Terrore sulla Rambla, la fronda a Trump e la casa intelligente. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“La fine precoce del Business Council di Trump è una notizia importante. E’ la prima volta che l'America industriale diserta il presidente...”

Gianni Riotta

 


  

Stato dell’Unione

 

Chissà come voteranno i due milioni di elettori di origine russa residenti in Germania. Di certo stanno diventando preda ambita dei diversi partiti in lizza, preoccupati dall’idea che possano venire influenzati dalla propaganda di Mosca.

 

Nel frattempo anche Mario Draghi finisce nella campagna elettorale tedesca. La Corte Costituzionale tedesca contro il Quantitative easing e la politica salva-euro della Bce. Ma la mossa sembra essere più elettorale che sostanziale. 

 

Non solo Usa. L’estrema destra populista è uscita dal cono d’ombra anche dall’altra parte dell’Atlantico, ossia nella vecchia Europa. Un’interessante panoramica di Bloomberg.

 

Ah, “non ci sarà l’obbligo di visto per i viaggiatori Ue che arrivano nel Regno Unito”. La linea proposta dal governo britannico (secondo la Bbc): dovranno invece richiedere un permesso quanti vogliono lavorare o studiare nel Paese.

 

Mentre i negoziati sulla Brexit potrebbero slittare di un paio di mesi (in attesa di capire cosa uscirà dalle urne tedesche)…

  

Altri mondi

 

America oggi. La nuova generazione di suprematisti bianchi emersa a Charlottesville, nell’analisi di Pro Publica; la fronda anti Trump che monta tra i vertici delle forze armate Usa, i capi azienda di Corporate America e tra i repubblicani; e le preoccupazioni della Fed (leggi Stanley Fischer) riguardo la riforma bancaria che ha in mente la Casa Bianca.

Sabbie arabe. "Isis out, Iran in". Sarà vera la fabbrica di missili iraniani in Siria? Israele teme l’iranizzazione del paese accanto. E poi le vittime nascoste della tremenda (e dimenticata) guerra in Yemen.

La contesa del barile. Così la Russia sta intensificando la presa sul petrolio del Venezuela. La compagnia energetica del Cremlino Rosneft s’infila in lucrosi progetti estrattivi. La relazione tra Putin, Chávez e Maduro.

Terra ostile. A Hong Kong sono stati condannati i tre leader della “rivolta degli ombrelli”. L’Alta Corte ha ribaltato il verdetto di primo grado per gli attivisti anti cinesi pro democrazia

Il grande esodo. L’inferno sulla terra. Perché i campi per rifugiati in Libia non sono la soluzione al dramma epocale dei migranti.

  

Fai girare l’economia

 

Da Apple a Tesla passando per Amazon, la conversione dei colossi tech Usa al mercato dei corporate bond. Motivi e strategie…

 

La trasformazione globale della strategica industria dello shipping, nell’analisi di Bloomberg.

 

La domanda è: il successone globale di “Despacito” riuscirà a tirare la volata al settore turistico di Portorico?

 

Peccato. L’avventura europea di Etihad finisce con il crac di AirBerlin. La strategia ardita della compagnia di Abu Dhabi si è scontrata con le perdite della low cost tedesca e l'immobilismo di Alitalia.

 

L’Action Hero che sta sbancando il botteghino cinese (battendo “l’arroganza” dei supereroi occidentali).

  

Personaggi

 

La verità è che Angela Merkel, alle prossime elezioni alla cancelleria tedesca, gioca per conquistare un posto definitivo nella storia del suo paese e dell’Europa.

 

In che modo Dasha Zhukova e Roman Abramovich hanno conquistato il mercato internazionale dell’arte. 

  


 

Mappa del giorno

 

Il tragico ritorno delle morti per eroina tra i giovani…

    


  

Argomenti di dibattito

 

Nuove statualità. Perché confondere la sovranità con il sovranismo è un errore che va sconfitto dall'Europa. Il problema della crisi della sovranità degli stati nazionali è un problema reale. Ma la soluzione sta dentro alla dimensione europea, non fuori, ed è un nuovo sistema rappresentativo. Non solo. Forse è arrivato il momento di ripensare anche l’idea repubblicana americana (visti i chiari di luna)...

Dubbio amletico. Cosa è giusto fare con le statue controverse? I monumenti ai generali americani che combatterono per la schiavitù vanno lasciate dove sono perché "patrimonio storico" o vanno rimosse? La questione riguarda anche noi (via Il Post).

Tallone d’Achille. Perché i cinesi non sono bravi negli sport di squadra? La risposta è da cercare nel sistema educativo e culturale del paese.

Smart Home. La guida del Nyt per rendere davvero intelligente la propria casa.

La Juve che verrà. Il mercato, i nomi nuovi, le aspettative: quattro firme di Juventibus fanno il punto sulla nuova stagione dei bianconeri.

  

Ossessioni

 

Terrore quotidiano. Un furgone sulla folla e decine di feriti. Allarme terrorismo a Barcellona, nel cuore del centro invaso dai turisti: in piazza Catalogna, all’inizio della Rambla.

Amico robot? Secondo alcuni analisti è probabile che i robot ci “ruberanno” molti posti di lavoro ma, in compenso, potrebbero restituirci la nostra cara, vecchia umanità…

Ultimo miglio. Siamo sempre più convinti di aver trovato una cura per l’allergia alle noccioline. Dopo quattro anni, un gruppo di bambini allergici che aveva partecipato a un esperimento assumendo proteine contenute nelle arachidi ne è ancora immune

  

Mettetevi comodi

 

Cuore di tenebra. L’impatto che ha avuto la piattaforma fondata da Steve Bannon, Breitbart sull’immaginario della nuova alt-right americana e perché quello di Donald Trump non è un ironico smontaggio della politica ma il parlare di un demagogo imbizzarrito che scherza col fuoco. 

India 70. Cosa significa il settantesimo compleanno della più grande democrazia del mondo, sicuramente da celebrare.

Mangio dunque sono. La lotta degli scienziati per salvare l’industria del latte.

C’è posta per te. Come funzionano i complicatissimi algoritmi che permettono di recapitare quotidianamente pacchi e pacchetti a casa tua, cioè nostra.

 


  

Accadde oggi

 

75 anni fa oggi, in Italia, nasceva il moderno Piano regolatore Generale…