità è che della nuova repubblica non c'è traccia da nessuna parte (via Il Post).

 

Il più grande punto debole di Big Tech è anche il suo più grande punto di forza. Nel senso che a Bruxelles temono che alcuni gruppi politici abbiano usato queste piattaforme per influenzare le recenti elezioni (in Occidente e non solo).

 

Intanto Londra spinge per ottenere una maggior flessibilità (anche nella durata degli slot di colloqui) nei prossimi negoziati sulla Brexit.

  

Altri mondi

 

America oggi.  Le novità sul caso Russia, spiegate bene. Cosa vogliono dire gli arresti di ieri, a che punto è l’indagine e cosa può diventare. E poi la domanda a cui deve rispondere Facebook davanti al Congresso: il gigante social è in grado di gestire e controllare il proprio prodotto?

Sabbie arabe. Finché un qualsiasi comandante talebano analfabeta riuscirà ad incassare un milione di dollari al mese trafficando droga, ci saranno pochi incentivi per raggiungere la pace in Afghanistan.

Ritorno al passato. La più grande riforestazione tropicale mai realizzata sta piantando 73 milioni di alberi nell’Amazzonia brasiliana. Come? Utilizzando una nuova tecnica che si traduce in piante più forti.

Passaggio in Asia. Dopo cinque mesi di dura battaglia, il governo filippino ha annunciato di aver estirpato i militanti dell’Isis dall’enclave di Marawi. Domanda: riuscirà la città a risollevarsi?

  

Fai girare l’economia

 

Perché la nomina di Powell alla Fed può eccitare i mercati. Trump sarebbe pronto a sostituire Yellen con un non-economista e cauto attendista. Gli investitori gustano occasioni d’incasso.

 

Il nuovo partner delle grandi aziende straniere in Cina è nientepopodimeno che il partito comunista! Sempre più spesso nuovi membri del partitone organizzano conferenze, esibiscono con orgoglio insegne con falce e martello alle proprie scrivanie e vengono lodati come lavoratori esemplari.

 

In che modo il presidente francese, Emmanuel Macron, sta cercando di creare una sorta di Silicon Valley sulla Senna.

 

La città fantasma canadese che Tesla sta di fatto riportando in vita. La crescente domanda di cobalto, il metallo, sta risvegliando anche Cobalto, la città.

  

Personaggi

 

Paul Manafort, il lobbista dai mille segreti amico di dittatori e presidenti. L’uomo chiave dell’inchiesta si muove tra paradisi fiscali e lusso. Saranno le sue parole a decidere se l’indagine colpirà più in alto.

 

Kevin Spacey e il mondo dopo Weinstein. Il coming out dell’attore, l’accusa di molestie di Anthony Rapp, Hollywood e il sesso come luogo del sospetto.

 


  

Mappa del giorno

 

L’imponente giro di affari di Halloween negli Usa..

 


  

Argomenti di dibattito

 

Il grande esodo. L’ambizioso e accuratissimo progetto speciale di Reuters che racconta la crisi umanitaria dei Rohingya: da leggere, guardare e ascoltare (via Rivista Studio).

Dominatori dell’universo. Big Tech e Amazon: ormai troppo potenti per farne uno spezzatino a prova di monopolio? Se lo chiede l’Ft…

Correva l’anno. Perché i cristiani e la chiesa globale non hanno ancora superato le fratture al proprio interno, 500 anni dopo la riforma protestante?

Dritti alla meta. Prima che diventasse un elemento di base per i videogiochi, il labirinto rappresentava una grande prova di ragione e coraggio. Un modo per ritrovarsi, perdendosi…

  

Ossessioni

 

38° parallelo. In Corea del Nord un tunnel del sito nucleare di Punggye-ri è crollato causando la morte di circa 200 persone.

Falsi miti. Nelle graduatorie per le case popolari gli stranieri sono spesso ai primi posti. Perché hanno redditi nettamente inferiori agli italiani e perché molte famiglie italiane hanno già una casa di proprietà. Ben diversi i numeri delle reali assegnazioni.

Strani maestri. Cosa potrebbe insegnare la Realtà Virtuale alle auto senza conducente (decisamente parecchio)…

  

Mettetevi comodi

 

Nel continente nero. Nel villaggio kenyota di sole donne. Stufe del vecchio sistema patriarcale, le donne samburu hanno fondato un villaggio tutto rosa…

Simulare la vita. Dallo studio al computer degli organismi ai tentativi di sintesi di nuove forme di vita, breve storia dell’Artificial Life.

Memorie d’oltretomba. La vita di migliaia di poveri tra le tombe del gigantesco cimitero di Manila.

Magia & leggende. Le migliori storie dalla Copa Libertadores, probabilmente la competizione calcistica più emozionante del mondo.

 


  

Accadde oggi

 

Esattamente 500 anni fa Martin Lutero affisse alla porta della chiesa di Wittenberg le sue famose 95 tesi: o forse no…