Il muro di Ceuta, l'equilibrio atomico e la Premier League. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

…#Istat: ‘la produzione industriale cresce più delle aspettative.’ Un altro grande successo di D’Alema…”

Riccardo Chiaberge

  


  

Stato dell’Unione

 

In che modo la Germania (e Angela Merkel) si sta preparando per affrontare la minaccia di fake news, hackeraggi alla russa e la manipolazione delle informazioni elettorali nell’ultimo mese che separa Berlino dal voto per la cancelleria.

 

L’offensiva dello charme pro Brexit lanciata da Londra per provare a capovolgere il clima depressivo intorno all’uscita del Regno Unito dall’Europa. Anche se il gabinetto di Theresa May resta diviso al suo interno su quale sia la via migliore per arrivare alla Brexit. E questo, ovviamente, complica tutto.

 

Intanto in Francia i bersagli sono i soldati. L’ennesimo attacco jihadista a una pattuglia nelle strade di Parigi conferma che sono soprattutto militari e forze di sicurezza a essere diventati il bersaglio privilegiato dei terroristi.

 

La frenata nel numero di sbarchi di migranti sulle coste italiane nell’analisi del Wsj. Mentre Ceuta sta diventando il punto di maggiore tensione sulla rotta migratoria clandestina dal nord Africa (Marocco) verso la Spagna.

  

Altri mondi

 

38° parallelo. Cinque ragioni per cui la minaccia nucleare nordcoreana potrebbe in realtà fare meno paura di quel che sembra e un video che racconta Guam, il territorio Usa nel Pacifico finito nel mirino “verbale” di Kim.

America oggi. È l’ora della crisi geopolitica seria ma il dipartimento di Stato trumpiano non esiste ancora. L’Amministrazione Trump ha trascurato il settore diplomatico, ha subito fatto piazza pulita degli uomini di Obama secondo le regole dello spoils system e poi non ha più riempito i buchi. Senza contare che viviamo in un’epoca in cui, il potere Usa, è meno rilevante che mai.

Sabbie arabe. E’ arrivata l’ora che l’Europa batta un colpo per salvare l’accordo sul nucleare con l’Iran, dice Foreign Policy. Mentre l’inchiesta giudiziaria che investe il premier Netanyahu in Israele (è sospettato di frode e corruzione) potrebbe segnare l’inizio della fine della sua avventura politica.

Nel continente nero. Secondo il team di osservatori Ue non ci sarebbero (almeno per ora) prove di brogli organizzati o di manipolazione del voto nelle ultime elezioni in Kenya, come invece denunciato dal leader dell’opposizione, uscito sconfitto dalle urne.  

  

Fai girare l’economia

 

Le nuove città nel deserto che sta costruendo l’Arabia Saudita per diversificare la propria economia essenzialmente petrolifera.

 

Arriva Facebook Watch. Sarà un posto, dentro Facebook, per vedere video e programmi originali e creati appositamente: è un tentativo di fare concorrenza a Netflix e YouTube (via Il Post).

 

Le conseguenze epocali sul sistema tv e pubblicitario americano della scelta di Disney di uscire dall’accordo di streaming con Netflix (per varare un doppio servizio proprio). Come dire: è l’alba di una nuova era…

 

L’espansione di PayPal nel ricco mercato FinTech e dei servizi di prestito online.

 


 

Mappa del giorno

 

La crescita economica esponenziale delle metropoli asiatiche emergenti (specialmente indiane)…

 

 


  

Personaggi

 

Che cosa vuole davvero Kim Jong-un. La Corea del nord punta subito al massimo della tensione per vincere il negoziato.

 

Kevin Bacon, l’instancabile. Oggi Kevin Bacon si gode lo status di oggetto del desiderio delle femministe in I love Dick. Ma vanta una filmografia vastissima e variegata dai contorni quasi mitologici.

  

Argomenti di dibattito

 

Siamo fatti così. Come gli scienziati stanno tentando di manipolare ovuli e spermatozoi in laboratorio. Ci stiamo forse avvicinando alla fine della riproduzione genetica per come l’abbiamo conosciuta?

Post verità. Trump, Brexit, l’incendio alle torri Grenfell e via elencando. Perché larga parte di opinione pubblica in Occidente ha perso fiducia nel ruolo del giornalismo e dei grandi media mainstream?

Che tempo che fa. Come riconoscere i colpi di sole causati dall’idiotismo climatico. Conformismo e dogmatismo hanno trasformato la meteorologia in astrologia, vale la pena ribellarsi…

Premier League. Il Chelsea o i due Manchester? Lukaku o Morata? Conte o Pochettino? I tanti interrogativi che precedono l’inizio del campionato inglese.

  

Ossessioni

 

Tiramisù & batteri. L’ossessione per la "specificità" dei cibi italiani, che genera una sagra ogni chilometro.

Altri imperi. La grande bufala dell’imminente (e ciclica) invasione cinese della Russia asiatica, spiegata bene!

Dovere di cronaca. Solo per ricordare all’ingegnere di Google autore del memo sessista che le donne nel settore tech sono presenti da tempo immemore…

 

Mettetevi comodi

 

Borgomastri. Le principali preoccupazioni di cinque sindaci di grandi città, da Parigi a Città del Capo.

La città dei dati. Viaggio a Prineville, Oregon, dove i Data Centers di Apple e Facebook hanno trasformato (e salvato) una piccola cittadina montana.

Gira la ruota. Le donne e la transiberiana in bicicletta, cioè la corsa più dura e lunga del mondo, nel racconto del Nyt.

Ugola d’oro. Adele e le altre star globali che cancellano i loro concerti per operarsi alle corde vocali.

 


 

Accadde oggi

 

Nel 480 a.C. oggi moriva il re spartano Leonida nella battaglia delle Termopili…