Una ripresa satellitare dell'uragano Irma

La dottrina Putin, l'uragano Irma e la nazionale di calcio siriana. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Vedremo…” #NordCorea #strikepreventivo  

Donald Trump


 

38° parallelo

  

Tra petrolio e tessile, la Cina avrebbe anche le armi economiche per schiacciare Pyongyang. Il problema è che punta a non usarle. Le minacce commerciali “inaccettabili” di Trump, la questione dell’embargo e le sanzioni dell’Onu…

 

Quegli errori di calcolo che potrebbero, tragicamente, portare ad un conflitto in Corea, nell’analisi dell’Ft. E la scelta di Kim, che ha deciso di sposare la strategia della tensione.

 

Tutte le divisioni tra Washington e Seul sul che fare con Pyongyang, dopo 67 anni di alleanza strettissima. E, più in generale, come Donald Trump sta fiaccando l’influenza Usa in Asia.

 

Calma e sangue freddo, la dottrina di Putin in Corea. Il presidente russo boccia la strategia di Stati Uniti ed Europa sulle sanzioni. "Sono inutili, i nordcoreani mangerebbero l'erba piuttosto di abbandonare il nucleare".

 

Tra collasso e transizione, come sta cambiando l’economia e, più in generale, la società nordcoreana. Il libro imprescindibile di Byung-Yeon Kim per chi vuol capire come funziona davvero uno dei paesi più oscurantisti del mondo.

 

Altri mondi

  

America oggi. Alla fine Trump ha cancellato il piano “Dreamers” (nonostante il pressing del big business per mantenerlo). Secondo il ministro americano della Giustizia ha sottratto posti di lavoro agli americani e ha incoraggiato l’immigrazione illegale. E poi la minaccia incombente dell’uragano Irma, dopo i disastri di Harvey. A rischio Florida e Caraibi…

Sabbie arabe. La Turchia e i suoi nuovi alleati, cioè i vecchi rivali russi con cui sfiorarono una pesante crisi diplomatica solo qualche anno fa; le tensioni tra l’esercito siriano fedele ad Assad e la coalizione a guida Usa nei territori riconquistati dall’Isis; e il sogno di una storica e incredibile qualificazione ai mondiali di calcio di Russia 2018 per la martoriata nazionale di Damasco.

Stato dell’Unione. Secondo Bloomberg, la principale virtù di Angela Merkel, a pochi giorni dal voto, è quella di tenere lontane dal governo tedesco le forze estremiste. E poi attenzione a non sbagliare bersaglio: la vera minaccia all’Ue non arriva tanto dalla Brexit bensì dal populismo autoritario che spira dalle parti di Polonia e Ungheria.

Mutazione della specie. Nell’ultimo anno YouTube è cambiato radicalmente, trasformandosi in un feed ultrapotente che ha sempre meno bisogno di "canali" (via Pietro Minto).

 

Fai girare l’economia

 

Come sta cambiando (e come pensa di cambiare), anche per rispondere al calo del prezzo del petrolio, il portafoglio di investimenti del Fondo sovrano norvegese, uno dei più grandi del mondo.

 

La critica cinese a Washington, direttamente da Xi Jinping in chiusura del vertice economico dei paesi Brics, perché non sta facendo abbastanza nella lotta contro il climate change!

  

La corsa ai beni-rifugio causata dai venti di guerra in Corea, spiegata da Francesco Guerrera.

  

Il pressing dei retailers sul colosso Amazon: per favore, comprateci (sempre meglio che sparire)…

 

Come funziona(va) il mega sistema di riciclaggio di denaro messo in piedi in Azerbaijan e chi ne avrebbe beneficiato (c’entrano a vario titolo anche l’Inghilterra, la Germania e l’Italia).

 

Personaggi

  

Il potente presidente ceceno, Ramzan Kadyrov, e la sua crescita di influenza nella stanza dei bottoni di Mosca.

 

Il tramonto dei No Euro. Il capolinea del sovranismo monetario. Salvini & Di Maio volevano uscire, adesso non sanno come starci dentro…

  

La Nintendo ha deciso: il mitico personaggio di Super Mario non farà più l’idraulico, si darà alla bella vita…

 


 

Mappa del giorno

 

Sette mega progetti infrastrutturali cinesi di cui, probabilmente, non avete mai sentito parlare…

 


 

Argomenti di dibattito

  

Il grande esodo. L’impatto del fenomeno migratorio sui paesi in via di sviluppo, nell’interessante analisi dell’Ocse.

Nemico robot? Usciremo dal Novecento se anche il "salotto buono" di Cernobbio vellica la tecnofobia italiana? Un rapporto presentato al Forum Ambrosetti teme che i robot ci toglieranno il lavoro, dietro a paragoni un po’ superficiali c’è il ritorno dell’ideologia “no tv color”.

Sette note. In che modo il boom spettacolare delle piattaforme streaming sta riscrivendo potentemente l’intero baraccone dell’industria musicale.

Elogio dell’ozio. La straordinaria importanza psicologica (e non solo) del perdere tempo, almeno ogni tanto.

 

Ossessioni

 

Tutela del risparmio. In Cina il regolatore bancario ha chiesto agli intermediari finanziari di videoregistrare le vendite di prodotti d’investimento. Europa e Italia potrebbero seguire l’esempio cinese.

Forever young. I vampiri di Silicon Valley: sangue giovane contro l’invecchiamento. Boom tra i manager dopo i successi con i test sui topi Ma l’efficacia delle trasfusioni fa discutere i medici.

Tutto scorre. Cinque consigli pratici per quando avete un attacco di panico.

 

Mettetevi comodi

  

Il fondo del barile. Sulla frontiera dei disperati che fuggono da Maduro. A Cucuta, dove ogni giorno cinquantamila venezuelani scappano verso Bogotà Sono soprattutto giovani e donne. Chi passa può portare con sé solo una valigia.

Motor Valley. Dentro i bellissimi musei dell’auto (Lamborghini e Ferrari) sulla via Emilia, nel racconto del Nyt.

Sul cucuzzolo della montagna. Con NatGeo alla scoperta di un resort di lusso sulle montagne della Corea del Nord. Specialità: snowboard…

Nuove frontiere. Mangiare insetti non è certo una cosa nuova, ma questo ristorante di Bangkok sta raggiungendo vette altissime!

 

Accadde oggi

 


  

45 anni fa stasera, a Monaco di Baviera, un commando di terroristi palestinesi irrompeva nel villaggio olimpico, uccidendo due componenti della squadra israeliana e prendendone in ostaggio altri nove…