La strana coppia Trump-Macron, la Russia mediterranea e Leo Bonucci. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“I grillini sono contro il salvataggio delle banche. I soldi dei contribuenti vanno usati solo per salvare il Comune di Roma…”

Fausto Panunzi

 


  

Stato dell’Unione

 

Il prestidigitatore Trump a Parigi, ospite di Emmanuel Macron, dimostra solo l’improvvisazione della sua politica.

 

La vera paura della Germania? E’ che Trump stia giocando a dividere l’Europa (non che ci voglia tanto, in verità). Nel frattempo Berlino e Parigi lavorano a sviluppare un super jet militare europeo. Ci riusciranno?

 

Ah, il Regno Unito non sarà in grado di gestire una patata bollente gigantesca come la Brexit e quel che ne seguirà. Parola di Martin Wolf. E i piani di Barclays per espandere il suo hub europeo a Dublino.

 

Intanto l’unità di Cipro, l’ultimo muro d’Europa, resta ancora lontana. Molto lontana…

 

Altri mondi

 

America oggi. C’è che l’economia Usa piuttosto anemica potrebbe rallentare i piani interni di Trump; l’ultima proposta della Casa Bianca che prevede di fatto solo un “mini muro” al confine del Messico; e la gloriosa Fed destinata a diventare sempre più trumpiana…

Fai girare l’economia. I test di Hyperloop che potrebbero trasformare in realtà applicata i sogni di Elon Musk e la strategia del nuovo grande capo del colosso Vanguard Group.

Incredibile amisci! Questa GIF è stata salvata nel genoma di un batterio. Un simile utilizzo del tool di editing genetico potrebbe essere tanto rivoluzionario quanto l’invenzione del cinema.

Che tempo che fa. Nel frattempo l’energia solare sta diventando molto velocemente più economica (oltre che essere più pulita) del carbone. Buon segno.

Colpo gobbo. L’ex difensore juventino Leonardo Bonucci sarà il nuovo capitano del Milan, a cui si è legato con un ricco contratto quinquennale.

  

Sabbie arabe

 

La Turchia vuole entrare di nuovo in Siria con il favore dei russi. Perché tutti parlano di un nuovo intervento militare di Erdogan in territorio siriano contro i curdi?

 

Attratta dai vuoti di potenza prodotti dal crescente disimpegno americano, la Russia sta riscoprendo l’importanza della sua proiezione mediterranea. Ragioni e metodi della penetrazione in Siria. L’intesa con l’Egitto e l’influenza in Libia.

 

Tutte le divergenze sull’Arabia Saudita (e il ruolo Usa in Medioriente) tra Donald Trump e Papa Francesco.

 


  

Mappa del giorno

 

La penetrazione di Internet negli ultimi venti anni nei paesi asiatici e del far East…

 


 

Personaggi

 

La storia di Gordon Ramsay, lo chef più famoso del mondo!

 

Versace vent’anni fa. La morte dello stilista il 15 luglio '97 fu uno di quegli eventi tragici di massa a cui abbiamo tutti partecipato. Excursus su un'epoca e sulla Miami di ieri e di oggi.

  

Argomenti di dibattito

 

House of Trumps. Come sta cambiando (e come invece non sta cambiando) Washington, la capitale dell’impero, al tempo di Donald Trump alla Casa Bianca.

Specchio riflette. Dna, duecento euro e ti dirò chi sei. Basta spedire un campione di saliva. Per scoprire passato e futuro, antenati e predisposizioni alle malattie. Inchiesta su una rivoluzione tecnologica. E sui suoi rischi…

Sindrome di Stendhal. Perché l’80% dei visitatori del Louvre continua ad andarci per vedere un solo quadro: la Gioconda di Leonardo…?

Si fa presto a dire auto elettrica. Volvo sembra avere anticipato le altre case nella corsa all’elettrificazione dell’auto. Ma è una tendenza già piuttosto comune. E la questione è più complessa di come viene raccontata. Tanto che la fine del vituperato motore a scoppio potrebbe allontanarsi.

  

Ossessioni

 

Terrore quotidiano. A Hurghada, in Egitto, 6 turiste sono state accoltellate in un resort. Secondo la polizia ci sarebbero almeno 2 morti. A Gerusalemme vecchia, invece, due assalitori palestinesi hanno ucciso due poliziotti israeliani, usando coltelli e mitragliette.

La scossa. Cosa succede quando ti colpisce un fulmine. Storie di persone a cui è successo e di altre che stanno provando a capirci qualcosa: molte cose ancora non le sappiamo (via Il Post).

Passaggio in India. Perché molti indiani, pur potendolo fare, preferiscono continuare a non lavorare (spiegato da un economista).

  

Mettetevi comodi

 

Il popolo di dio. L’incerto destino della comunità cristiana di Qaraqosh, la più grande in Iraq, dopo la liberazione seguita a tre anni di occupazione dell’Isis.

Compagni di banco. Come i robot stanno insegnando ad approcciare la scuola ai bambini di Singapore.

Australia underground. I cittadini australiani che vivono sottoterra, nel deserto di Coober Pedy.

Rifugio dell’anima. L’illustratrice Candace Rose Rardon‏ ha disegnato per Longreads un saggio visivo su cosa significa la parola “casa” (via Rivista Studio).

 


  

Accadde oggi

 

Quarant’anni fa oggi a New York ci fu un grande blackout che lasciò al buio la città (e provocò numerosi saccheggi contribuendo tra le altre cose a cambiare la storia dell’hip hop)…