L'allenamento della Juventus in vista dell'impegno di Champions League (foto LaPresse)

Il piano Juncker, l'alleanza Russia-Cina sull'energia e Juve-Barca. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Posso dire di essere preoccupato nel vedere quanti stupidi vengono presi sul serio? Occhio, lo stupido non è mai innocuo…”

Johannes Buckler


 

Stato dell’Unione

 

Dal superministro dell’Euro alla riforma di Schengen, il piano Juncker per rilanciare l’Ue. Domani il discorso in Parlamento: “L’annus horribilis è alle spalle, ora abbiamo il vento in poppa. Bisogna sfruttare il momentum”…

 

La situazione del mercato del lavoro tedesco 12 anni dopo la riforma Hartz e a una decina di giorni dalle elezioni per la cancelleria.

 

Anche dopo la Brexit la speranza di Londra è mantenere, sui dossier della sicurezza e della difesa, gli stessi rapporti di oggi con Bruxelles. Ci riuscirà?

 

Intanto il prossimo round di negoziati UK-UE è slittato (che strano!).

  

Perché la questione catalana e il prossimo, annunciato referendum del 1° ottobre, sono ormai diventati una questione europea.

 

Altri mondi

  

America oggi. Il possibile cambio di passo (ben più bellicoso di ora) della Casa Bianca di Trump nei confronti dell’Iran degli ayatollah. E a che punto è l’investigazione sul Russiagate guidata da Robert Mueller (che ha messo nel mirino le stanze che contano della Casa Bianca).

Sabbie arabe. Intanto Hezbollah dichiara la “vittoria” in Siria. Il leader Nasrallah: restano poche battaglie sparse.

Giorni di tuono. Cosa resta (in Florida e nei Caraibi) dopo il passaggio dell’uragano Irma; il vertiginoso aumento degli eventi climatici estremi dal 1970 a oggi (sono praticamente quadruplicati); e i fondi mai usati del piano anti dissesto. Pronti otto miliardi, spesi cento milioni (a proposito della tragedia di Livorno).

38° parallelo. Il compromesso tra America e Cina sulle sanzioni alla Corea del Nord. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha approvato una nuova risoluzione per punire Pyongyang: bando alle esportazioni tessili e limitazione alle importazioni di petrolio e gas naturale.

 

Fai girare l’economia

  

L’Italia sta meglio, dice l’Economist. Il PIL cresce, l’occupazione va bene e la crisi bancaria sembra rientrata, ma ci sono ancora parecchie cose che non vanno e pessime prospettive di vederle sistemate.

 

Il nuovo iPhone, certo. La verità è che Facebook, Apple e Google si stanno sfidando per rendere popolare la tecnologia della Realtà Aumentata attraverso gli smartphone. Per poi rimpiazzarli con un nuovo device…

 

Il salto di qualità miliardario nei legami energetici (leggi petrolio) tra Cina e Russia, grazie a Rosneft.

 

Cosa possono insegnare le banche tedesche alle colleghe europee, in termini di trasparenza (c’entrano gli stress test).

 

Personaggi

 

L’ambizioso piano del miliardario russo Alexey Mordashov che si è messo in testa di voler pianificare la nostra vita dall’età scolare fino alla pensione…

 

La poesia di Ben Lerner. Scienza, morale e arte nell’opera poetica di uno dei più grandi scrittori americani viventi.

 

Mappa del giorno

 


  

In Italia lavora solo il 38% della popolazione residente (via Francesco Seghezzi)…

 


 

Argomenti di dibattito

  

Se questo è un uomo. Chi dirà basta alla devastante guerra nello Yemen? Il conflitto prosegue tra l’indifferenza e l’impotenza delle Nazioni Unite.

Grande Mela. Sicuri sicuri che valga la pena spendere mille euro per un telefono?

Che tempo che fa. Uno studio spiega come si potrebbe arrivare nel 2050 a un sistema energetico mondiale basato solo su acqua, vento e sole. È uno scenario estremo, forse tecnicamente irrealizzabile. Soprattutto, non considera gli enormi costi di una simile soluzione…

Campo Nou. Il nuovo Barcellona contro un’altra Juventus. Sei mesi dopo l’ultima partita, le due squadre si incontreranno di nuovo questa sera in Champions League: ma molto è cambiato (via Il Post).

 

Ossessioni

  

Incredibile amisci! In Sicilia M5s ha un altro grande problema con la democrazia diretta. Il tribunale di Palermo ha sospeso le regionarie online vinte da Giancarlo Cancelleri. Accolto il ricorso di Mauro Giulivi, il "dissidente" già più volte stoppato dai vertici pentastellati.

Sonno polifasico. C’è chi ha provato a dormire due ore a notte per vedere l’effetto sulla produttività…

Salta che ti passa. La moltiplicazione incontrollata dei canguri, in Australia. Sono in pieno boom demografico…

 

Mettetevi comodi

  

Somiglianze pericolose. Marsiglia come Mosul. La Francia scossa dal libro di Ravet: “Sharia e antisemitismo infestano le scuole dove ho fatto il preside”…

Mai più. Un bellissimo lavoro interattivo firmato The Visual Agency sui danni collaterali della guerra in Siria (ad esempio la distruzione del patrimonio culturale).

Il mondo di ieri. Dalle macchine fotografiche ai navigatori, passando per i capannelli tra colleghi, i calendari e le sveglie. Tutto ciò che iPhone, in questi dieci anni, ha contribuito a distruggere.

Cinematografo. I dieci migliori film da vedere nel resto del 2017. Detta altrimenti, dieci ottimi motivi per aspettare un po’ meno tristi l’arrivo dell’autunno.

 

Accadde oggi

  


 

Nel 490 a.C. oggi gli Ateniesi sconfiggevano i Persiani nella famosa battaglia di Maratona…