Il rischio "Brexodus", i debiti di Trump e gli Europei di Basket. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Prendiamo atto che oggi Moody's non è il sovversivo covo di spekulatori che vogliono spolpare il nostro meraviglioso paese sovrano…”

Mario Seminerio


 

Stato dell’Unione

  

Ciò che chiede e vuole il Regno Unito sulla Brexit è semplicemente impossibile, dice il capo negoziatore Ue Barnier. Allacciate le cinture…

 

Anche se la grande domanda è: la Brexit causerà di conseguenza anche una Brexodus, la fuga di tanti cittadini europei dall’isola…? E' ancora presto per dirlo.

 

Cinque punti chiave della riforma del lavoro di Emmanuel Macron, in Francia. Ma sopratutto: ce la farà?

 

In fuga attraversando il Mar Nero. Ora i profughi sbarcano in Romania. Siriani e iracheni, chiusa la rotta balcanica, cercano nuove vie per l’Europa.

   

Altri mondi

  

38° parallelo. Tutto pronto per il sesto test nucleare della Corea del Nord. Bombardieri Usa si esercitano nel Sud. Il ministero della Difesa giapponese ha chiesto un aumento record del proprio bilancio nell’anno fiscale 2018, in risposta alle minacce di Pyongyang. E perché Kim Jong-un non sembra avere paura di Donald Trump.

America oggi. La copertura del terribile uragano Harvey messa efficacemente in numeri, tabelle e chart interattive dal Nyt e poi le polemiche sui debiti di The Donald con Deutsche Bank.

Sabbie arabe. In che modo il referendum per l’indipendenza del Kurdistan iracheno preoccupa parecchio gli Usa (in palio ci sono i fragili equilibri del martoriato paese arabo). Nel frattempo lo Stato islamico vuole farci sapere che è tornato forte in Libia (riprendendo gli attacchi e le decapitazioni).

Nuove frontiere. Per la prima volta la FDA americana ha approvato un farmaco anti tumorale basato sulla terapia genica. In sostanza il rivoluzionario trattamento insegna al sistema immunitario dei pazienti a riconoscere le cellule tumorali e a distruggerle.

La chiesa di Francesco. Tutte le spine del complicato viaggio autunnale del Papa in Myanmar. La scivolata papale sui rohingya birmani. I vescovi locali raccomandano a Francesco: “E’ meglio se non li nomina più”.

 

Fai girare l’economia

 

Le mosse del gigante dell’energia russa Rosneft in America (leggi Venezuela) e le contromosse di Washington per frenarne l’ingresso.

 

La riqualificazione della Mecca, la capitale dei luoghi sacri dell’Islam, sta costando al Regno saudita la bellezza di 80 miliardi di dollari!

 

L’anno prossimo aprirà un ponte fra Russia e Crimea. Sarà l’unico collegamento via terra, la Russia spera che rafforzi i legami commerciali con la penisola occupata nel 2014 (via Il Post).

 

Personaggi

  

Schäuble für Europa. L’elevazione del “falco” di Berlino a tesoriere d’Eurozona apre il Risiko franco-tedesco per Bce e Bruxelles.

 

Storia di Han Kwang-Song, calciatore nordcoreano in Italia. Ha 19 anni, sembra davvero forte – domenica ha segnato tre gol in Serie B – ed è interessante anche come sia arrivato qui…

 

Mappa del giorno

 


 

La classifica dei paesi dov’è inimmaginabile vivere senza internet…

 


 

Argomenti di dibattito

  

Dove passano le merci. La verità è che il nazionalismo populista è l’anticamera del capitalismo di relazione, nemico del mercato. Meditate gente…

Banca-rotta. Perché i colossi tech (Google, Amazon e Facebook), grazie a Intelligenza Artificiale e Big Data, rappresentano la vera grande minaccia (anche) dell’industria bancaria tradizionale.

Aggiungi un posto a tavola. Dove e quando non usare il telefono. Averlo sul tavolo durante i pasti, ad esempio, ci rende meno empatici. 

Senza paura. La canzone non guarda più indietro. Da Beyoncé a Frank Ocean, il pop si è liberato dalla retromania. Grazie a sonorità black e una ritrovata opposizione alla pervasività della tecnologia.

 

Ossessioni

  

Non ti reggo più. Occhio perché migliaia di edifici ultracentenari a Mumbai, in India, sono a rischio collasso!  

Grande Mela. Lo sapete che Apple sta cercando di cambiare il modo in cui utilizziamo l’iPhone, in vista dell’uscita imminente della versione 8?

Figuracce. Forse i refusi non sono un problema così grave. Forse è sbagliato dare tutto questo peso a cosa scriviamo, spesso velocemente…

 

Mettetevi comodi

  

Jihad quotidiana. L’intenso racconto da Raqqa degli ultimi giorni di presenza dello Stato islamico, nel reportage del Wsj.

Incredibile amisci! Lo sapete che fu un’epidemia di tifo malcurato a Napoli e poi a Firenze a creare la prestigiosa università di Stanford (e quindi Silicon Valley)...

Sottopelle. Viaggio nella comunità di “tatoo artists” illegali della Corea del Sud, nell’affascinante racconto di Roads&Kingdoms.

Marziani a canestro. Guida agli Europei di basket, che iniziano oggi. Come ci arriva l’Italia (malino, e senza Gallinari), chi sono le favorite (oltre alla Spagna, ovvio), e chi vale la pena guardare (Dončić!).

 

Accadde oggi

 


 

150 anni fa oggi, a Parigi, moriva il poeta e scrittore francese Charles Baudelaire…