Il momento "Kodak" delle banche, la scuola turca e Paolo Borsellino. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Rinuncio al ruolo e mi tengo il pensiero…” #governo

Enrico Costa

 


 

Stato dell’Unione

 

Macron e il generale. Tagli alla Difesa in Francia, si dimette il capo di stato maggiore de Villers. Un piccolo scontro che ci dice (almeno) due cose sul nuovo corso transalpino…

 

Bilancia commerciale, budget per la difesa, riforme, integrazione europea e futuro della Bce. Cinque dossier importanti su cui Francia e Germania non vanno d’accordo (nonostante gli entusiasmi intorno al ritrovato asse carolingio).

 

Perché sarebbe un danno per tutti (Europa e UK) se non si arrivasse ad un accordo decente sulla Brexit.

 

“Sui rischi per le banche avvertimmo l’Italia nel 2014”. Il presidente dell’Autorità bancaria europea, Enria, risponde a governo e Bankitalia sul nodo bail-in per gli istituti veneti. “I bond? Dovevano essere venduti prima…”

  

Altri mondi

 

America oggi. Mettetela come volete ma è un fatto che Donald Trump stia faticando moltissimo a mantenere le promesse elettorali (dalla sanità al commercio alla politica estera). E poi l’avvocatessa russa che ha incontrato Trump Jr, che si dice pronta a testimoniare sulla vicenda, negli Usa.  

Sabbie arabe. Perché non può che passare da una soluzione politica (non tanto e non solo militare) la stabilizzazione del caos libico e “l’evoluzione” della scuola in Turchia, senza Darwin e con più Jihad, inteso come “amore per la patria”…

Che tempo che fa. Cosa stanno facendo concretamente, i vari paesi, per combattere il climate change (anche perché ignorarlo sta diventando davvero troppo costoso).

Nel continente nero. Nigeria e Zimbabwe avevano riposto molte speranze nei loro presidenti. Ma Muhammadu Buhari e Robert Mugabe sono in ospedale da diverso tempo. Presidenti assenti!

Altri imperi. La crisi geopolitica e le tensioni di confine in alta quota tra India e Cina, spiegate bene da The Diplomat.

  

Fai girare l’economia

 

L’impatto di Amazon e del boom dell’e-commerce sulla politica monetaria giapponese, nell'analisi del Wsj. Interessante!

 

Il “momento Kodak” di molte grandi banche, ossia il rischio obsolescenza davanti ai cavalieri della FinTech revolution.

 

La guerra del trading tra Morgan Stanley e Goldman Sachs. Allacciate le cinture!

 


 

Mappa del giorno

 

Una bella fetta di americani si dice favorevole all’impeachment di Donald Trump…

 


    

Personaggi

 

Ritratto d’interno della lotta di potere e di come Mohammed bin Salman sia riuscito a diventare il principe erede al trono saudita.

 

Linda emersa in Iraq. Chi è la sedicenne tedesca che si era unita allo Stato islamico, rispuntata a 600 km dall’ultimo avvistamento.

 

Labirinto Bonucci. Tutti i significati del trasferimento più clamoroso dell’estate calcistica.

  

Argomenti di dibattito

 

Spirito dei tempi. Perché in giro per il mondo i leader nazionalisti stanno guadagnando così tanto terreno, secondo l’Economist.

Saremo alleati? In che modo la nuova linea dura di Trump e la reazione dei falchi di Teheran stanno indebolendo pericolosamente l’accorso sul nucleare con l’Iran (senza che ci sia sul tavolo un piano alternativo).

Da cosa (non) nasce cosa. Sì, la mafia ha perso. A 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Cosa nostra è cambiata, la strategia per ridimensionarla ha funzionato ma i nuovi fenomeni dell’antimafia non possono ammetterlo.

Rottamati? La domanda sorge spontanea: i piccoli business, le piccole attività commerciali, i piccoli esercizi, sopravvivranno al tempo di internet e delle piattaforme digitali?

  

Ossessioni

 

Silicon house. La verità è che nei paraggi di San Francisco e Silicon Valley stanno finendo le case. Non solo costano un botto, non se ne trovano quasi più…

La vita è un ring. Le più importanti gang della Nuova Zelanda hanno organizzato una specie di Fight club. Proveranno a risolvere con la boxe un po’ delle loro rivalità – spesso legate allo spaccio di droga – per evitare di doverlo fare in modo più violento, in strada.

Cronaca nera. Sono appena usciti in Italia due libri che ripercorrono, magistralmente, le storie vere di due omicidi. Cosa rende tanto preziosa la nonfiction giudiziaria?

  

Mettetevi comodi

 

In marcia! Viaggio a Le Havre, la ex Stalingrad-sur-Mer e primo porto del Nord francese, culla del macronismo.

Born again. La seconda vita dei Google Glass. Dati per morti un paio di anni fa, sono sempre più presenti in contesti diversi da quelli per cui erano stati progettati: fabbriche, ospedali e altri ambienti di lavoro (via Il Post).

Terra promessa. La vita infame degli immigrati cinesi che sognavano (invano) la propria rivincita a Hong Kong.

Fine di una stagione. Dopo decenni di guerra e di violenze la prova più difficile per contadini e agricoltori colombiani si chiama “pace”…   

  


 

Accadde oggi

 

Nel 1966 oggi, al campionato mondiale di calcio in Inghilterra, la Corea del Nord sconfiggeva clamorosamente l’Italia, eliminandola dal torneo…