Venti di guerra in Corea, le uova contaminate e il calcio a Londra. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


I militari provano invano a spiegare a Trump che alzare il tono retorico danneggia la posizione negoziale contro la Corea del Nord nella strategia atomica…”

Gianni Riotta


 

Stato dell’Unione

  

Energia e industria, la Francia di Macron punta sull’Iran (e si allontana da Trump). E il pressing di Parigi per tassare in modo più cospicuo i giganti tech Usa (cominciando da Airbnb).

 

Dodici anni di cancellierato Merkel riassunti in numeri e tabelle, adesso che sta cercando di vincere per la quarta volta.

 

Neonazismo, spie, terrorismo, scambi economici ai minimi. Riuscirà Berlino a salvare le strategiche relazioni bilaterali con la Turchia?

 

Cosa hanno in comune in queste settimane di acque agitate Grecia, Ungheria e Polonia? Il futuro dello stato di diritto in casa propria…

 

Altri mondi

 

38° parallelo. Fin dove e cosa potrebbero colpire i missili nordcoreani nell’infografica del Nyt. Mentre la retorica bellica reciproca, Trump + Kim, sta raggiungendo vette altissime e pericolose.

America oggi. Quanto piace agli antagonisti dell’America far innervosire Trump. Aerei spia russi sui campi da golf, droni iraniani, insulti coreani. È come se tutti volessero sfruttare il fatto che il presidente è un celebre impulsivo e spesso reagisce in modo arruffato ai casi del giorno.

Sabbie arabe. Lo Yemen conteso e le tensioni nella penisola arabica nella mappa di Limes. E il postino di Kabul, faticosamente al lavoro in un paese, l’Afghanistan, tremendamente complicato.

Il fondo del barile. Svegliamoci perché in Venezuela è in corso un lungo golpe. Servono anche dure sanzioni economiche e finanziarie contro Caracas e gli oppositori ancora liberi andrebbero accolti a Parigi, Madrid e Washington.

Incredibile amisci! Siamo più vicini ai trapianti di organi di maiali negli esseri umani. Alcuni scienziati sono riusciti a clonare dei maiali senza retrovirus nel loro genoma: era uno degli ostacoli all'uso di questi animali per aiutare le persone in attesa di trapianto.

 

Fai girare l’economia

  

Capitalismo militare. In che modo le forze armate dei paesi del sudest asiatico stanno costruendo veri e propri imperi economici, estendendo così il loro potere.

 

Perché il dieselgate che ha colpito Volkswagen sta frustrando l’ambizione del super fornitore Bosch di diventare un vero colosso globale.

  

Sembra che gli “Amazon jobs” nel settore dell’e-commerce Usa stiano gradualmente compensando i posti di lavoro persi nel settore siderurgico di alcuni stati manifetturieri. Almeno finchè non arriveranno i robot…  

 

Mistero dei misteri. Perché le banche europee stanno comprando debito inglese? Ne scrive il Wsj, interessante!

 

Personaggi

  

Kim Jong-un, il giovane umorale satrapo (ma non certo irrazionale) con un arsenale nucleare che ha messo all’angolo l’America di Trump.

 

Toh, chi si rivede! Il ritorno della ex presidente Cristina Kirchner nella politica argentina, passando per le primarie senatoriali…

 

Per la cronaca, a ottobre e novembre Bruce Springsteen farà 5 concerti a settimana in un piccolo teatro di Broadway.

 

Mappa del giorno

  


 

E comunque Snapchat sta continuando a bruciare soldi…

  


 

Argomenti di dibattito

  

Il grande esodo. Perché gli sbarchi sono diminuiti? Secondo il governo c'entrano il codice delle ong e gli accordi con la Libia, ma per molti le vere cause sono più incerte e complesse (via Il Post).

Ritorno alla terra. In che modo le sanzioni economiche occidentali stanno trasformando l’agricoltura russa, nell’analisi dell’Ft.

Vite parallele. Domanda delle domande: potrà mai la vita reale, quotidiana, competere (o coincidere) con un Instagram Playground?

Premier League. Come i soldi e le sirene di Londra hanno cambiato la faccia al campionato di calcio inglese (che comincia stasera).

 

Ossessioni

  

Ore giapponesi. I corsi giapponesi per prepararsi all’apocalisse nucleare della Corea del Nord.

Il cartello. I tunnel dei narcotrafficanti al confine tra Usa e Messico.

Uovo marcio. Uova contaminate con insetticida, tra i 15 Paesi coinvolti c'è anche l’Italia: quali sono i rischi. Il ministero della Salute spiega che le autorità sanitarie hanno sequestrato alcuni prodotti, che comunque non sono mai stati messi in commercio nel nostro paese.

  

Mettetevi comodi

  

Se questo è un uomo. Vita e morte sulle strade siriane dopo troppi anni di violenze, jihadismo e guerra civile.

Il secolo asiatico. Viaggio dietro la facciata patinata e scintillante della città-stato Singapore.

A volte ritornano. Quattro giorni passati gomito a gomito con il redivivo partito socialista americano!

Camera con vista. Gli hotel e le camere d’albergo nelle pagine della grande letteratura.

 

Accadde oggi

 


  

44 anni fa oggi, durante una festa nel Bronx, nasceva l’Hip Hop…