L'indipendenza catalana, la svolta green dei paesi del Golfo e l'impero del botox. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Giovedì #Grasso…” #Pd

@lefrasidiosho


 

Stato dell’Unione

  

Si aggrava decisamente la crisi tra Spagna e Catalogna. Il Parlamento catalano ha infatti approvato l’indipendenza. Il voto passa in Aula a Barcellona, mentre il Senato di Madrid approva l’articolo 155 che sospende l'autonomia: “Via Puigdemont ed elezioni in 6 mesi”. Ovviamente questa scelta ha provocato e provocherà turbolenze sui mercati e tra gli investitori.

 

Tanto più oggi ha senso rilanciare questo pezzo di BuzzFeed. Come hanno fatto Madrid e Barcellona a finire contro un muro, con l’Europa a ballare nel mezzo, tra mille imbarazzi (e zero idee).

 

Senza dimenticare lo stato confusionario in cui è precipitato da giorni il presidente catalano Puigdemont, stretto tra Rajoy e i separatisti duri e puri.

 

Intanto Bruxelles si iscrive al complottismo 5 stelle. La Commissione Ue sugli alimenti non ha votato l’estensione della licenza al Roundup, l'erbicida a base di glifosato creato dalla multinazionale Monsanto e attorno al quale si muove da anni la guerra tra ambientalisti e istituzioni…

 

Non bastasse, Bruxelles e Londra hanno presentato calendari contrastanti per la prossima fase dei colloqui sulla Brexit.

 

Altri mondi

 

America oggi.  Perché non si può capire la politica degli Stati Uniti oggi se non si comprende la frattura tra liberal e sinistra (ossia gli strenui avversari di Trump); il significato della visita di Jim Mattis nella zona demilitarizzata tra le due Coree; e le ultime news sul cosiddetto Russiagate, messe in fila da Vox.

Sabbie arabe. Perché la missione in Iraq è tutt’altro che compiuta (e quindi gli Usa non dovrebbero andarsene). Intanto anche l’Onu dice che l’attacco chimico a Khan Shaykhun fu compiuto da Assad. Come la mettiamo?

Una mela al giorno. Come lavare meglio le mele, secondo la scienza. Una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio rimuove buona parte dei pesticidi e dei fungicidi, dice una nuova ricerca (ma niente paura: lavarle sotto il rubinetto resta un’opzione).

Il grande esodo. La mappa che mostra dove sono andati a finire i 500mila rifugiati della minoranza Rohingya, sfollati a partire da agosto.

 

Fai girare l’economia

 

Dalla riunione della Bce esce un messaggio chiaro: c’è una ricalibratura del programma di acquisto dei titoli, ma non è indicata alcuna data per la fine del Quantitative easing. Così la Banca centrale continua a essere il più forte collante dell’Eurozona.

 

Perché i paesi del Golfo Persico ricchi di petrolio stanno virando verso le energie rinnovabili, spiegato da Bloomberg.

 

A proposito di diversificazione. L’investimento saudita da un miliardo di dollari nella compagnia spaziale Virgin Galactic.

 

Alla scoperta dell’’impero del botox. Un business da 2,8 miliardi di dollari l’anno!

 

La verità è che Wall Street ama l’auto elettrica, l’America profonda camion e pick up!

 

Personaggi

  

Dove spende i suoi soldi nel mondo Bill Gates, l’uomo più ricco del pianeta (domani compie 62 anni, auguri)…

 

Chi è esattamente la neozelandese Jacinda Ardern, la più giovane premier donna del mondo.

 

Mappa del giorno

 


  

Tutto il mondo fa clic e scatta fotografie. Grazie al boom degli smartphone…

 


 

Argomenti di dibattito

  

Conosci il nemico. Cosa significa veramente la fine (territoriale) dell’Isis, in cinque questioni che si pone Foreign Policy.

La vita è streaming. In che modo Netflix è riuscita a trasformare la sua programmazione in contenuti tv da non perdere per niente al mondo…  

Perché è lecito avere paura. Restituiamo dignità di sentimento a un istinto che fa parte di un complesso sistema di autodifesa. Senza perciò cedere ai mercanti di terrore.

La Scala del calcio. Ce la farà il Milan “cinese” a tornare una delle squadre di calcio più forti del mondo?

 

Ossessioni

  

Correva l’anno. Cosa c’è nei documenti sull’uccisione di Kennedy diffusi da Trump. Dalle preoccupazioni dell’FBI ai sospetti sull’Unione Sovietica, potrebbero offrire nuovi dettagli sulla morte più discussa negli ultimi 50 anni negli Stati Uniti (via Il Post).

Incredibile amisci! L’Arabia Saudita concede la cittadinanza all’androide Sophia. Dice di non “essere un pericolo” per gli umani…

Dolceamaro. Gli orsetti gommosi Haribo sono finiti sotto inchiesta per sfruttamento del lavoro tanto da spingere l’azienda a investigare internamente.

 

Mettetevi comodi

  

Cuore di tenebra. Mogadiscio, la capitale della Somalia, è una città con poche infrastrutture funzionanti e una spirale incessante di violenze. Non bastasse, alcuni signori della guerra approfittano della guerra civile in corso per arricchirsi, alimentando a loro volta orrori e violenze.

In via di estinzione. Avanti di questo passo, nel 2040 i territori e i paesi giapponesi abbandonati (e disabitati) misureranno quanto l’intera Austria. Lo racconta Quartz.  

Che tempo che fa. La storia di come due grandi ghiacciai nell’Antartide si riversano ogni anno nel Mare di Amundsen in quantità crescente.

Leggere con la pancia. Di cibo si parla, e ultimamente si legge molto: viaggio nella nuova onda di riviste di cucina, al confine tra arte e natura.

 

Accadde oggi

 


 

Nella notte tra il 26 e 27 ottobre del 1991, a Bari, scoppiava il grande incendio che bruciò il teatro Petruzzelli…