La guerra fredda mediorientale, il caso Polonia e PayPal. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Arabia Saudita, ricercata dalla polizia pericolosa terrorista: portava la minigonna…”

Carlo Alterego

  


 

Stato dell’Unione

 

La verità è che tutto questo polverone sulla Brexit e il suo negoziato stanno diventando (anche) parecchio noiosi, almeno per gli europei. E poi le mosse di Londra per attirare il colosso petrolifero Saudi Aramco nella City. Ce la farà?

 

Nel frattempo (anche) Citigroup sceglie Francoforte come suo nuovo “trading hub” europeo.

 

La catastrofe migratoria. Caos e mancanza di coordinamento. Così l’Italia e l’Europa hanno gestito in modo incredibile e paradossale gli sbarchi sulle nostre coste. Insomma un’emergenza annunciata…

 

La Polonia e il ritorno al passato, quando religione e potere coincidevano (come dire, un bel problema da gestire per l’Europa).

  

Altri mondi

 

America oggi. In che modo le faide interne ai repubblicani stanno bloccando la riforma sanitaria di Trump. Sale il numero di senatori che si rifiuta di votare la cancellazione dell’Obamacare ma il presidente insiste: “Cancellatela subito”.

Il grande gioco. Sembra che gli Usa stiano pensando di ingaggiare un esercito privato per rimettere le cose a posto in Afghanistan (ma poi, i mercenari possono essere una soluzione?) e le truppe russe che arrivano al confine fra Siria e Giordania per controllare il rispetto della tregua nel Sud del Paese (con Israele che lancia l’allarme: così si rafforza l’Iran)…  

Il secolo cinese. Lo shopping militare low cost in Cina di alcuni paesi africani e mediorientali, solitamente clienti di Washington.

Pietra miliare? Come individuare il gene per sconfiggere il cancro. Il pembrolizumab è il primo farmaco antitumorale usato per neoplasie diverse con la stessa variazione genetica. E la Ue ha autorizzato il primo trattamento al mondo di terapia genica. Incrociamo le dita!

Il rapporto di Ratisbona. Sarebbero almeno 547 i bambini che, tra il 1945 e l’inizio degli anni '90, hanno subito violenze e abusi nel coro del Duomo di Ratisbona, Il più antico coro di voci bianche del mondo e che fu anche diretto per trent'anni dal fratello del papa emerito Benedetto XVI, Georg Ratzinger.

  

Fai girare l’economia

 

PayPal sta chiudendo un accordo con Visa per distribuire carte di debito sul mercato europeo!  

 

Cosa significa per Netflix il nuovo record di abbonamenti e il fatto che i clienti internazionali abbiano superato per la prima volta quelli Usa.  

 

Le infradito e il declino della civiltà. Storia di come le ciabattine flip-flop hanno conquistato il pianeta, dallo sdoganamento nel mondo della moda alla plastica negli oceani.

 

Investimenti sontuosi, colpi di mercato e la voglia matta di ri-scalare i vertici del calcio mondiale. Il gran ritorno del Milan (per ora nel mercato estivo), secondo The Ringer.

 


  

Mappa del giorno

 

Il mercato cinese delle vendite auto e la classifica delle grandi case produttrici…

  


    

Personaggi

 

Scanzonata, vanitosa, dispettosa: la Merkel che non t’aspetti. I sogni da bambina, le difficoltà con i social network, il femminismo. Per un giorno la Cancelliera sveste gli abiti ingessati della politica. E si scopre animale da palcoscenico.

 

Chi è Yuri Y. Chaika, il procuratore generale russo che potrebbe essere stato il grande regista dell’incontro anti Hillary con Trump jr.

  

Argomenti di dibattito

 

Nuovo ordine mondiale. Dimenticate Trump, Merkel e le leadership solitarie. Per rispondere ai nuovi problemi del mondo servono approcci condivisi e collettivi.

Vita nuova. Come sarà il business della tecnologia digitale nel prossimo futuro (e le sue implicazioni sulle nostre vite), secondo un paio di esperti del Mit.

Che tempo che fa. È giusto fare terrorismo psicologico sui cambiamenti climatici? Mandare il messaggio che l’umanità è spacciata rischia probabilmente di essere controproducente. 

Botteghino. Parlano molto, molto bene di “Dunkirk”. È il nuovo film di Christopher Nolan, parla di una vicenda della Seconda guerra mondiale, e i critici sono tutti d'accordo (via Il Post).

  

Ossessioni

 

Diversivo. Alcuni grandi centri commerciali cinesi cominciano ad offrire ai mariti questo tipo di entertainment mentre le moglie fanno shopping…

La vita è un gioco. Contrordine compagni: l’uso dei videogiochi sui bambini potrebbe in realtà avere un effetto terapeutico.

Forever young. C’è chi si è fatto congelare la faccia per sconfiggere l’invecchiamento. Davvero…

  

Mettetevi comodi

 

Sabbie arabe. Iran, Arabia Saudita e la guerra fredda mediorientale, nel video racconto di Vox.

Una squadra fortissimi. L’incredibile storia del suicidio del Pd. Ha vinto e stravinto. Poi ha governato anche bene, con i mezzi che aveva. Ma oggi sembra un partito perdente, sfinito, incalzato da cazzoni che hanno eletto sindaci incapaci. Indagine sulla cialtroneria chiacchierona che tiene in ostaggio un paese.

La città delle armi. Benvenuti a Nucla, Colorado, la cittadina dove ogni abitante possiede un’arma da fuoco.

Gira la ruota. Il grande, colorato e strambo popolo del Tour de France, nel raccontone on the road del Nyt.

 


  

Accadde oggi

 

Nel 1925 oggi Adolf Hitler pubblicava il suo personale manifesto politico: il Mein Kampf…