Le banche catalane, Airbnb in Africa e i dipendenti di Facebook. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“E la Procura di Trani non dice nulla su #Weinstein…?”

Riccardo Puglisi

 


  

Stato dell’Unione

 

Dalle scuole alla polizia, come cambierà (cambierebbe) Barcellona con l’attivazione dell’articolo 155 della costituzione spagnola che sospende l’autonomia.

 

Comunque nelle banche catalane, per ora, è tutto tranquillo. Nessuna corsa agli sportelli!

 

Da Merah 2012 a Malmö 2017, l’antiterrorismo Ue gira ancora a vuoto. Casi che sono la sintesi perfetta del problema che i servizi di intelligence devono risolvere: mi trovo davanti a una persona pericolosa oppure no?

 

Ci sono progressi su Brexit (anche se troppo lenti). Il Consiglio europeo ha deciso di iniziare i lavori preparatori per la "seconda fase" dei negoziati, quella sui rapporti commerciali tra UE e Regno Unito, ed è un passo avanti (via Il Post).

 

Il voto in Repubblica ceca: cartoline da un paese che si sente sempre più euroscettico e distante da Bruxelles!

  

Altri mondi

 

America oggi. Quattro motivi per cui la missione trumpiana di salvare l’industria del carbone negli Usa è futile oltre che impossibile (il mondo sta andando in tutt’altra direzione, ad esempio).  

Il grande timoniere. In Cina circolano voci di un complotto (sventato) per rovesciare Xi Jinping alla guida del Partito comunista.

Sabbie arabe. Lo scontro sul destino di Kirkuk e perché la vera crisi risiede a Baghdad, non a Erbil; la Giordania che sta di fatto deportando i rifugiati siriani e la caduta di Raqqa che segna la fine sanguinosa dell’utopia dello Stato islamico.

Nuova guerra fredda. Artiglieria, cyber-attacchi e propaganda. I fronti della nuova guerra in Ucraina. Nel Donbass filorussi ed esercito tornano a spararsi mentre Kiev bandisce la lingua russa L’accordo di Minsk non viene rispettato. L’Osce: manca la volontà politica di fare la pace.

38° parallelo. Secondo la Cia la Corea del Nord tra pochi mesi sarà in grado di lanciare un missile nucleare e colpire gli Usa!

  

Fai girare l’economia

 

Il significato del Nafta che per oltre vent’anni ha unito dal punto di vista commerciale Usa, Messico e Canada (e cosa succederebbe se davvero Trump decidesse di rottamarlo).

 

Da Casablanca a Città del Capo, la generazione millennials che alimenta il successo di Airbnb in Africa.

 

In che modo e perché l’azienda giapponese di automazione Fanuc potrebbe diventare nel giro di pochi anni il produttore più importante del pianeta.

  

Personaggi

 

Il mito di Dries Van Noten. Un documentario celebra lo stilista belga che, a trentadue anni dal debutto con i Sei di Anversa, è ancora uno dei designer indipendenti più importanti al mondo.

 

Negroland, memorie d’una nera perbene. L’autobiografia in cui Margo Jefferson descrive l’upper class afroamericana. Integrata e politicamente irrilevante…

 


  

Mappa del giorno

 

Le principali preoccupazioni degli americani nel corso del 2017…

 


  

Argomenti di dibattito

 

Nel continente nero. L’11 settembre della Somalia. Perché i giornali di tutto il mondo hanno quasi del tutto ignorato il terribile attentato di Mogadiscio.

Facebookcrazia. In che modo i dipendenti di Facebook stanno reagendo alla crisi “politica” che scuote il più grande social network del mondo.

Si può cancellare la storia? Un grande affresco di Sironi alla Sapienza riporta alla luce i tabù dell’Italia di fronte alla parola fascismo.

Terra desolata. L’Islanda ha perso la maggior parte dei suoi alberi molto tempo fa, fin da tempi dei Vichinghi. Nonostante anni di riforestazioni, la situazione non sembra migliorata. Perché?

  

Ossessioni

 

Cominciamo bene. Per la cronaca, un hacker ha trovato i codici dei tablet per votare al Referendum della Lombardia di domenica.

Big Pharma. In che modo le multinazionali farmaceutiche ti spingono a comprare più medicine di quel che realmente ti servono…

Che credevate? Se c'è una cosa di cui Stephen King ha paura è la tecnologia.

   

Mettetevi comodi

 

Banca-rotta. Cosa c’entrano le banche col referendum in Veneto. Storia di come lo scandalo finanziario più grave della storia del Veneto abbia messo in dubbio le ragioni stesse del voto sull'autonomia.

Piatto ricco. Dieci innovazioni nel campo della ristorazione che hanno cambiato il nostro modo di mangiare, messe in fila da Fast Company.

Il grande rogo. Il racconto al cardiopalma della prima ora del mega incendio che ha devastato la California, quando si capì subito che sarebbe diventato inarrestabile…

Che Fifa. Il racconto dell’epica qualificazione dell’Egitto ai Mondiali di Russia 2018.

 


  

Accadde oggi

 

Sei anni fa oggi, a Sirte, veniva ucciso il rais libico Gheddafi…