Elezioni presidenziali in Kenya (foto LaPresse)

Il possibile ritorno di al Qaida, il voto in Kenya e i brand di Amazon. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

Anche le Ong son sottoposte a diritto degli Stati e Internazionale. Nessun umanitarismo può essere fuorilegge…”

 

Oscar Giannino


   

Stato dell’Unione

     

Un capo azienda all'Eliseo. Emmanuel Macron e, a scendere, Alexis Kohler e Ismaël Emelien, ovvero il triumvirato di stretta osservanza che guida la Francia!

   

La transizione inglese verso la Brexit sta prendendo sempre più la forma del “modello norvegese”, come spiega Politico. Non esattamente quel che auspica(va) Londra.

   

Intanto in Italia la crisi libica nasconde una partita parallela, dove in ballo c'è Palazzo Chigi. Rottamazione di lotta, mediazione di governo. Perché il dossier migranti è un test anche per il dopo elezioni.

   

Il caso delle uova contaminate in Europa. Dai Paesi Bassi sono arrivate anche in Regno Unito, Francia, Svezia e Svizzera: tutti i prodotti in cui sono state usate dovranno essere ritirati dal commercio.

    

Altri mondi

   

Il fondo del barile. La verità è che la rivoluzione permanente di Maduro in Venezuela è sostenuta da nepotismo e militari. Il consenso della popolazione soprattutto rurale è legato alla sussistenza che fornisce generi alimentari a prezzi politici. Domanda: quanto durerà?

  

America oggi. Donald Trump potrebbe censurare gli studi sugli effetti del riscaldamento globale. La comunità scientifica Usa è in allerta e uno studio federale anticipato dal Nyt conferma: “Le conseguenze sull’ambiente sono già evidenti”. E poi la battaglia di The Donald per domare il “suo” partito repubblicano al Congresso (spoiler: per ora non ci sta riuscendo, anzi).

 

Sabbie arabe. Il senso della grande scommessa di Al Sisi che ha tagliato agli egiziani i sussidi su cibo ed energia e i salafiti di Haftar (al generalissimo libico di Bengasi piacciono i duri islamisti, ma devono essere molto alleati con lui)…

 

Nel continente nero. In Kenya è di nuovo Kenyatta contro Odinga. Oggi si vota, i due principali candidati presidenti appartengono a famiglie che si contendono il potere da mezzo secolo: le cose da sapere (via Il Post).

 

38° parallelo. Per Donald Trump è forte la tentazione di un conflitto causato dal nucleare nordcoreano. Di certo Pechino non resterebbe a guardare…

 

Alfabeto digitale. No mail, testi e social media, i newcomer di Internet usano video, app vocali e di intrattenimento (via Salvatore Ricco).

   

Fai girare l’economia

   

Perché la campagna d’Italia di Bolloré ricomincia in autunno. L’idea di unire Telecom e Canal + per costruire l’embrione di una Netflix europea e le offerte sulla Rete da Roma

   

La rimonta dei vecchie case automobilistiche (sulle startup tecnologiche) nella corsa verso la nuova frontiera della self driving car.

  

La collezione di brand segreti di Amazon (alla faccia della possibilità di scelta quando compriamo…). Lo sapevate?

  


 

Mappa del giorno

 

Il rischio di attentati terroristici di matrice Isis continua a preoccupare l’opinione pubblica europea…


   

Personaggi

 

Il nuovo ambasciatore saudita a Washington a tutto campo sull’Isis, il boicottaggio contro il Qatar e i diritti delle donne nel regno. Interessante!

   

Pamela Anderson e nessun’altra. Ritratto dell’attrice canadese che ha riscritto nell’immaginario collettivo il mito del bagnino, e che ha appena compiuto 50 anni.

 

Calciatori e rifugiati. Rio Mavuba, Fabrice Muamba e altre storie di calciatori che hanno dovuto abbandonare il loro Paese d’origine.

      

Argomenti di dibattito

 

La grande recessione. Tre lezioni a dieci anni dalla crisi (e gli errori). Esattamente dieci anni fa iniziava la più grande crisi finanziaria del dopoguerra. La prima banca in Europa a crollare per la crisi dei mutui è la britannica Northern Rock.

 

Il secolo asiatico. DalI’Atlantico al Pacifico, come stanno cambiando gli equilibri energetici globali nell’analisi dell’Ft.

 

Conosci il nemico. Con il declino territoriale dell’Isis assisteremo ad un ritorno in grande stile della minaccia di al Qaida? Se lo chiede Foreign Affairs.

 

Il grande esodo. L’emergenza migranti non è numerica ma è legata prima di tutto al deficit organizzativo. Uno studio di Bankitalia per orientarsi nell’estate delle fake news.

    

Ossessioni

   

Valle oscura. Cosa dice dei problemi della Silicon Valley il "manifesto anti diversità" di Google. Tra discriminazione e politicamente corretto.

  

Incredibile amisci! Colonnello dell’esercito di giorno, serial killer di notte. La macabra storia del canadese Russell Williams, stupratore seriale e assassino noto per le sue parafilie.

 

Che tempo che fa. Sul terrorismo meteorologico. L’esperto di previsioni del tempo Paolo Sottocorona se la prende con la "gente stupida" che scrive del caldo sui giornali.

   

Mettetevi comodi

   

Ombre cinesi. Dal Mozambico al Missouri, la corsa all’oro agricolo di Pechino per garantirsi la sicurezza alimentare.

 

La guerra dei mondi. La grande guerra, a colpi di informazioni parziali, per conquistare le “news feed” di tutti noi (non solo su Facebook).

  

La fine dell’innocenza. L’impatto sul “made in Germany” del dieselgate e degli altri scandali che stanno lambendo la mitica industria automotive tedesca, nel racconto dello Spiegel.

  

Nuovi ambasciatori. Neymar a Parigi. La geopolitica dietro il trasferimento calcistico del secolo.


   

Accadde oggi

  

Nel 1956 oggi, si consumava la strage degli italiani nella miniera di Marcinelle, in Belgio…