Il declino dell'Isis, Draghi a Jackson Hole e i "boat taxi" di Uber. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Affare Schick: filtra una leggera rottura di palle…” #calciomercato

Fabio De Luigi


 

Stato dell’Unione

 

Sembra che la tregua e la solidarietà post attentati tra Madrid e Barcellona sia già al capolinea. Peccato.

 

Stoltenberg: “A Napoli un ombrello Nato per aiutare la Ue sui migranti”. Il segretario generale dell’Alleanza: la base in Italia consentirà di monitorare i flussi in Africa e affrontare le sfide del terrorismo.

 

Macron in tour nei paesi dell’est per cambiare le regole del lavoro europeo. È il suo primo vero negoziato europeo da presidente: "Se non si interviene contro il dumping sociale si rischia di smantellare l’Europa".

 

Il declino dell’Isis. Da un’analisi comparata le forze dell’ordine stanno riuscendo a contenere i terroristi, e proprio i fatti di Barcellona lo dimostrerebbero (anche se in Catalogna il jihadismo salafita non è certo una sorpresa, anzi).

 

Altri mondi

  

America oggi. In che modo i fratelli Trump stanno conducendo i business di famiglia mentre papà “The Donald” siede alla Casa Bianca. E poi l’incredibile espansione linguistica dello spagnolo negli Usa.

Sabbie arabe. Nemico troppo vicino. Un rapporto segreto israeliano dice che nessuno fermerà il dilagare dell’Iran in Siria e il generale che incarna le speranze di successo della nuova strategia Usa in Afghanistan.

Terra promessa. Perché il Canada è diventata la terra promessa dei rifugiati (specie haitiani) che risiedevano temporaneamente negli Usa e come questo esodo sta mettendo in crisi l’approccio progressista e umanitario di Justin Trudeau.

Nel continente nero. Comunque l’Italia è il primo investitore europeo nei paesi africani. L’impatto che ne consegue secondo Forbes.

A volte ritornano. Sembra che la Russia abbia intenzione di armare i taliban (proprio così) e perché potrebbe tornare ad occuparsi di un paese da cui è uscita umiliata, nemmeno trent’anni fa.

 

Fai girare l’economia

  

Quel conflitto sottile tra investitori e Bce, a cavallo tra Tapering e Qe (in attesa delle parole di Mario Draghi parli da Jackson Hole).

 

In Croazia Uber ha deciso di testare nuovi servizi di “boat taxi” in mare. Se funzionano, verranno estesi presto in Grecia e Spagna.

  

La guerra di mercato nei cieli e in che modo i cosiddetti “budget carriers” stanno trasformando l’industria del trasporto aereo.

 

La grande partita da 100 miliardi di dollari per la dismissione delle tantissime piattaforme offshore nel Mare del Nord.

 

Personaggi

  

Robert Mueller e l’agguerrito team che lo affianca nell’esplosiva indagine sul Russiagate

 

Perché il ministro degli esteri inglese, Boris Johnson, ha deciso di ammorbidire la propria linea anti europea sulla Brexit.

 

Casemiro ha cambiato il Real Madrid. Come, con Benítez e soprattutto Zidane, il brasiliano è diventato uno dei più importanti centrocampisti della squadra.

 

Mappa del giorno

 


  

I paesi con il maggior tasso di ateismo dichiarato al mondo…

 

   


  

Argomenti di dibattito

  

Tempi moderni. In che modo la tecnologia e il capitalismo, dopo gli anni della guerra civile, hanno forgiato i moderni Stati Uniti d’America.

(Non) sono solo parole. Quanto conta lo stile di un giornale. Come le testate, in Italia e all’estero, si costruiscono un’identità a partire dalla lingua.

Serie tv. “Game of Thrones” è diventato più brutto? È una discussione che sta coinvolgendo soprattutto i critici, settimana dopo settimana, ma non è chiaro se valga anche per il pubblico (via Il Post).

Scelte consapevoli. Una giornata con i volontari del Meeting di Rimini per capire il senso di Cielle.

 

Ossessioni

  

Il secolo cinese. Il film cinese che sta battendo ogni record di incassi in Cina, esaltando il nazionalismo, è più utile di un trattato di diplomazia per i leader che vogliono trattare con Pechino.

Il volo più lungo. Il vettore australiano Qantas ha annunciato la volontà di inaugurare entro il 2022 la tratta aerea più lunga del mondo, venti ore di volo senza scalo da Sidney a Londra.

Incredibile amisci! Il capo di Samsung è stato condannato a 5 anni di carcere per corruzione. Lee Jae-yong era stato incriminato perché coinvolto nello scandalo che aveva portato all'impeachment dell'ex presidente sudcoreana.

 

Mettetevi comodi

  

La città del futuro. In che modo la crescita no stop di Amazon sta ricreando il brand della nuova Seattle.

L’esercito di Putin. Dentro il biker club dei fedelissimi del presidente russo e la loro scuola di combattimento.

Sì, viaggiare. Il declino del turismo occidentale e l’ascesa di quello sino-indiano nell’analisi di Foreign Policy.

Il bello della vita. Il nuovo bellissimo museo di Marrakesh che celebra l’epopea di Yves Saint Laurent.

 

Accadde oggi

  


 

Nel 1609 oggi Galileo Galilei presentava il suo primo telescopio al Senato di Venezia…