Joseph Blatter (foto LaPresse)

Comincia la Brexit, le minacce russe agli Usa e Sepp Blatter. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

“Il Milan sarebbe pronto ancora oggi ad accoglierlo a braccia aperte…” #Donnarumma

Marco Fassone

 


  

Stato dell’Unione

 

Sbattere la porta o trattare? La debolezza di Londra complica la via della Brexit. Oggi sono cominciati i negoziati con l’Ue in un clima di incertezza.

 

I due team di negoziatori, UK e UE, raccontati da Politico. Profilo per profilo…

 

Cosa accadrà in Francia ora che Macron ha ottenuto la maggioranza alle elezioni e le aspettative altissime (in Francia, in Europa e in generale nel mondo della politica “istituzionale”) che circondano il progetto del neo presidente transalpino? Lo vedremo nelle prossime settimane.

 

Ascesa, declino (e morte) del Partito socialista francese, in 35 fotografie!

 

Altri mondi

 

Terrore quotidiano. Theresa May ha confermato che Scotland Yard sta trattando l’accaduto (un furgone contro la folla davanti ad una famosa moschea londinese) come un atto di terrorismo. L’uomo è stato arrestato dalla polizia e il bilancio è di un morto e dieci feriti. A Parigi, invece, un’auto privata è andata contro un furgoncino della polizia sugli Champs-Elysees. Gli agenti hanno sparato e ucciso l’assalitore, un trentenne nato ad Argenteuil in Val-d’Oise, già noto ai servizi di intelligence. E domani e un altro giorno…

America oggi. Va bene mandare più truppe Usa in Afghanistan, ma con quale strategia? E un po’ di nomi in lizza per la poltrona di Janet Yellen in Fed, quando il suo mandato terminerà il prossimo febbraio.  

Fai girare l’economia. Sinceramente, chi potrà sfidare il duopolio Google-Facebook? Gli investitori pubblicitari tifano perché emerga presto almeno un terzo soggetto capace di riequilibrare il mercato. Ma sarà dura…

Sabbie arabe. Gli Stati Uniti hanno abbattuto un aereo siriano vicino a Raqqa (con conseguenti minacce russe) mentre l’Iran ha lanciato dei missili per colpire l’Isis a Deir Ezzor: cosa vuol dire tutto questo? E poi la nuova élite di Saddam. Il settore privato siriano si sta trasformando rapidamente ora che il regime ha cominciato ripagare i propri debiti.

Cuba libre. Le recenti mosse di Trump verso Cuba, in controtendenza con la liberalizzazione post embargo avviata da Obama, porteranno ad una guerra dei sigari, vedrete…

 


  

Mappa del giorno

 

Sono più le donne che gli uomini a soffrire di allergie alimentari…

  

  


 

Personaggi

 

Tutto quel che la buonanima di Helmut Kohl ha insegnato a Bill Clinton. Interessante!

 

L’ex big boss della FIFA Sepp Blatter raccontato dal Guardian, dopo la caduta...

 

FantaDonnarumma. Sette possibili destinazioni per il 18enne calciatore del momento.

  

Argomenti di dibattito

 

The Donald. Chi sarà, alla Casa Bianca, a rivoltarsi contro Donald Trump? Se lo chiede in maniera intelligente il New Yorker.

Che tempo che fa. Il grande paradosso della Norvegia: gigante petrolifero e, in parallelo, capofila nella lotta al climate change.

Vite parallele. Tutti i punti di contatto nell’evoluzione biologica tra esseri umani ed elefanti. Molto interessante!  

38° parallelo. Come una boy band di 13 ragazzi che rappresentano tre nazionalità diverse sta cambiando il pop coreano (via Rivista Studio).

  

Ossessioni

 

Spie come noi. Ah, la Cia forma i suoi dipendenti con i giochi in scatola. Lo sapevate (via Pietro Minto)?

Fumo di Londra. I morti nell’incendio della Grenfell Tower potrebbero essere 79. Lo ha annunciato la polizia, aggiornando il bilancio delle "persone disperse probabilmente morte" nel palazzo di Londra bruciato la settimana scorsa.

Che sballo! In Finlandia il mercato nero dello snus, il tabacco svedese, vale circa 50 milioni di euro l'anno. Con l’aiuto dei suoi genitori, questo ragazzino 17enne se ne sta prendendo una fetta (facendo i soldi).

 

Mettetevi comodi

 

Cose turche. Le ambizioni della nuova Turchia targata Erdogan riflesse nelle tante moschee in costruzione (o appena costruite) nel paese euroasiatico.

Tempo di svendite. Cosa non si fa in Italia per la salvezza. Ricordate l’Ilva? Un patrimonio di 4,2 miliardi ceduto per meno della metà. Seguirà l’Alitalia…

Saluti dalla Transylvania. Il distretto in Romania dove nascono le lussuosissime scarpe made in Italy di Louis Vuitton.

Life from Amazon. Diario di una settimana passata a osservare il mondo dalla classifica che mette in fila i prodotti più venduti del giorno sull'e-commerce globale.

  


  

Accadde oggi

 

Nel lontano 1324 oggi, nasceva il Regno di Sardegna…