Foto LaPresse

Il costo della Brexit, l'asse Pechino-Teheran e l'eterna Pellegrini. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Questi sono i miei ultimi 200 metri stile libero a livello internazionale…”

 Federica Pellegrini

  


  

Stato dell’Unione

 

Non ci sono pasti gratis. Fonti governative di Londra avrebbero detto in privato, ad alcuni banchieri, che il costo del divorzio dall’Europa si avvicinerà ai 50 miliardi di dollari…

 

A due mesi dalle elezioni tedesche, Cdu e Spd presentano piani e progetti. Risultato? Nei sondaggi Angela Merkel rimane lassù, intorno al 40 per cento.

 

A proposito. Quanto le accuse di collusione & cartello tra i grandi player automobilistici tedeschi, rischiano di inclinare la leadership morale europea di Berlino.

 

I rapporti tra Russia e Croazia e il grande gioco dei Balcani (ad uso di una smemorata Bruxelles).

 

E in che modo il progetto di Unione bancaria Ue riuscirà a trasformare la politica della vecchia Europa, secondo l’Ft.

  

Altri mondi

 

America oggi. Per la cronaca, la Casa Bianca dice no ai transgender nelle forze armate. Il presidente Usa va in direzione opposta rispetto al suo predecessore Barack Obama; la strategia trumpiana di lento logoramento allo scopo di defenestrare Jeff Sessions; e le minacce di Mosca alle nuove sanzioni votate dal Congresso Usa (Trump metterà o no il veto?)

Sabbie arabe. Vero, Macron rilancia la Francia e Haftar, ma il risultato del suo summit è scarsino (Italia e Francia hanno due piani complementari e il nodo politico è irrisolto). E poi sulla linea del fronte di Raqqa, tra rovine, cecchini e mortai. L’avanzata delle forze curde alla riconquista della capitale dell’Isis.

Nuova guerra fredda… Kiev e Mosca vogliono scordarsi presto la "guerra calda" in Ucraina. L’inviato di Trump promette a Poroshenko nuove armi. Gli scontri continuano, ma in molti vorrebbero congelare il conflitto.

…e nuove alleanze. Perché le ambizioni globali di Pechino, l’Iran sta diventando il centro di tutto…

In via di estinzione. Occhio perché il declino del livello spermatico negli uomini (specie occidentali) rischia alla lunga di portarci all’estinzione. Lo dice la scienza…

  

Fai girare l’economia

 

In che modo i guai fiscali delle super star del calcio (Cristiano Ronaldo ma non solo) rischiano di impattare sull’industria del pallone globale.  

 

Dopo 16 anni complicati di presenza in Afghanistan, gli Usa potrebbero aver trovato una ragione per restarci: le risorse del sottosuolo!

 

I piani della catena alberghiera francese Accor per sfidare Airbnb sul suo terreno.  

 

Ah, anche il Regno Unito, dopo la Francia, dice di voler bandire le auto a benzina e diesel entro il 2040.

 


 

Mappa del giorno

 

Un mondo di giovani ficcanaso. Quanto meno con i nostri partner…

 


  

Personaggi

 

Dopo essere scappata di casa per unirsi all’Isis nel 2016, la 16enne tedesca Linda Wenzel è stata ritrovata a Mosul e adesso vuole solo tornare a casa…

 

Lady Diana come la ricordano i figli William e Harry. Non ne avevano mai parlato così apertamente come nel documentario trasmesso da Hbo: il dolore, gli abbracci, la risata, come sarebbe da nonna.

 

Il tempo del raccolto. Guardiola e il Manchester City sono pronti per godere dei frutti seminati la scorsa stagione?

  

Argomenti di dibattito

 

Visti da lontano. Il New Yorker ha pubblicato una lunga inchiesta sul caso dello scambio di persona in un processo siciliano, ma anche sulla giustizia italiana, sull'antimafia, sull’immigrazione (via Il Post).

La salute disuguale. Come reddito, istruzione, posizione professionale e fattori socioeconomici influenzano l’aspettativa di vita.

Mo’ basta! Perché le notifiche digitali ci stanno rovinando la vita (e come mettere un argine)…

Formidabile quell’anno. E perché la comunità tech si sta convincendo che il 2021 sarà il miglior anno in assoluto nella storia del nostro pianeta…

  

Ossessioni

 

Cybercrime. Attacco informatico contro 400 mila conti Unicredit. L’intrusione segnalata dalla banca è avvenuta tra giugno e luglio “attraverso un partner commerciale esterno italiano”.

Incredibile amisci! Per anni abbiamo misurato in modo sbagliato l’innalzamento dei mari. I dati di un satellite erano falsati da un errore di calibrazione, che non mostrava quanto il livello stesse salendo.

Esci da quel corpo. Lo sapete che in Francia si può assumere comodamente un esorcista per 500 euro? Nel caso servisse…

  

Mettetevi comodi

 

Jihad quotidiana. Le schiave dell’Isis. Il lungo viaggio al termine della notte delle donne yazide.

La politica ai tempi dell’anticasta. La prossima campagna elettorale? Un incubo. Niente rimborsi pubblici, tetti ai contributi dei privati, spettro di avvisi di garanzia.

Grande Mela. Soldi, droga e armi: foto dai quartieri più violenti di New York nei primi Duemila.

Carta d’identità. La cittadinanza sta diventando un business per ricchi. Per diventare americani servono 500 mila dollari, maltesi 800 mila. Cipro ti regala il passpartout per l’Europa. Essere cittadini non è più un fatto di appartenenza ma di affari.

 


  

Accadde oggi

 

Nel 1956 oggi il leader egiziano Nasser nazionalizzava il Canale di Suez…