Il futuro di Fca, i problemi di Trump e Kobe Bryant. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

“Un piano sopraelevato e un terrazzo abusivi. Tre bambini salvi per miracolo. Ma la colpa, ovviamente, è dello Stato. Scusate, di Renzi…” #Ischia

Riccardo Chiaberge

 


 

Stato dell’Unione

L’Italia è diventata il poliziotto d’Europa e ora tutti se ne accorgono. “L’esercito italiano ci sa fare”. Spendiamo poco per la difesa, ma i nostri militari sono indispensabili nelle aree a rischio.

L’altro fronte scoperto della Brexit: il destino delle rotte aeree e il futuro di aeroporti e compagnie, che devono pianificare le loro strategie e i temi (cioè i nodi) sul tavolo in vista della ripresa del negoziato Londra-Bruxelles.

Contrordine compagni. Politico racconta in che modo la Lega Nord, in vista di un possibile governo di coalizione di centrodestra, sta smorzando di parecchio le sue proverbiali tirate anti euro.

 

Altri mondi

America oggi. Donald Trump si perde anche il Senato. La guerra con McConnell è l’ultimo stadio dell’autolesionismo: il dissidio carsico, limitato al perimetro del palazzo, si è trasformato in una guerra aperta che mostra già le sue ricadute elettorali. E perché gli elettori di Trump più riluttanti lo scorso novembre stanno diventando ancora più riluttanti…

Sabbie arabe. Due giovani leader arabi da tenere d’occhio. Il principe saudita Mohammad bin Salman e lo sciita iracheno Moqtada al Sadr rappresentano una novità per il futuro del Medio Oriente.

Ombre russe. Continua la moria dei diplomatici russi da Washington al Sudan!

Il Cartello. La durissima guerra alla droga nelle Filippine di Duterte potrebbe essere arrivata al capolinea. Lo racconta l’Atlantic.

 

Fai girare l’economia

La potenza tecnologica di Google e i prodotti di Walmart si mettono insieme per sfidare Amazon sul suo stesso terreno: l’online retail. Certo, non sarà facile sfidare il colosso dell’e-commerce…

I “ragazzi” ex Goldman Sachs che lavorano alla Casa Bianca e come la grande banca d’investimento punta a trarre vantaggio da queste presenze nella stanza dei bottoni.

Il futuro di Fca? I giornali di mezzo mondo danno per scontato che il gruppo automobilistico italo-americano verrà venduto (così come esperti e fonti interne alla società). La famiglia Agnelli vorrebbe dividerla e venderla pezzo a pezzo.

Il vertice tra banchieri centrali a Jackson Hole e tutti i nodi irrisolti sul tavolo della Fed di Janet Yellen.

 

Personaggi

Come ha fatto Steve Bannon a perdere la battaglia per incarnare l’esatta anima del trumpismo di governo.

Auguri, Kobe Bryant. Il Mamba spiegato ai miei figli”: storia (soprattutto) per immagini del campione Nba, che ha appena compiuto 39 anni.

 


 

Mappa del giorno

I dieci attori più pagati al mondo nell’ultimo anno…

    


 

Argomenti di dibattito

Dove passano le merci. Quanto fa male il sovranismo? La crisi da Brexit e i timori Usa. Dal Regno Unito agli Stati Uniti, quanto pesano le scelte politiche sovraniste sull'economia.

Il fondo del barile. Le dimissioni annunciate del Ceo di Chevron e come stanno cercando di riorganizzarsi i colossi energetici nella stagione prolungata del basso prezzo del petrolio.

Incredibile amisci! Come funziona esattamente il sessismo in Silicon Valley, dove si progetta il futuro del mondo.

Falsi miti. La verità è che la cultura ossessiva del “benessere” ci sta rendendo indisposti dal punto di vista alimentare.

Ossessioni

Il grande esodo. A Roma la polizia ha sgomberato con la forza i rifugiati. Sono stati usati idranti e manganelli per cacciarli da Piazza Indipendenza, dove si erano accampati da alcuni giorni: ci sono 13 feriti (via Il Post).

L’esperto risponde. Dieci domande che avreste sempre voluto fare ad un avvocato divorzista…

Siamo solo noi. In quali posti nel mondo andare se volete evitare il turismo di massa (avendo un po’ di budget, però…).

Mettetevi comodi

Conosci il nemico. Alle radici della questione jihadista in Francia, nell’interessante saggio di Foreign Affairs.

Manica larga. Cosa significa la Brexit per l’Irlanda del Nord, dopo quasi vent’anni di pace ritrovata (spoiler: la preoccupazione monta)…

Cuba libre. La cultura a Cuba ai temi di Internet ma senza internet, nel racconto di Harper’s magazine.

Azzurri. Cosa aspettarsi dagli Europei di pallavolo. La nazionale italiana è testa di serie ed è arrivata seconda alle Olimpiadi di Rio, ma senza alcuni dei suoi migliori giocatori sarà difficile ripetersi.

 


 

Accadde oggi

Nel 1456 oggi veniva completata la stampa della bibbia di Johannes Gutenberg…

Di più su questi argomenti: