foto LaPresse

I poteri di Xi Jinping, il record del Dow Jones e Maria Sharapova. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Il Tar del Lazio annulla lo scioglimento…” #elioelestorietese

Alessio Viola

 


  

Stato dell’Unione

 

Il premier spagnolo Mariano Rajoy esorta per l’ultima volta il leader della Catalogna ad “agire in modo ragionevole” per scongiurare l’imposizione del governo diretto di Madrid. Domani mattina, scadrà l’ultimatum…

 

Molto interessante. La risposta di Angela Merkel alla crescita elettorale della destra populista (AfD) sembra essere quella di spostare ulteriormente il suo partito a sinistra e posizionarsi come coscienza sociale della nuova coalizione (anche se all’interno del suo partito ci sono dubbi su questa strategia).

 

Calma con l’arrembaggio populista. Le elezioni in Germania e Austria hanno dimostrato che l’Europa non è tornata a essere minacciata da chi cavalca lo scontento popolare per distruggere il progetto di integrazione. Appunti su un decennio in cui si è imparato a correre il rischio (europeista).

 

La verità è che l’Ue a 27 non consentirà al negoziato Londra-Bruxelles di progredire fin quando il Regno Unito non avrà fatto ulteriori concessioni.

 

Cari banchieri, non vi vogliamo. I residenti della sonnolenta Francoforte diffidano del denaro contante e dello sfarzo che un esodo post Brexit da Londra porterebbe con sé, capito?

 

Nel frattempo al porto di Dover si stanno preparando all’ingorgo doganale in vista della Brexit!

  

Altri mondi

 

Sabbie arabe. Le battaglie dopo l’ISIS (perché ce ne saranno, purtroppo). Le forze irachene infatti affrontano i curdi in uno scontro foriero di conflitti a venire. Ne scrive giustamente l’Atlantic. E poi dentro Raqqa appena liberata con il fotografo del Nyt.

America oggi. Il paradosso è che il comitato elettorale Trump 2020 sta raccogliendo milioni di dollari di finanziamenti da piccoli donatori, che però sta già spendendo in cause legali.

Passaggio in India. I nuovi piani strategici per usare la forza militare oltre i suoi confini suggeriscono che il gigante addormentato indiano potrebbe presto risvegliarsi!

Conosci il nemico. Attacchi sventati in Francia, fermati i militanti di estrema destra che si ispiravano a Breivik. Tutto comincia con il fermo lo scorso giugno di Logan, un ventunenne di provincia con il mito del killer di Utoya. Il gruppo di militanti voleva colpire politici, migranti e moschee.

La terra dei cachi. Elio e le Storie Tese si sciolgono. Godetevi la vostra musica monotona. La band aveva già annunciato mesi fa che il 19 dicembre avrebbe tenuto il suo ultimo concerto. Ora lo ribadisce: “Ci vuole l'intelligenza di capire di essere fuori dal tempo”. L'unica speranza è che si tratti di uno scherzo.

  

Fai girare l’economia

 

Saudi Aramco, il miraggio di May. Il rinvio della quotazione della compagnia petrolifera saudita è una iattura per Londra e per la City. C’è lo zampino di Putin…

 

Dal mercato di consumo all’industria, grazie all’accordo tra GE e Apple. D’ora in poi iPhone e iPad potranno scaricare il software Predix utilizzato dai clienti GE per controllare tutte le funzioni industriali, dagli ascensori ai motori a reazione fino alle raffinerie di petrolio.

 

In Veneto lavorano tutti. Nella regione dove domenica si voterà il referendum sull'autonomia, l’occupazione è tornata ai livelli di dieci anni fa: la crisi però ha distrutto il mito del "modello Nord-est" (via Il Post).

 

Il record del Dow Jones (ha sfondato il muro dei 23mila punti) trascinato dalle ultime trimestrali di colossi come Goldman Sachs e Morgan Stanley, trent’anni dopo il grande crollo del 19 ottobre 1987.

  

Personaggi

 

Rex Tillerson e il disfacimento del Dipartimento di Stato. Con un leader isolato, un corpo diplomatico demoralizzato e un presidente che smantella le relazioni internazionali un tweet alla volta, la politica estera americana sembra essere alla deriva nel mondo.

 

Il mito di Masha. La complessa personalità della tennista Maria Sharapova in “Unstoppable”, la sua autobiografia appena uscita.

 


  

Mappa del giorno

 

Il grado di soddisfazione (e insoddisfazione) verso i sistemi democratici nel mondo…

  


  

Argomenti di dibattito

 

Il secolo cinese. Sbirciare il congresso di Xi Jinping per capire la Cina che verrà. Politica, economia, sicurezza e alleanze. Si è aperto oggi il diciannovesimo conclave del Partito comunista. No, non è uguale a tutti gli altri, anche perché il mondo intanto si è un po’ capovolto.

Via Nazionale. Cosa sta succedendo tra PD e Banca d’Italia. Perché i deputati del Partito Democratico hanno chiesto al governo di non rinnovare l'incarico al governatore Ignazio Visco e perché in molti si sono scandalizzati.

Cyber crime. Come costruire un’efficace deterrenza contro cyber attacchi sempre più potenti e sofisticati, nell’analisi di Foreign Affairs.

Prigione dorata. Lo smartphone è diventato un po’ tutto per noi (segretaria, guru, confessore) e in media rivolgiamo lo sguardo allo schermo 80 volte al giorno. Una nuova ricerca dimostra che più si rafforza il legame con il telefono, più l’intelletto si indebolisce (via Rivista Studio).

  

Ossessioni

 

Incredibile amisci! Il bruttissimo infortunio di Gordon Hayward. Un giocatore arrivato ai Boston Celtics per portarli alle finali di NBA si è spezzato in modo scomposto la caviglia cinque minuti dopo l'inizio della stagione…

Big G. Google ha appena trasformato Gmail nel servizio mail più sicuro del pianeta. Sono state appena lanciate un insieme di nuove feature che rendono più difficile hackerare il tuo account.

Sarà vero? I dubbi sui numeri forniti dall’economista francese Thomas Piketty, ormai discussi apertamente dopo la pubblicazione del best seller “Il Capitale nel ventunesimo secolo”.

   

Mettetevi comodi

 

Il denaro non dorme mai. Un robot ha impallinato il lupo di Wall Street. Prima controllavano solo le contrattazioni ad alta velocità, ora le intelligenze artificiali puntano a sostituire gli advisor nella gestione del risparmio…

Nel continente nero. Il problema del prezzo del cobalto, essenziale per far funzionare le batterie, nella grande corsa verso l’auto elettrica.

Mamma Rai. Negli anni '70 la RAI ha prodotto serie TV d'avanguardia e non ne avevamo idea. Un’analisi delle serie TV prodotte della RAI nel secondo dopoguerra e di cosa ci dicono sulla nostra storia.

Un taglio alla vita. Le botteghe dei barbieri come santuari e il taglio di capelli come rituale ristoratore (per neri ma non solo)…

 


  

Accadde oggi

 

Nel 1810 oggi, veniva fondata per decreto napoleonico la Scuola Normale di Pisa…