Gli hacker russi, il futuro dell'Isis e i sequel di Avatar. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Prepensionamenti partiti, salvataggi pubblici avviati, legge sulla concorrenza affossata. In Italia la stagione delle riforme continua…”

Ferdinando Giugliano


 

Stato dell’Unione

  

In un anno di (non) Brexit la May è diventata volenterosa, l’Ue freddina.

 

Ma alla fine sarà soft o sarà hard? Sei scenari sulla Brexit e il futuro del Regno Unito messi in fila dall’Ft. E la guida al negoziato, con tutti i temi caldi in agenda, compilata da Politico.

 

Intanto il messia europeista Macron inaugura la sua "marche" a ostacoli. Dal vertice Ue arrivano un accordo sulla Difesa e molti grattacapi per il presidente francese. Pure Merkel si mette di traverso…

 

Nella rotta del mediterraneo centrale si stanno facendo progressi ma “la situazione resta critica per gli arrivi irregolari”. Lo ha detto Donald Tusk a conclusione del Consiglio europeo, aggiungendo che “i leader hanno concordato di coordinarsi meglio nelle prossime settimane per aiutare l’Italia”. 

  

Ecco i conti fatti bene bene sul salvataggio delle banche venete: costerà fino a tredici miliardi! 

 

Sabbie arabe

  

Chiudere Al Jazeera e tagliare il cordone ombelicale con l’Iran. Sono le condizioni (tra le altre) dei paesi mediorientali amici dell’Arabia Saudita per riallacciare i rapporti con il Qatar.

 

Gli effetti del boicottaggio del Qatar sulla guerra dimenticata in Yemen.

 

Se volete capire un po’ meglio come sarà il prossimo futuribile regno saudita di bin Salman, leggete qui. Primo compito del nuovo principe erede al trono: aggiustare l’economia domestica, considerando che il prezzo del greggio continua a scendere.

  

Ah, le divisioni del Medio Oriente non solo sunniti e sciiti. Nella crisi del Golfo, ulema e predicatori non si sono schierati in base all'orientamento religioso, ma a quello politico.

  

Se dovesse essere confermata l’uccisione del califfo al Baghdadi, il nuovo capo dell’Isis potrebbe essere un ex alto ufficiale di Saddam Hussein.

 

Altri mondi

  

America oggi. La lunga storia delle interferenze russe sulle elezioni Usa, con nuovi dettagli rivelatori (la lotta di Obama e Putin che ordinò di danneggiare la campagna della Clinton), firmata Washington Post. Nel frattempo la Casa Bianca vuole smantellare le regole prudenziali e di protezione di investitori e consumatori introdotte dopo la crisi finanziaria del 2007-2008. Se passerà anche al Senato, sarà un favore a pochi e potenti privilegiati, a scapito di soggetti deboli.

Auto intelligente. Le mosse di Volkswagen e Bmw per battere colossi tech come Apple e Google sul terreno delle “smart car” e dei veicoli senza conducente.

Samba triste. La spinta dei giovani politici brasiliani per arrivare ad un vero cambio generazionale nella gestione del grande paese sudamericano.

Rischio sistemico. Intanto le autorità finanziarie cinesi indagano sui finanziamenti e le acquisizioni all’estero di gruppi come Wanda, Fosun (Club Med, Palazzo Broggi a Milano), Anbang (Waldorf Astoria) e Hna. E anche sul fondo costituito per rilevare il Milan…

Il fondo del barile. C’è che amici ed alleati chavisti stanno abbandonando il presidente venezuelano Maduro al suo destino. Il paese intanto è nel più totale caos.

Fai girare l’economia. La mega acquisizione di Whole Foods da parte di Amazon è importante non tanto per il deal in sé ma per come promette di trasformare il settore del retail, Amazon e i suoi competitor.

 

Mappa del giorno

  


 

Continua l'inversione di tendenza dopo la fine degli incentivi. Cresce il lavoro a tempo determinato mentre quello a tempo indeterminato è ai minimi (via Francesco Seghezzi)…

 


 

Personaggi

  

I funerali di un gigante come Helmut Kohl stanno dividendo incredibilmente quella Germania che lui stesso ha contributo a riunire.

 

L’ultima speranza. La strana evoluzione di Luisa Ortega Díaz, la procuratrice generale che sfida il regime venezuelano di Nicolás Maduro

  

Il maestro dei maestri. La biografia definitiva di Arturo Toscanini, nella recensione dell’Economist.

 

Argomenti di dibattito

  

Il secolo asiatico. Cosa manca ai leader asiatici per diventare, realmente, dei leader globali. Tema interessante sollevato da Forbes.

Che tempo che fa. In che modo il caldo soffocante potrebbe diffondersi nel mondo nei prossimi anni, a causa del climate change.

Grande mela. Dalla musica alle mappe, come iPhone ha cambiato il mondo del business a dieci anni dalla sua comparsa sul mercato.

Botteghino. Anche a voi non importa niente dei sequel di “Avatar”? Perché ci siamo dimenticati – e forse è normale – del film che ha incassato di più nella storia del cinema.

 

Ossessioni

  

Nuovi ricchi. La passione tutta cinese di farsi la vacanza avventurosa in Antartide.

Nativi digitali. Lo sapete che un terzo dei bambini australiani in età prescolare possiede già uno smartphone o un tablet?

In gabbia. Dentro Cojutepeque, il peggior carcere di El Salvador…

 

Mettetevi comodi

  

Nel continente nero. La diffusione delle accademie calcistiche nei paesi africani e il loro ruolo nell’educazione anche scolastica dei ragazzini che le frequentano.

Vento in poppa. Materiali, sponsor e non solo. Perché la America’s Cup di vela sta diventando la nuova Formula Uno sull’acqua.

Tesori nascosti. Alcune tra le più antiche e affascinanti biblioteche italiane, da Venezia a Roma passando per Milano e Firenze.

Segnali extraterrestri. Breve storia delle volte in cui l’essere umano ha creduto di trovarsi a contatto con civiltà aliene.

 

Accadde oggi

  


  

Nel 1812 oggi Napoleone cominciava la terribile campagna di Russia…