Washington, la commemorazione dell'11 settembre alla Casa Bianca (foto LaPresse)

La caduta degli euroscettici, l'11 settembre e il nuovo iPhone. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Texas, Florida, Caraibi, Livorno. Record di vento e pioggia. Il cambio del clima è il tema del secolo...”

Gianni Riotta


 

Giorni di tuono

  

I quattro milioni di americani rimasti senza elettricità causa uragano Irma e le previsioni efficaci dei meteorologi nel descrivere il tragitto e la potenza di Irma.

 

Gli uragani sono diventati più forti a causa del riscaldamento globale? È ancora difficile dirlo, ma ci sono prove scientifiche consistenti sul rapporto tra cambiamento climatico e tempeste sempre più intense e devastanti (via Il Post).

 

Intanto, di climate change, ne parla anche Papa Francesco, di ritorno dalla Colombia…

  

Altri mondi

 

America oggi. La perdita di status internazionale di alcuni grandi atenei Usa e il ritorno delle classi “solo per bianchi” in alcune scuole degli Stati Uniti.

Stato dell’Unione. Tutto quel che rischia di perdere la Spagna, nel caso la Catalogna dovesse davvero separarsi da Madrid e poi la caduta libera degli euroscettici al Parlamento europeo.

Sabbie arabe. Un convoglio della polizia egiziana è stato assaltato nel Sinai: uomini armati, hanno piazzato una bomba sulla strada e poi hanno sparato con mitragliatrici contro gli agenti. Sono rimasti uccisi in diciotto, ma ci sono altri militari feriti. 

Grande Mela. C’è stata una grande fuga di notizie sui nuovi iPhone. Una delle versioni finali di iOS 11 è finita online e ci sono dentro molte cose sugli attesi iPhone 8 e sull'iPhone X (se si chiamerà così).

 

Fai girare l’economia

  

I padroni della ripresa. Negli anni della crisi il capitalismo italiano si è mosso, eccome. E molte imprese sono venute fuori dal tunnel più forti di prima. Dalla Brembo di Alberto Bombassei alla farmaceutica Recordati.

 

Dopo Francia e Inghilterra, anche la Cina sta pensando di avviare un processo che porterà al divieto di vendita delle auto alimentate a combustibili fossili.

  

L’enorme business dell’acqua minerale: al produttore 1.000 litri costano 2 euro…

 

Eppure, nonostante tutto, cioè i venti di Brexit, Londra mantiene (per ora) il suo primato quale hub della finanza mondiale (davanti a New York e Hong Kong).

 

Personaggi

  

Massoud Barzani e quell’avviso a Baghdad nel caso l’Iraq non accettasse il referendum per l’indipendenza del Kurdistan iracheno (nell’intervista della BBC)

 

Una storia straziante ma incredibilmente profonda di amore e sacrificio: Jean Pierre Adams è un ex calciatore della Nazionale francese che ha passato in coma metà della propria vita. Con sua moglie costantemente accanto (via Rivista Undici).

 

Mappa del giorno

  


  

Come sta cambiando il rapporto tra italiani e social media (via Pier Luca Santoro)…

 


 

Argomenti di dibattito

  

38° parallelo. Brutte notizie. Perché la Cina non sarà in grado di risolvere il problema con la Corea del Nord, nell’analisi di Max Fisher. E perché la cara, vecchia deterrenza, probabilmente, è la migliore opzione che abbiamo a disposizione.

After 9/11. La parabola del terrorismo jihadista a 16 anni dall’11 settembre e quell’impressione che Al Qaeda e Isis, comunque in ritirata sul campo, restino difficili da sconfiggere.

Dominatori dell’universo. In che modo le grandi aziende tech di Silicon Valley stanno plasmando l’umanità a loro immagine e somiglianza (via #NightReview).

Non è come sembra. Perché, spesso, le persone felici tradiscono. Nel senso che una vita di coppia soddisfacente non è di per sé garanzia di fedeltà.

 

Ossessioni

  

Fantacalcio. Su Ronaldo era rigore, "il gol di Turone era regolare" e la Mano de Dios: come il VAR avrebbe cambiato la storia, se fosse sempre esistito (via Pietro Minto).

Incredibile amisci! I clown sono scesi in piazza per protestare contro il remake di It, che rovinerebbe l’immagine della categoria (via Rivista Studio).

Vizi antichi. Come funziona il bordello austriaco più frequentato dagli italiani (ma da tanti italiani)…

 

Mettetevi comodi

  

Piccolo è bello. In che modo la piccola Olanda sta diventando un gigante dell’industria agricola, indicando la strada per una futura agricoltura sostenibile.

In mancanza d’altro. Finirà che i tedeschi rimanderanno Angela Merkel alla Cancelleria ma senza passione. Ancora qualche giorno (24 settembre) e si vedrà…

Le macchine volanti. Le sei aziende che stanno sviluppando prototipi di macchine volanti e le prospettive di mercato di un’industria che potrebbe molto presto decollare…

Nel continente nero. Sul treno Mombasa-Nairobi per capire se la modernissima linea ferroviaria costruita grazie ai cinesi possa rappresentare un volano per il Kenya.

 

Accadde oggi

 


  

Gli ultimi giorni della sonda Cassini, dopo vent’anni esatti di onorato servizio nello spazio. Correva il settembre 1997…