Foto LaPresse

L'incendio di Londra, il limbo di Theresa May e "banca" Amazon. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Non vorrei essere la giacchetta di Prodi, di questi tempi…”

Stefano Menichini

 


 

Stato dell’Unione

 

Cos'è la "soft Brexit"? Non quello che si pensa, basta sentir Schäuble. Il ministro delle Finanze tedesco: se Londra resta nell’Ue è la benvenuta. Le implicazioni di un approccio morbido e il non detto della May. Macron sostanzialmente dice a Londra: avete fatto una cazzata, fate ancora in tempo a tornare indietro...

 

Come ha fatto un piccolo partito unionista irlandese a diventare ago della bilancia della grande politica del Regno Unito.

 

Più in generale sembra nascere una nuova Francia forte, con due nei e un rischio. Alcuni esperti spiegano l’effetto Macron sulle legislative e su dove si muove il paese.

 

Non solo. Il ritorno nel dibattito, sempre grazie a Macron, dell’idea di Europa realmente integrata e federalista.

 

La sfida europea per riuscire ad attrarre i flussi (sempre più copiosi) di turisti cinesi che fanno le vacanze all’estero.

 

Altri mondi

 

America oggi. Hanno sparato a un deputato americano ad Alexandria, vicino a Washington. Steve Scalise, il capogruppo dei Repubblicani alla Camera, e altre quattro persone sono state ferite: un sospettato è stato fermato dalla polizia (via Il Post). Chi è Scalise e una storia breve degli atti di violenza contro i membri del Congresso Usa.

Sabbie arabe. Ultimo tango a Raqqa. Tutti gli aggiornamenti più importanti sulle tre battaglie in corso per battere lo Stato islamico; i successi della cyber guerra di Israele contro l’Isis (mentre il Pentagono fatica); e l’allargamento delle missioni delle truppe Usa in Siria.

Le rotte dell’energia. Atteso a lungo, il mercato globale del gas si sta finalmente realizzando. Spiega bene le sue implicazioni il Wsj.

Fai girare l’economia. Giusto per non farsi mancare nulla, Amazon sta progettando l’espansione anche nel business dei servizi finanziari. Banche avvisate, mezza salvate…

Guerre di mercato. Competizione sfrenata tra i colossi del discount europeo Lidl e Aldi. Posta in palio: l’espansione nel ricco mercato Usa.

  


 

Mappa del giorno

 

La classifica dei paesi in base alla velocità di download (con qualche sorpresa)…

  


 

Personaggi

 

Chi è davvero Jim Comey, il distruttore di Hillary che ha mosso guerra a Trump. Ritratto dell'uomo più amato e odiato d'America. La parabola di un sobrio lettore di Niebuhr da monumento della terzietà a politico che scuote Washington.

 

Pensare in profondità. Nel suo ultimo libro, il campione di scacchi Garry Kasparov analizza il rapporto tra intelligenza umana e artificiale.

 

Argomenti di dibattito

 

Sfiducia addio. Forse Giuliano Ferrara si porta troppo avanti col lavoro, ma si può mettere fine a un lungo torpore, al nostro cullarci nell’idea di vivere nel peggiore dei mondi possibili. Non è solo Macron, o il tonfo dei “vaffa”. E’ che si può tornare a ragionare…

Manica larga. Perché l’ascesa del Labour inglese versione Corbyn dovrebbe preoccupare l’Occidente? Perché è solo l’altra faccia del trumpismo…

Il denaro non dorme mai. Dieci anni dopo l’inizio della grande crisi finanziaria, come si comportano (e dove stanno andando) gli investitori globali, nell’analisi dell’Ft.

Nuove dinastie. Davvero i Golden State Warriors, stravincendo a mani basse il loro secondo titolo Nba in tre anni, “hanno rotto” il basket contemporaneo, rendendolo alla lunga noioso e scontato? Nahhh….

  

Ossessioni

 

Jihad quotidiana. Quei jihadisti improvvisati senza legami con il Califfo che colpiscono l’Occidente. Dalla nascita dell’Isis sono stati 51 gli attacchi in Usa ed Europa. Tre quarti degli attentatori erano cittadini del Paese colpito.

Fumo di Londra. La Grenfell Tower, vicino a Notting Hill, ha preso interamente fuoco nella notte: ci sono almeno sei morti, decine di feriti e forse persone intrappolate.

Non bevo più. Occhio perché il consumo di birra è in calo in tutti i grandi mercati del mondo!

 

Mettetevi comodi

 

Il secolo cinese. Il lavoro a costo zero nel mondo dell’elettronica di Pechino.

Passaggio in India. Amaravati, città indiana da milioni e milioni di abitanti, dieci volte più grande di NYC. Pro: bello. Contro: la devono ancora costruire (via Pietro Minto). 

Il cartello. Narcoterrorismo e modello KKK: l’ascesa dei nuovi signori della guerra latino-americani.

Pronto moda. In che senso tecnologia e moda si stanno sempre più integrando, e cosa significa tutto questo per l’industria futura del fashion.

 


  

Accadde oggi

 

180 anni fa oggi, moriva a Napoli Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani…