Donald Trump (foto LaPresse)

Le minacce di Trump, gli scienziati indiani e la moviola in campo. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


Foglie crivellate, rami spezzati, verdure, ortaggi e frutti segnati sono il risultato della tempesta di ‘biglie di ghiaccio’ che si è abbattuta sui campi del Varesotto…”

Coldiretti.it


 

Stato dell’Unione

  

Un’auto contro i soldati alla periferia di Parigi. “Atto volontario”, torna l’incubo terrorismo in Francia. Ci sono sei feriti, di cui due gravi. Un uomo è stato arrestato dopo uno scontro a fuoco.

 

La Brexit e la grande partita del fisco agevolato che scuote la comunità d’affari irlandese e rischia di creare attriti con Bruxelles (spingendo per la richiesta di una clamorosa “Irexit”).

 

Dopo le banche e i colossi finanziari anche i grandi media (Discovery, Disney, Time Warner) stanno pensando di spostare da Londra la loro base europea causa Brexit.

 

La verità è che sotto la leadership di Angela Merkel la Cdu è diventato il partito più popolare tra i giovani elettori tedeschi.

 

Nei Paesi Bassi hanno il problema delle carceri vuote, quindi le usano per accogliere i migranti, che ne sono contenti: li ha fotografati il bravissimo Muhammed Muheisen (via Il Post).

 

Altri mondi

  

38° parallelo. Calma e sangue freddo: cosa sta succedendo tra America e Corea del nord. Pyongyang dice di volere colpire il Territorio di Guam nel Pacifico dopo che Trump ha minacciato "fuoco e furia mai visti prima". Ma ci sono dubbi sulla reale volontà della Casa Bianca di intervenire con la forza. E in che modo le minacce di Kim spingono alla militarizzazione dell’area (leggi Giappone, Cina e Sud Corea).

Il fondo del barile. Occhio alla fronda dei militari contro Maduro nel proseguo della crisi nera venezuelana!

Che tempo che fa. Nove cose da sapere sul rapporto nazionale sul clima redatto dal team di scienziati delle agenzie federali Usa.

America oggi. Ma Trump quanto detesta il dossier Afghanistan, che gli paralizza la Casa Bianca. Il presidente si sente incastrato in una sconfitta, respinge i consigli, vuole le miniere afghane e licenziare un generale. E poi l’identikit del leader repubblicano che potrebbe sfidare The Donald nelle presidenziali 2020, secondo il sito di Nate Silver.

Nel continente nero. Niente di nuovo sotto il sole. In Kenya il candidato dell’opposizione denuncia brogli e hackeraggi elettorali in favore del presidente uscente. Stay tuned!

 

Fai girare l’economia

 

Quattro chart che dimostrano la spettacolare crescita globale delle economie del sudest asiatico (Asean).

 

I nuovi driver dei profitti nell’industria automobilistica in grande trasformazione, tra veicoli elettrici, auto senza conducente e ride-sharing. Tutta da leggere la “big read” dell’Ft.

 

Tranquilli, Snapchat non è interessata a diventare come Facebook! E cosa ci dice sul futuro del mercato dei servizi di streaming la fine dell’accordo di distribuzione Disney-Netflix.

  

Eclipseville! La guerra di marketing territoriale tra le piccole cittadine Usa per accaparrarsi turisti e curiosi in vista della eclissi totale del sole del 21 agosto.

 

Mappa del giorno

 


  

Quali opzioni userebbero i cittadini americani contro la Corea del Nord…

 


 

Personaggi

  

L’uomo forte filippino, Rodrigo Duterte, e il suo rapporto con la chiesa cattolica, molto influente (e presente) nel paese asiatico.

 

L’incontro di NatGeo con Mauro Morandi, l’uomo che ha vissuto da solo sull’isola di Budelli per 28 anni…

 

I Love Sally Rooney. Ritratto della giovane scrittrice irlandese che in questi giorni popola le pagine culturali di mezzo mondo e fa pensare a Chris Kraus.

 

Argomenti di dibattito

  

Segui i soldi. A 10 anni dalla “bomba” subprime la finanza non preoccupa più. Nell'agosto del 2007 iniziava la Grande crisi. Oggi la nostra Borsa è la migliore al mondo, ma è davvero tutto finito? 

Battaglia navale. Chi vincerà la prossima, imminente, guerra navale tra le potenze di Cindia: India vs Cina? Se lo chiede Foreign Policy, interessante!

Che fare? Sessismo, privacy, robotizzazione del lavoro, elusione fiscale, monopolismo digitale e via elencando. La lunga lista di contenziosi aperti tra i colossi tech e il mondo reale (e globale)…

Il Var sta funzionando? Tra pochi giorni debutterà in Serie A, nel frattempo ha già fatto molto discutere nei tornei in cui è stato sperimentato.

 

Ossessioni

  

Le strade di San Francisco. Un’esclusiva strada privata è stata comprata per un equivoco burocratico da una coppia, che ora vuole far pagare i parcheggi ai ricchi residenti…

Incredibile amisci! Tutti quei mantelli di Game of Thrones sono in realtà tappeti Ikea, che non smette di stupirci per versatilità!

En marche! La marcia degli scienziati indiani contro la pseudoscienza, le bufale e le intolleranze imperanti (mica solo nel loro paese, eh)…

 

Mettetevi comodi

 

I demagoghi dell'immigrazione. Gli ideologi politici mascherati da filantropi sono fanatici profittatori dell’ansia. Gli sputtanatori degli umanitari mortificano la responsabilità etica. A tutti serve un ripasso di Weber: calcola le conseguenze di ciò che ritieni in tuo dovere di fare.

Morte nera. Il mistero di Black Death e le aste di donne nel Dark Web. Carola Frediani ha provato a ricostruire le tracce della presunta organizzazione dietro al rapimento della modella a Milano. Nessuno sembra sapere nulla di questo gruppo.

Soft power. La vita “all’americana” dei lavoratori di Saudi Aramco, immortalati in un bel reportage fotografico.

Ore giapponesi. La vita di sei sopravvissuti alla bomba atomica Usa sganciata su Hiroshima, nel racconto che fece il New Yorker nell’agosto del 1946, un anno dopo il fungo atomico.

 

Accadde oggi

 


 

Nel 1974 in queste ore, a causa dello scandalo Watergate, si dimetteva dall’incarico il 37° presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon…