Foto LaPresse

Il dietrofront sui vaccini, le mosse di Draghi e Irma. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Leghisti contro malattie importate a loro dire da migranti, e insieme contro vaccini: è una contraddizione…" 

Massimo Franco

 


 

Sabbie arabe

 

Il ridimensionamento saudita del faraonico piano economico e di riforme 2030 promosso dal principe erede al trono Bin Salman.

 

La tragica lotta degli yemeniti per sfuggire alla carestia di massa.

 

Il raid israeliano su un centro di ricerche militari in Siria (blitz all’alba sullo Ssrc di Masyaf, sospettato di sviluppare armi chimiche).

  

Altri mondi

 

38° parallelo. Perché le vecchie opzioni, sostanzialmente dialogo e sanzioni, non hanno funzionato come deterrente per fermare la corsa nucleare della Corea del Nord; il punto sui sistemi difensivi schierati in Corea del Sud; e la crescita del livello di radiazioni (registrato dalla Cina) vicino ai siti nucleari di Pyongyang.

America oggi. L’impatto che potrebbero avere le dimissioni di Stanley Fischer sul ridisegno della Fed al tempo di Trump. E come funziona il programma DACA per i cosiddetti “Dreamers” che Donald Trump ha deciso di abolire, spiegato da Vox.

Stato dell’Unione. In Germania solo dalla gara per il terzo posto alle elezioni può (forse) nascere un’alternativa a una nuova alleanza Cdu-Spd. Altrimenti tutto resterà com’è; come potrebbe votare la nutrita comunità di origine turca presente nel paese; e sette cose da sapere sul nuovo tentativo catalano per ottenere la secessione dalla Spagna (che ovviamente farà ricorso).

Manica larga. La guerra intestina dentro il dipartimento UK che sta negoziando la Brexit con Bruxelles. Incredibile, eh?

Ombre rosse. La Russia ha interferito nelle elezioni americane anche comprando messaggi di propaganda su Facebook. Il social network ha scoperto che 470 account fasulli hanno speso 100mila dollari tra il 2015 e il 2017 per promuovere contenuti che avrebbero favorito Trump (via Il Post).

  

Fai girare l’economia

 

La Bce alza le stime di crescita ma avverte: incognite da euro forte e inflazione.

 

I piani per l’espansione in Cina del colosso degli orologi Omega e i piani di Goldman Sachs per quadruplicare il proprio staff a Francoforte.

 

Gli indiani di Eicher Motors e l’ambizione di strappare ai tedeschi di Audi la rossa Ducati.

  

Personaggi

 

Quell’inedita alleanza tra gli ex nemici Draghi e Weidmann (Bundesbank) sulla politica monetaria. I tedeschi vogliono la fine del piano di stimoli entro il prossimo settembre.

 

Teatro di guerra. L’incredibile clown giramondo Bill Brookman che utilizza la sua arte come “scudo umano” per fermare guerre, terrorismo e violenze.

 


 

Mappa del giorno

 

La ritirata territoriale di Isis In Iraq e Siria nell’ultimo anno…

 


 

Argomenti di dibattito

 

Che tempo che fa. Il rapporto controverso tra climate change e uragani. Non ci sono dal punto di vista scientifico evidenze di causalità diretta. Bensì di peggioramento di un fenomeno che nasce per altre ragioni…

Le regole del gioco. La realpolitik ha una brutta fama ma, spesso, è necessaria. Quando le crisi come quella siriana o quella nordcoreana sfuggono al realismo diventano, o restano, conflitti sanguinari.

Secolarismi. Stiamo perdendo la fede in Dio? A guardare i numeri globali si direbbe di sì…

Calcio, violenza e nazionalismo. Perché le origini della Brexit affondano (anche) nel calcio…

  

Ossessioni

 

Giorni di tuono. In che modo un uragano stile Irma o Harvey rischia di ridurti casa e i danni concreti (e i morti) che sta facendo (Irma) nei Caraibi, tra Barbuda e Portorico.

Amico robot? Non è per niente detto che l’automazione finirà per rubare il nostro lavoro. Dipende…

Contrordine compagni! Il Veneto ha deciso di ritirare la moratoria sui vaccini. Dopo quattro giorni dall'approvazione e molte polemiche, la giunta di Zaia ha revocato il decreto che dava due anni di tempo ai genitori per vaccinare i figli prima di iscriverli a scuola. 

  

Mettetevi comodi

 

Jihad quotidiana. In che modo i terroristi dell’Isis volevano infiltrarsi in Europa, secondo l’Intelligence francese.

If. Se solo cento persone vivessero sulla terra, come sarebbe il mondo in termini di split di popolazione, religione, sesso, età, salute, tenore di vita, lingua, collocazione geografica e via elencando…

Il grande esodo. Alla frontiera del Brennero, dove si interrompe la strada dei migranti verso il nord Europa.

Pedalando. Benvenuti a Utrecht, Olanda, il paradiso delle biciclette.

 


  

Accadde oggi

 

Nel 1822 oggi il Brasile dichiarava l’indipendenza dal Portogallo…