L'impatto Ue del salvataggio bancario in Italia, il problema Al Jazeera e Verratti. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

“Ormai i socialisti vincono solo in Albania…”

Tonia Mastrobuoni


 

Stato dell’Unione

  

Perché il criticatissimo accordo sul salvataggio delle banche venete aumenta la diffidenza tedesca sull’agenda Macron che punta a rafforzare l’eurozona e incrina il progetto di Unione bancaria.

 

Di qui le ambizioni di Berlino sulla presidenza Bce post Draghi (2019)…!

  

Secondo Ilvo Diamanti dai risultati dei ballottaggi delle amministrative arrivano tre indicazioni. Uno. La debolezza del Movimento Cinque Stelle non radicato sui territori e in difficoltà a promuovere propri candidati. Due. Il bipolarismo prevale dovunque con il centrodestra molto più forte anche in contesti che erano andati sempre al centrosinistra. Tre. Il Pd è sempre meno partito mentre il “PdR” e “le sinistre” hanno un problema perché hanno perso anche dove si sono presentati uniti…

 

Ecco come Renzi vuole rimettere il Pd "En Marche". Dopo il crollo alle comunali la nuova offensiva del segretario è pronta. Ma l'impresa è ambiziosa e a rischio e suscita la perplessità anche degli stessi renziani. 

 

Intanto gli unionisti irlandesi hanno trovato l’accordo con Theresa May per sostenere il governo inglese (in cambio di fondi extra, e che fondi!, per i veterani dell'Ulster). E poi cosa racconta sulla Brexit il boom del mercato delle auto usate in Gran Bretagna (si vedono nubi all’orizzonte)…

 

Sabbie arabe

  

Considerando i chiari di luna e la guerra infinita, ci potrà mai essere una pace onorevole in Afghanistan? Se lo chiede Foreign Policy.

  

In che modo la Casa Bianca sta di fatto riducendo il raggio d’azione del Segretario di stato, Rex Tillerson, sui principali dossier mediorientali.

  

Qual è esattamente il problema con Al Jazeera, il canale televisivo di news più popolare nel mondo arabo, al centro della crisi con il Qatar.

 

Altri mondi

  

America oggi. Dall’immigrazione al commercio, cosa aspettarsi dall’importante vertice Usa-India, Trump-Modi (non troppo, in realtà). E poi ce la farà questa volta, il Senato, ad approvare la nuova riforma sanitaria anti Obamacare?

Guerra di mercato. I piani del nuovo Ceo di Ford per battere Tesla, Uber e Google sulla nuova frontiera dell’auto intelligente.

Che tempo che fa. Per la cronaca, anche i grandi investitori di Wall Street stanno cominciando a prendere sul serio il climate change!

Facebookcrazia. Occhio perché il colosso di Mark Zuckerberg sta per entrare anche nel settore televisivo (potrebbe produrre presto contenuti e show originali).

Controllo qualità. L’impatto sui numerosi recall in corso e in divenire del fallimento dell’azienda giapponese Takata, l’ex regina degli airbag.

 

Mappa del giorno

 


 

Per la prima volta anche la generazione dei baby-boomers è in maggioranza favorevole per il matrimonio tra persone dello stesso sesso…

 


 

Personaggi

 

Perché di questi tempi il ritorno del Cav. è un grande conforto. Berlusconi provoca, irride e ci riporta indietro nel tempo. E anche se prende i voti degli arrabbiati li porta nel cosmo del buon senso. Perché è sempre in quella direzione che si è mosso. 

 

Forse non ve ne siete accorti, ma questi attori hanno smesso di recitare. Da quanto tempo non esce un nuovo film con Cameron Diaz (via Il Post)?

  

Se Marco Verratti andasse a Barcellona potrebbe seguire la strada dei migliori centrocampisti centrali nella storia recente del club.

 

Argomenti di dibattito

  

Cuore di tenebra. Cosa spinge i nostri ragazzi verso la Jihad, partendo dalla vicenda dei due giovani italiani Lara Bombonati e Francesco Cascio. E cosa ne sarà dei tantissimi bambini indottrinati alla guerra dall’Isis, una volta che il califfato verrà sconfitto?

Il secolo cinese. Il lato oscuro del revival nazional(ista) di Pechino rispetto all’ambizione di affiancare e sostituire gli Usa nella leadership globale.

Al di là del muro. I festival estivi come ultimo rito di partecipazione, come ultima esperienza di popolo. Dopo la fine delle ideologie forti del novecento. 

Geopolitica del pallone. Cosa può cambiare nel calcio con l’isolamento del Qatar. Dal Paris Saint Germain alla Ligue 1, dal Barcellona al Mondiale 2020 sono molti gli interessi dell'emirato in Europa e soprattutto nel mondo del pallone. 

 

Ossessioni

 

Il grande esodo. Dove vengono seppelliti i migranti? Quelli che muoiono in mare ricevono semplicemente un tumulo di terra e un cartellino con un numero, per una futura improbabile identificazione.

Incredibile amisci! Il caso Ilaria Capua: radiografia del suicidio italiano (un’eccellenza mondiale distrutta nell’indifferenza).

Giusto per non sbagliare. Forse non lo sapete ma Mattel ha creato la nuova bambola di Ken. O meglio, un sacco di Ken di tutti i tipi e i colori (via Pietro Minto).

 

Mettetevi comodi

  

Cose turche. Fino a dove vuole arrivare Erdogan con l’Europa. Viaggio nei campi dei rifugiati siriani nel sud-est della Turchia, dove Ankara vuole ricordare al mondo che la crisi non è finita.

Cyber crime. L’incredibile cyber guerra dichiarata da Mosca all’Ucraina (con un certo numero di personaggi che, a vario titolo, hanno rapporti con Trump).

Là dove c’era l’erba… Napoli, Roma, Milano: foto delle case popolari italiane, per capire come sono cambiate (e quanto è rimasto dello spirito con cui erano nate).

Divise supreme. La storia di come le polo Fred Perry sono diventate, negli anni, le preferite da indossare da parte di Skinheads ed estremisti di destra.

 

Accadde oggi

 


  

Vent’anni fa oggi arrivava in libreria “La pietra filosofale”, il primo capitolo della saga di Harry Potter…