Francesco Totti (foto LaPresse)

La strage di cristiani in Egitto, i nodi del G7 e il futuro di Totti. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Stasera sì che mi sono divertito, non come alla festa scudetto (della Juve, ndr)…! #cuoretoro

Lorenzo Bonucci


 

Jihad quotidiana

  

Il kamikaze di Manchester era stato in Libia e Germania. Pochi giorni prima dell’attentato all’Arena Salman si trovava a Dusseldorf. Il padre fa parte delle milizie islamiste che combattono contro il generale Haftar.

 

Che succede alla campagna elettorale inglese dopo Manchester? Un esperto dell'Economist spiega come la sicurezza entra nelle scelte di voto dei britannici. La May e il "security premier"…

 

In Egitto c’è stato un attacco armato a due bus di cristiani: “Ci sparavano contro e filmavano tutto”. Almeno 35 morti, molti bambini. Il pullman era diretto al monastero di Anba Samuel. Purtroppo, non è la prima volta, anzi…

 

Grandi della Terra

  

I quattro nodi da affrontare al vertice di Taormina, riassunti da Marco Zatterin e le posizioni dei vari leader sui principali temi in agenda (commercio, clima, Russia, immigrazione).

  

Taormina, la “dolce vita” e gli amici italiani di Trump, nel racconto del Nyt.

  

Le signore della difesa. Dalla nuova Francia di Macron alla Germania, passando per l'Italia, in Europa il ministero maschile per eccellenza è sempre più una cosa per donne.

  

Perché Donald Trump ha criticato fortemente la Germania, nel corso dell’incontro brussellese con i vertici Ue. E la relazione speciale Washington-Londra che non è più così speciale”.

 

Come il trio Putin, Trump e Erdogan sta sconvolgendo l’ordine europeo!

 

Altri mondi

 

America oggi. Perché il Russiagate e i problemi domestici di Donald Trump riportano in auge un personaggio ultimamente ridimensionato come l’ideologo Steve Bannon. Viceversa, l’Fbi fa sapere di aver messo sotto osservazione il genero/consigliere del presidente, Jared Kushner (sempre per le vicende russe).

Sabbie arabe. Per la prima volta il primo ministro iracheno Haider al Abadi ha criticato in modo chiaro e diretto le milizie sciite che partecipano all’offensiva su Mosul e il grosso problema delle vittime civili causate dagli attacchi alleati in Siria.

Manica larga. Sempre più cittadini Ue (lavoratori e studenti) stanno lasciando il Regno Unito. E a Londra montano i primi timori per tasse e contributi persi causa Brexit (non a caso Theresa May sta perdendo consensi, almeno nei sondaggi pre elettorali).

Dove passano le merci. Il trattato commerciale NAFTA è cosa buona per gli Usa (nonostante quel che pensa Trump), spiegato da Messico e Canada…

Marziani a canestro. Per la cronaca, LeBron James ha battuto il record di punti nei playoff NBA detenuto da Michael Jordan!

 

Mappa del giorno

 


  

La crescita della popolazione mondiale e il futuro delle grandi religioni…

 

 


 

Personaggi

  

Il discorso impolitico ma molto “politico” di Mark Zuckerberg all’università di Harvard!

 

Ramzan Kadyrov, brutale “tiranno” ceceno ma anche una star di Instagram.

 

FantaTotti. 11 squadre in cui il capitano della Roma potrebbe continuare a giocare.

 

Argomenti di dibattito

  

Il secolo cinese. In che modo Pechino sta cambiando il concetto stesso di globalizzazione (via Internazionale).

Saremo alleati? Le sfide di Hassan Rouhani in Iran dopo aver rivinto le elezioni, tra la Casa Bianca di Trump e il governo “ombra” dei conservatori di Teheran.  

Tempi difficili. Cosa possiamo imparare dall’antico stoicismo, in questa età dell’incertezza (e di ansie).

Botteghino. Il nuovo “Pirati dei Caraibi” non è piaciuto ai critici. “Sarebbe una fregatura anche se qualcuno vi pagasse per andarlo a vedere”, dicono, eppure lo stanno vedendo in moltissimi.

 

Ossessioni

  

Contrordine compagni! Uber torna in strada. Il tribunale di Roma revoca il blocco. Accolto il reclamo di Uber Italia contro il ricorso dei tassisti.

Vatti a fidare. I braccialetti che contano le calorie bruciate non sono proprio infallibili. Uno studio dell’università di Stanford ne ha misurato la precisione, ottenendo risultati disastrosi (via Il Post).

Moneta virtuale. Un Bitcoin vale più di duemila dollari. Cosa? Una spiegazione per tutti quelli che non ci hanno ancora capito nulla…

 

Mettetevi comodi

  

Guida autonoma. La lunga e tortuosa strada che ci separa dalla effettiva realizzazione dell’auto senza conducente, nell’analisi dell’Economist.

Economia dei lavoretti. Dal rating personale portabile all’orario minimo, 11 proposte perché l’economia on-demand non si trasformi nel Far West. Consentendo ai freelance di avere nuovi diritti.

Mangio dunque sono. La cattiva distribuzione dei profitti lungo la catena di fornitura, quando la cucina etnica diventa un fenomeno trendy.

Ritorno al futuro. Come ci si immaginava il futuro del lavoro nel lontano 1936, in un’interessante fotogallery.

 

Accadde oggi

 


  

120 anni fa oggi, a Londra, veniva pubblicato il romanzo Dracula, di Bram Stoker…