Foto LaPresse

I cantieri navali Stx, gli hotspot in Libia e Matt Groening. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

Mi pare che i partiti si stiano suicidando, come fecero quelli del '93 abolendo l'immunità (e l'anno dopo arrivò Berlusconi)…”

Antonio Polito

 


 

Stato dell’Unione

Le (potenziali) ricadute sulle pipeline energetiche di vitale interesse europeo delle sanzioni Usa contro Mosca e le rivalità geopolitiche che piombano sulle società europee (Macron frustra le ambizioni di Fincantieri, nazionalizzando i cantieri navali Stx e, contemporaneamente, condivide tecnologia aeronautica con Trump).

A proposito. Il neoeuropeismo a trazione franco-tedesca sogna di nuovo un suo jet (ma la scelta di chi costruisce cosa e dove non sarà banale).

I sette principali “momenti marketing” di Emmanuel Macron fin qui e perché l’abuso mediatico rischia alla lunga di essergli controproducente. Detto ciò, la macronfobia non ha senso: Londra e Roma ce l’hanno con il presidente francese, lui ha certamente i suoi difetti ma è schietto, è al centro della scena e in difesa dell’Europa schiera idee e fatti…

 

Altri mondi

America oggi. Trump, Sessions e l’incombente crisi costituzionale negli Usa, secondo l’Ft. E poi il nuovo team di avvocati che proverà a proteggere The Donald dai numerosi fronti aperti che lo incalzano…

Cose turche. Libertà di dissenso, migranti, Nato e terrorismo. Le tensioni tra Turchia e Germania stanno raggiungendo il livello di guardia.

Nell’alto dei cieli. Il nuovo tipo di drone ibrido, né militare né civile, che vedremo presto all’opera…

Grande fratello. Sembra che la Russia abbia utilizzato Facebook per provare a fare cyber spionaggio durante l’ultima campagna elettorale francese.

Il grande esodo. “Questa estate la Francia creerà degli hotspot in Libia” per esaminare le candidature dei richiedenti asilo e contenere l’ondata migratoria. Ce la farà?

 

Fai girare l’economia

L’Opec e le difficoltà di ricreare i presupposti per la stabilità nel mercato dell’oro nero.

Ah, anche il capo del colosso Shell dice che la sua prossima auto sarà elettrica…

Airbus e la fine dell’era dei Jumbo jet. Forse!

La Silicon Valley sta sprofondando come Venezia. Ecco perché. Dall’hyperloop di Musk alla metro, che non esiste. Il luogo dell’avanguardia ha un enorme problema urbanistico.

 


  

Mappa del giorno

La classifica dei paesi che hanno la migliore influenza sul resto del mondo…

 


 

Personaggi

Alfano e Minniti, la strana coppia di Libia. Non si sopportano, non collaborano, uno lavora troppo e l’altro troppo poco.

Matt Groening, il mitico creatore dei Simpsons, si è appena accordato con Netflix per produrre un nuovo show in venti puntate. Stay Tuned!

La vittoria più bella di Federica Pellegrini. La medaglia d’oro al Mondiale di Budapest aggiunge un capitolo nuovo alla sua leggenda.

 

Argomenti di dibattito

Governo della moneta. Cos’è cambiato nella politica monetaria a cinque anni dal famoso discorso di Mario Draghi sull’irreversibilità dell’euro e il “wathever it takes”.

Che tempo che fa. La California salverà il mondo? Grazie alle sue ambiziose iniziative per l’ambiente sta diventando un gigantesco laboratorio per capire cosa funziona e cosa no contro il riscaldamento globale.

Falsi miti. In difesa del compleanno estivo. Per anni ci hanno detto che compiere gli anni a luglio o agosto è una sciagura, ma quello d'estate è il miglior compleanno possibile.

C’eravamo tanto amati. Il crollo del regno di Cleveland. Come si è arrivati alla richiesta di scambio da parte di Kyrie Irving e cosa succederà adesso a LeBron James e ai Cavaliers?

 

Ossessioni

Rompicapo. Persino per i computer intelligenti è difficilissimo “imparare” a parlare il cinese…

Se questo è un uomo. Oggetti, indumenti ed effetti personali delle vittime conservati ad Aushwitz dai tempi tragici dell’Olocausto faranno parte di un tour europeo che toccherà 14 città a futura memoria.

La tocco piano. Il presidente filippino Duterte promette di radere al suolo le scuole che insegnano ai bambini l’arte del dissenso!

 

Mettetevi comodi

Jihad quotidiana. Perché l’estremismo islamico sta crescendo in modo preoccupante in Bangladesh, nell’analisi di Foreign Affairs. 

Piatto ricco. Tra film, serie tv e case di produzione sembra che trovare un lavoro attoriale dalle parti di Hollywood non sia mai stato così facile… 

Italians do it better. Il boom dell’industria del marmo italiano, trainato dalla domanda in Medio Oriente, nel bellissimo reportage del Nyt Magazine.

Il grande dilemma. Il dubbio esistenziale di un paese come la Norvegia, culturalmente ambientalista ma ricchissimo di petrolio (che foraggia welfare e benessere nazionale).

 


 

Accadde oggi

Nel 1942 oggi si concludeva la prima battaglia di El Alamein, con il fallimento del tentativo dell’Asse di sfondare verso Alessandria d’Egitto…