Foto LaPresse

Una giornata a Charlottesville, la retromarcia di Haftar e il mango perfetto. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Io comunque vedo una correlazione evidente tra la violenza verbale e il non sapere scrivere in italiano…”

@chamberlainn

 


 

Stato dell’Unione

 

L’Unione europea ha respinto l’idea di un’unione doganale con la Gran Bretagna. Il parlamentare europeo Guy Verhofstadt ha definito l’idea “una fantasia” mentre la prima cosa da fare è “assicurare i diritti dei cittadini”.

 

La questione irlandese dentro l’annosa questione dei negoziati sulla Brexit, spiegata bene da Bloomberg.

 

Non solo. Con la pretesa di firmare intese sul commercio con altri soggetti prima del deal con Bruxelles, Londra ha deciso di andare allo scontro frontale con l’Ue. E rischia di farsi molto male…

 

Intanto l’euro più forte del previsto allunga la vita al piano di aiuti della Bce. La moneta unica ai massimi sul dollaro dal gennaio del 2015 costringe Francoforte a rimandare ancora l’aumento dei tassi.

 

Anche lo scandalo dell’Auto diesel entra in campagna elettorale in Germania. Merkel ruba la scena a Schulz. Ma la discussione non è sul passato ma sul futuro, e senza catastrofismi…

 

La verità è che la recente vittoria elettorale di Macron contro il populismo francese resta fragile anzitutto nelle banlieue parigine.

  

Altri mondi

 

America oggi. E poi Trump si è rimangiato tutto. Dopo essere faticosamente arrivato a condannare i neo nazisti e i razzisti, ha fatto marcia indietro dicendo che a Charlottesville è stata colpa un po' di tutti (facendo molto incazzare i repubblicani); la grande fuga di questa estate dal Business Council voluto dal presidente Usa; e il destino quasi segnato dell’ideologo trumpiano Steve Bannon.

Sabbie arabe. Haftar in retromarcia, ora le navi italiane in Libia sono "ospiti da non bombardare". Da Mosca il generale libico ritira le minacce all'Italia. Un cambio di linea che profuma d'Egitto.

Battaglia navale. Occhio perché sta salendo la tensione (anche) tra Cina e Vietnam (c’entrano le dispute nel quadrante del pacifico meridionale).

Riposa in pace. Un team di archeologi ha scoperto un grande cimitero egizio risalente a duemila anni fa.

Fai bei sogni. Secondo alcuni ricercatori i bambini che dormono poco sono esposti ad un maggior rischio di diabete di tipo 2.

  

Fai girare l’economia

 

I nodi aperti sul tavolo del difficile negoziato Nafta tra Usa, Canada e Messico.

 

Le operazioni di M&A da parte dei colossi di Pechino nei paesi coinvolti nella nuova via della seta cinese hanno raggiunto un nuovo record, nonostante la bolla del debito cinese.

 

Fca si è accordata con Bmw, Intel e Mobileye per lo sviluppo di una piattaforma per la guida autonoma. L’obiettivo è di “mettere su strada 40 veicoli autonomi sperimentali entro la fine del 2017”.

 

Perché le batterie agli ioni di litio stanno diventando sempre più diffuse e sempre più efficienti.

 

Netflix? Sta cambiando passo. Spende sempre di più in contenuti originali e attira nomi sempre più importanti, per far fronte per esempio alla fine dell'accordo con Disney (via Il Post).

 

La pressione su H&M da parte dei nuovi rivali nel Pronto moda, capaci di offrire condizioni più vantaggiose su tutta la catena di fornitura.

 

Personaggi

 

C’è una novità su Giulio Regeni, ma va capita (a proposito dell’inchiesta del New York Times Magazine).

 

Le foto inedite di David Bowie, a vent’anni (quando non era ancora David Bowie)…

 

L’artista poliedrico Francesco Vezzoli tra arte, politica e intrattenimento.

 


 

Mappa del giorno

 

Avviso ai naviganti: gli studenti asiatico-americani studiano praticamente il triplo degli altri…

 


  

Argomenti di dibattito

 

38° parallelo. Chi può contribuire a fermare l’escalation in Corea del Nord? La domanda è urgente in un mondo privo di istituzioni di governo internazionali, collegiali e realmente efficaci. Insomma, servirebbe un mediatore (anche se adesso Kim sembra fare marcia indietro su Guam).

Che tempo che fa. L’impatto del climate change sulla periodicità e l’intensità delle alluvioni in Europa in un interessante studio citato dall’Ft.

Il futuro del lavoro. Se una volta un buon lavoro era quello che ti forniva uno stipendio soddisfacente, dei benefit, ecc., oggi è quello che ti prepara al tuo prossimo posto di lavoro (via #Nightreview).

Contro le caste. Quelle vere, però. Per la prima volta in italiano il celebre pamphlet di B. R. Ambedkar, grande “intoccabile” della storia indiana.

  

Ossessioni

 

Trumpland. Perché sale la schiuma d’America. L’onda suprematista che ha determinato Trump minaccia di soffocare la geniale alchimia della democrazia americana. Ma è reazione alla correttezza politica che ha inghiottito l’altra metà (dem) del paese.

Pulp fiction. Donna fatta a pezzi e gettata nei cassonetti a Roma. Il fratello confessa: “L’ho uccisa io”.

Post verità. In ogni caso l’emergenza sicurezza è una fake news populista. Delitti -12%, omicidi -15%, omicidi da criminalità organizzata -41%... 

  

Mettetevi comodi

 

Neo-nazi. Una giornata coi suprematisti di Charlottesville nello straordinario racconto di Vice. Da 40 anni a questa parte mai l’America è stata divisa come questa estate.

Il secolo cinese. A Pechino la strada non è più maestra di vita. “Distruggere e rilocare” è lo slogan delle politiche urbanistiche. Così la città vecchia, che viveva nei vicoli, cambia faccia. Divorata da grattacieli e nuovi ricchi.

Mangio dunque sono. Tra India e Pakistan, alla ricerca del mango perfetto (che ovviamente non conosce confini)…

Saranno famosi. I nuovi volti della Serie A. Da Bentancur a Musacchio, passando per Eysseric: sei giocatori del campionato italiano da cui è lecito aspettarsi qualcosa.

 


  

Accadde oggi

 

Quarant’anni fa oggi, stroncato da un infarto, moriva il re del Rock, Elvis Presley…