Il generale Khalifa Haftar

Gli alleati di Haftar, il grand jury di Mueller e Cannibal Messi. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Non lo leggerete sui media arrabbiati, ma la fiducia verso l’Ue cresce (stupito io per primo)…” 

Gianni Riotta


 

Stato dell’Unione

 

La verità è che, visti i chiari di luna, in UK sta prendendo piede la pazza idea di rifare un referendum sull’Europa…

 

Il racconto di due economie diverse, UE e UK, che però hanno bisogno una dell’altra per prosperare! Un’analisi molto interessante di Politico.

 

La soluzione sembrava ormai a portata di mano, invece per la riunificazione di Cipro, ultimo muro d’Europa, toccherà aspettare ancora.

 

Intanto la Polonia sfida il Cremlino: “Via i monumenti sovietici”. Nel mirino i simboli del comunismo nel Paese. Ma Varsavia chiede anche un risarcimento a Berlino per le “atrocità naziste”…

 

Altri mondi

  

America oggi. Il salto di scala sull’inchiesta Russiagate e cosa significa il grand jury voluto da Robert Mueller (e come cercherà di difendersi The Donald). Passando per un messaggio in bottiglia ad uso del vice Trump, Mike Pence: pronto a diventare il Gerald Ford del terzo millennio?

Sabbie arabe. La retorica bellica del generale Haftar in Libia è figlia del sostegno di Francia e Russia, spiegano alcuni analisti. E poi storie positive di tech imprenditori mediorientali, perché anche in quelle terre disgraziate si può fare…

Nel continente nero. Il Rwanda al voto in un’elezione scontatissima in cui Paul Kagame ri-vincerà per l’ennesima volta.

Samba triste. Un anno dopo le olimpiadi, Rio de Janeiro è ripiombata in una spirale di violenze, recessione economica e corruzione. Purtroppo!  

Il fondo del barile. Anche il Vaticano interviene sull’abisso venezuelano: caro Maduro, sospendi l’Assemblea Costituente!

Democrazia diretta. Che cos’è esattamente Rousseau, il “sistema operativo” del Movimento 5 Stelle. Se ne sta parlando perché per due volte degli hacker sono riusciti a rubarne dati sensibili, ma a che cosa serve?

 

Fai girare l’economia

  

La guerra di mercato alle porte tra i colossi automotive tedeschi e la Tesla di Elon Musk.

 

L’anno magico di J.K. Rowling, la scrittrice più pagata del mondo… 

 

Indagine sulla stretta monetaria di Mario Draghi: il ritiro di liquidità dal mercato è lo scenario dei prossimi anni, con reazioni più o meno isteriche…

 

Neymar o meno, la Francia vuole che il Qatar faccia chiarezza sulle accuse di finanziamento al terrorismo…

 

I piani di Saudi Aramco per comprare una partecipazione importante in una grande raffineria di PetroChina ed espandersi a Oriente.

 

Mappa del giorno

  

Il sorpasso migratorio asiatici-ispanici negli Usa…

  


 


 

Personaggi

  

Se non ci facciamo obnubilare dal pregiudizio, i primi sei mesi di Trump alla Casa Bianca potrebbero non essere così fallimentari…

Proprio così, l’uomo bionico è diventato realtà grazie ad un team della John Hopkins University!

Cannibal Messi. Neymar è solo l’ultima vittima della fame accentratrice dell'argentino: da Ronaldinho ad Alexis Sánchez, passando per Villa e Ibrahimovic.

 

Argomenti di dibattito

 

Cose turche. Perché, in fin dei conti, nonostante le tensioni reciproche, né Ankara né Bruxelles vogliono interrompere definitivamente il lungo processo di integrazione in Europa.

Nuova guerra fredda? L’escalation Mosca-Washington di queste settimane sembra riportare le lancette del mondo agli anni Ottanta della guerra fredda, con Trump e Putin nei panni di Reagan e Gorbaciov.  

Grande Mela. Il difficile approccio di Apple al mercato cinese, tra polemiche, censura e appeasement con il regime di Pechino.

Botteghino. Dunkirk? E’ il film dell’anno. Christopher Nolan ha girato un film di guerra monumentale, in un'epoca in cui la guerra è di nuovo vissuta come esperienza che ci riguarda tutti.

 

Ossessioni

  

Passato che non passa. La vicenda degli estremisti russi che stanno addestrando potenziali terroristi di destra occidentali (c’entra anche la Svezia).

Incredibile amisci! Sembra che alcuni scienziati stiano usando “sex toys” per stabilire il sesso delle tartarughe!

La fabbrica delle bufale. Pregiudizi anti Ogm, il nostro paese è campione del mondo, purtroppo…

 

Mettetevi comodi

  

Caos mediorientale. A Raqqa, dov’è in gioco il futuro dei curdi. Iraq, Turchia e Stati Uniti difficilmente sosterranno le richieste federaliste e democratiche dei curdi, nonostante il loro impegno contro i jihadisti.

Il cartello. Gli agenti federali Usa e la storia mozzafiato del volo segreto a caccia dei boss del narcotraffico messicano.

Un’estate al mare. Dai soggiorni aristocratici del Settecento al turismo estivo di massa: come si sono evoluti gli stabilimenti balneari.

La Fargo del calcio. Storie di carriere un tempo promettenti ma finite malissimo, passate dal campo alla prigione.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1789 oggi, in Francia, veniva abolito il sistema feudale…