Foto LaPresse

I presupposti della Brexit, lo shopping bio di Amazon e il califfo Baghdadi. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Dunque nell’era del Mercato Sovrano il ragazzo Donnarumma doveva essere l'ultimo San Francesco…?”

 

Gianni Riotta

 


 

Stato dell’Unione

 

Le basi e i presupposti negoziali della Brexit da cui cominceranno a discutere lunedì, Londra e Bruxelles.

 

Si può fermare la Brexit? Tra i giuristi non c’è unanimità di pensiero. Ma non si può ammettere che uno stato possa revocare il recesso dall’Unione europea in base alle sue convenienze. Perché la decisione spetterebbe alla Corte di giustizia europea. 

 

Il collasso politico, finanziario e persino immobiliare del vecchio e glorioso partito socialista francese.

 

E' morto il cancelliere della riunificazione tedesca, Helmut Kohl. Aveva 87 anni. Ecco un suo ritratto, dal Foglio del 23 ottobre 1996. 

 

America oggi

 

“Sono indagato per aver licenziato il direttore dell’Fbi, da parte dell’uomo che mi ha detto di licenziare il direttore dell’Fbi! Caccia alle streghe...” (Donald Trump).

 

Tutto quel che serve sapere sul Russiagate e l’indagine su Donald Trump, messo in fila da Vox.

 

Comunque devi prendere appunti quando parli con Trump. Per non essere indagato, il presidente americano ha finito per aggravare le indagini…

 

Perché i primi mesi della nuova Casa Bianca stanno creando casini e polemiche a Washington ma Wall Street (per ora) non ne risente affatto?

 

La sfida tecnologica Washington – Pechino nella corsa ai super computer di nuova generazione. Mentre Usa e Ue, a loro volta, duellano sull’acciaio. Trump pensa infatti di imporre un blocco alle produzioni europee. Bruxelles contrattacca: nel mirino agricoltura e difesa.

 

Altri mondi

 

Jihad quotidiana. La Russia dice che il califfo Baghdadi potrebbe essere stato ucciso. Mosca apre un’indagine per appurare se il leader dello Stato islamico sia stato colpito in un raid russo lo scorso 28 maggio a Raqqa, in Siria. Il ministro degli Esteri russo Lavrov non conferma.

Fai girare l’economia. Amazon compra la catena di supermercati bio Whole Foods Market per 13,7 miliardi di dollari. È la maggiore acquisizione di sempre. L’operazione sarà conclusa nella seconda metà di quest’anno.

Sabbie arabe. In che modo la crisi diplomatica in Qatar sta mettendo a dura prova l’immagine del piccolo emirato come il paradiso sicuro per gli investimenti nel Golfo e in che modo sta spingendo Hamas tra le braccia dell’Iran.  

Capitale sociale. La geografia mondiale delle donazioni di sangue. Ovviamente nei paesi ricchi c’è molta più offerta.

Il fondo del barile. Come cercare di evitare un bagno di sangue in Venezuela, secondo Foreign policy.

 


 

Mappa del giorno

 

La “digital disruption” colpisce sempre più la TV tradizionale (via Pier Luca Santoro)…

 


    

Personaggi

 

Chi è davvero John Mackey, il Ceo di Whole Foods appena acquisita da Amazon, in un bel ritratto di qualche anno fa firmato New Yorker.

 

Come sta andando il processo a Bill Cosby. Dopo quasi 30 ore di discussione, la giuria non è ha ancora raggiunto l'unanimità sul verdetto per l'attore accusato di violenze sessuali (via Il Post).

 

Il piano di Mbappé. Da quando era piccolo, Kylian Mbappé ha programmato le tappe della sua carriera calcistica. Finora tutto sta andando bene, e ora è l’uomo mercato del 2017.

  

Argomenti di dibattito

 

Un mondo difficile. Perché la marea populista sembra aver colpito più intensamente di altre le gloriose democrazie anglosassoni (Usa e Uk), secondo Edward Luce.

Il futuro dell’auto. Guida autonoma, banda larga e l’interesse dei giganti della Silicon Valley stanno ridefinendo l’industria automobilistica.

Fidarsi dell’istinto? Perché la prima impressione delle persone è quasi sempre sbagliata.

Cuore spezzato. Le questioni aperte dal mancato rinnovo con il Milan di Gigio Donnarumma.

   

Ossessioni

 

Non spalmo più. In Francia sono preoccupati che finisca il burro. Se ne consuma sempre di più e se ne produce sempre di meno: questo potrebbe incidere sui prezzi di croissant e altri dolci…

Urne biodegradabili. Ricordati che nella tua vita futura potresti “rinascere” albero!

Fumo di Londra. Almeno 30 morti nell’incendio di Londra. Lo ha annunciato la polizia, che ha detto di essere alla ricerca di circa 70 dispersi nella Grenfell Tower, completamente bruciata.

  

Mettetevi comodi

 

Che tempo che fa. Come il formaggio in Francia o le automobili in Germania, il “climate change” sta diventando un grande business per gli olandesi. Lo racconta il Nyt Magazine.

Brum Brum. Il nuovo corso della Formula Uno post Ecclestone, nel raccontone dell’Ft.

La febbre dell’oro. De Beers e l’ultima campagna esplorativa al largo della Namibia, alla ricerca dei più grandi e preziosi diamanti del mondo.

Il grande esodo. Il colosso Western Union e il piatto ricco dei rifugiati e dei migranti, raccontato da Bloomberg.

  


 

Accadde oggi

 

Quarant’anni fa oggi, Leonid Breznev diventava presidente dell’URSS…