Foto LaPresse

Merkel for Africa, Mosul dopo l'Isis e le esultanze nel calcio. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Mi spiace umanamente per Bossi, ma abbiamo cambiato uomini e progetti, è preistoria…". #Bossi

Matteo Salvini

 


 

Stato dell’Unione

 

Il piano di investimenti per l’Africa (e i migranti) di Angela Merkel e della Germania, considerando che quello italiano è stato, di fatto, cestinato.

 

In che modo l’Europa ha salvato il trasporto aereo globale dal divieto di Usa (e UK) di portare laptop e tablet sugli aerei.

 

La corsa degli avvocati inglesi a registrarsi professionalmente in Irlanda per evitare la tagliola della Brexit. E la concorrenza maliziosa di Berlino che invita gli expat inglesi a prendere il passaporto tedesco.

  

Altri mondi

 

America oggi. Tutte le persone coinvolte a vario titolo nel Russiagate, messe in fila (e in grafica) dal Washington Post; le ultime rivelazioni su Trump jr (“I love it”); e il ruolo di contropotere rispetto alla Fed e a Janet Yellen che avrà sulle banche di Wall Street il trumpiano Randal Quarles.

Sabbie arabe. “Confermata la morte di al Baghdadi. L’Isis annuncerà a breve il nome del nuovo Califfo”. La tv irachena Al Sumaria cita una fonte jihadisti. Ma ci sono dubbi sull’annuncio. Gli esperti: è il segnale della lotta interna per la guida di ciò che resta dello Stato islamico.

Il secolo cinese. Intanto a Pechino i lavoratori precari cominciano a organizzarsi (via Internazionale).

Passaggio in India. L’evoluzione del Gange, il fiume sacro limpido e trasparente alla sorgente, infestato nel suo corso dall’inquinamento.

Il fondo del barile. Gli ultimi cento, paradossali giorni di Maduro in Venezuela. Dall'assalto all'Assemblea nazionale, alla liberazione di Leopoldo López, passando per la presunta mediazione Trump-Putin, fino all'assurdo caso di Luisa Ortega.

  

Fai girare l’economia

 

La grande battaglia tra i colossi dello streaming (Netflix, HBO) e le tv tradizionali per conquistare la strategica audience dei bambini.

 

Lo scisma che può far crollare i bitcoin. Per una modifica nella rete decisa collettivamente, potrebbero crearsi due diverse catene di valore. Con la possibilità che alcuni conti vengano azzerati.

 

La scommessa del colosso Bertelsmann sul nuovo vecchio business dei libri (leggi Penguin Random House).

  


 

Mappa del giorno

 

Nonostante quel che si crede comunemente stanno crescendo i redditi delle famiglie americane…

 


 

Personaggi

 

Chi è davvero Natalia Veselnitskaya, l’avvocatessa russa che ha incontrato il figlio maggiore di Donald Trump nel giugno 2016.

 

Come è cambiata la NBA dopo la scelta di Gordon Hayward, il passaggio di Danilo Gallinari a L.A. e tutte le altre firme del mercato.

  

Argomenti di dibattito

 

Dove passano le merci. La cosa che non capiscono i populisti-nazionalisti che vanno di gran moda è che l’interdipendenza economica globale non minaccia affatto la sovranità di un paese…

Jihad quotidiana. E ora come si impedisce il ritorno dello Stato islamico a Mosul? Dopo la cacciata dell’Isis dalla sua capitale, ecco le notizie per gli ottimisti e le ragioni per i pessimisti. E poi la previsione sui “next step” in Iraq e Siria, stilata da Foreign Policy.

Che tempo che fa. Cosa succederà tra non molto al nostro pianeta se non ci occupiamo del fatto che fa sempre più caldo: e sempre che non sia troppo tardi, secondo il New York Magazine.

Sliding door. Attraversiamo la vita seguendo sempre lo stesso copione, ma se ce ne allontanassimo tutto potrebbe cambiare, spezzando la routine...

 

Ossessioni

 

E’ qui la festa. Esultanze del calcio che non dimenticheremo. Oggi sono passati 35 anni da quella più famosa di tutte (via Il Post).

Grande Mela. Lo sapete che i bug dell'iPhone sono troppo preziosi per essere segnalati ad Apple? E infatti i ricercatori a cui Apple ha chiesto di inviare le loro segnalazioni di bug hanno preferito tenerle per loro.

Terra in fumo. Ancora roghi nel sud Italia, fiamme anche sul Vesuvio. Fuoco sul Gargano. A Messina situazione verso la normalità ma si contano i danni.

 

Mettetevi comodi

 

Nel continente nero. Asmara, la piccola Roma in Eritrea. È diventata patrimonio dell’UNESCO per la sua architettura modernista, progettata da architetti visionari in epoca coloniale fascista.

Ore giapponesi. Le donne schiave sessuali dei giapponesi, liberate alla fine della Seconda guerra mondiale. Le immagini mai viste prime…

La cattiva fede. In un libro pubblicato da EDB Ken Follet racconta la sua infanzia in una setta ultrareligiosa (e cosa pensa ora di Dio). IL ne ha pubblicato l’incipit.

Gli alieni son tornati. Dagli studiosi alla fantascienza, tutti cercano la vita fuori dalla Terra. Ma siamo sicuri che ci convenga?

 


 

Accadde oggi

 

Ventidue anni fa oggi, il massacro di Srebrenica. La strage più grave in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale, compiuta dalle milizie serbo-bosniache praticamente davanti ai soldati dell'ONU…